• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pasticche freno Ate ceramicate anti polvere

Una frenata sola non dovrebbe ridurre in quel modo i dischi, almeno per quanto la penso io.
 
Le modifiche mi fan pensare che... l'impasto non veniva "scaricato" dall'impianto, una volta che si era staccato dalla pastiglia.
 
Continuerò ad utilizzare pastiglie che non mi diano tutti questi problemi. Polvere dei freni.... Amen.
 
si, ma con quei baffi non si crea polvere di freno ???
 
Il "baffo" è un bordo vivo che "pela" la pastiglia dai residui, fornendo un passaggio per il residuo di polvere frenante che viene fatta "accomodare" fuori. In maniera analoga a quello che dovrebbe fare la pastiglia con uno o più intagli sulla superficie.
 
Ho cambiato recentemente pastiglie su dischi baffati la polvere di ferodo era ovunque, ed il consumo esagerato
 
Quindi?
Vuoi dire che non sei un fan dei dischi baffati?
 
Una frenata sola non dovrebbe ridurre in quel modo i dischi, almeno per quanto la penso io.
eppure era una sola frenata, all'inizio ha decellerato fortissimo per poi a pedale completamente premuto con forza l'auto continuava andare avanti
Messaggio doppio unito:

Ho cambiato recentemente pastiglie su dischi baffati la polvere di ferodo era ovunque, ed il consumo esagerato
se le pasticche freni sono troppo morbide di sicuro con i baffi fanno un bel polverone. per quanto si possa credere le trw eco sono dure ma non esageratamente ed ecco perche' funzionano bene con dischi baffati
 
Ma sono dischi pieni?
 
ogni trovata tecnica è figlia di accoppiamenti studiati per determinati materiali e quando si mette un nuovo ritrovato su di un impianto progettato negli anni precedenti, bisogna avere l'accortezza di farlo sposare il meglio possibile. Poi come accade ogni tanto, questo matrimonio non sa da fare.
 
Il colore azzurro-blu è un indice di temperatura estremamente alta, per nulla buono per un disco freno.
 
Appunto, mi sembra strano che si sia ridotto in quel modo dopo una frenata, seppur a 170km orari.
 
Adesso faccio io la domanda più tendenziosa del pianeta. Non è che ... Non era adatto il materiale ad essere baffato, visto che ha tolto altro materiale radiante?

Inoltre le tecniche di baffatura sono tante, se cercate in giro un po' di foto ci sono... diverse scuole di pensiero.
 
Io non l'ho scritta ma l'ho pensata, non ci vedo l'utilità onestamente.
 
Più che altro io la penso dal versante tecnico: i dischi baffati in fabbrica non credo escano con la baffatura come ultimo step, e non vorrei che la baffatura artigianale possa manifestarsi come un punto debole del disco
 
di baffature sui dischi ne esistono di tanti tipi, linee rette, linee curve, eccentriche ecc, e servono solo per qualuque disegno ad uno scopo solo per evacuare i gas che si producono ad elevata temperatura ed a ravvivare la superficie della pasticca freni che ovviamente le ho fatte in linea retta perche' piu semplici da fare ed esse sono da realizzare con cura e con dei calcoli di linee' perfettamente equidistanti tra loro e sfalsate dall'altra parte del disco con canali che scaricano la polvere verso l'esterno. per quanto riguarda i materiali essi sono sempre gli stessi dei migliori dischi aftermarket per uso automobilistico di serie che ovviamente si distinguono in due livelli, normali ed ad alto tenore di carbonio che io scelgo sempre quelli per l'anteriore . altri materiali non sono fatti per auto ad uso stradale quindi la torta e sempre quella , solo con disegni diversi sulla pista frenate con fori o baffi che sia. pensando che senza baffature la frenata non era piu da considerarsi frenata a soli 110kmh che le pasticche scivolavano letteralmente sul disco per via della vetrificazione con pedale completamente premuto con forza la temperatura sale alle stelle annullando completamente la frenata a soli 110kmh. io so solo che tali baffature le avevo fatte io sulla punto ed i dischi erano sempre perfetti e mai avevono ceduto, montagna, collina, autostada, ed ancora oggi ho replicato questa pratica, e mai cederanno i dischi se nonn scendete sotto il livello minimo di usura calcolato dal costruttore. infatti la profondita' dei baffi vanno fatti calcolando quest'ultima soglia del costruttore che sono profondi solamente 1 o poco piu di 1mm per parte
Messaggio doppio unito:

:)Più che altro io la penso dal versante tecnico: i dischi baffati in fabbrica non credo escano con la baffatura come ultimo step, e non vorrei che la baffatura artigianale possa manifestarsi come un punto debole del disco
si, escono come ultimo step e molte volte non'e neanche la fabbrica stessa a realizzare la fusione. ad esempio brembo per l'uso stradale e realizzato in cina e poi lavorato in stabilimenti da tutta europa sopratutto cecloslovacchia ,polonia, ed infatti la loro qualita' e stata superata da molti costruttori di dischi freno ma oramai hanno il nome e tutti brembooooooooo😃. infatti non hanno una lunga durata se guardiamo bene e si rigano sempre. invece per la F1 e auto di un certo livello tutto in made in italy e top fi materiali ma anche top di prezzo alle stelle....
 
Ultima modifica:
A me viene da pensare che ci siano altri problemi se a 110 all'ora la macchina non frena più.

L'unico caso in cui sperimentai un fading consistente era su una Fiesta alla quale non era mai stato sostituito il liquido dei freni. Un paio di tornanti fatti come si deve ed era già ko. Onestamente, in 8 anni di patente, avrò sperimentato il fading 2 o 3 volte e in condizioni molto più gravose di una semplice frenata a 110 all'ora!
 
ti do ragione per le pasticche freni originali, ma io sto parlando di come risolvere il problema per chi montera' queste pasticche freni che a meta' usura manifestano questo inconveniente. con le ate ceramik invece era tutto perfetto anche se un pelo meno di mordente rispetto a quelle normali in commercio. avendo apportato queste modifiche e se installero' in futuro quelle classiche che non ho intenzione per via del cerchio e pinza sempre impastato di polvere nera, male non gli fara' di sicuro. il bello di queste pasticche come gia sperimentato con le ate ceramik se segui il mio post, non ho riscontrato usura al disco. di sicuro ritornero' alle ate ceramik che sono eccezzionali ma anche col le trw eco per tanto che siano dure il disco non si consuma troppo
Messaggio doppio unito:

comunque sia ora a freddo che a caldo la frenata e pronta e con il pedale subito reattivo per via dei tubi in treccia metallica
 
Ultima modifica:
Boh io on ogni caso andrei coi piedi di piombo su componenti come i freni.
Qua vicino a me c'è la tarox che in teoria è made in Italy che fa impianti frenanti, anche di un certo livello.
 
Indietro
Alto Basso