• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pasticche freno Ate ceramicate anti polvere

quindi il fatto che per verniciarle serva delle vernici tanto speciali non sembra a questo punto, il le ho fatto con il trasparente alta temperatura ugualmente ma in commercio ci sono vernici con punte non eccessivamente alte e puo andare bene lo stesso. altro discorso invece per i dischi che li ho fatti con vernice fino a 800 gradi. idem per il grasso per lubrificare le colonnette della pinza, che se si usa il grasso grafitato ha le punta di fusione a 120 gradi ed e piu che sufficiente.
 
Dunque ragazzi è passato un po' di tempo da quando avevo promesso che avrei recensito la bontà di queste pasticche freni ate anti polvere e sono impaziente di scrivere tutte le mie impressioni.

Nel maggio del 2016 ho montato pasticche freni e dischi nuovi dato che erano già all'osso dopo 70000km e oggi è venuto il momento di tirare le somme. Ho voluto montare le trw eco della quale anche loro avevano in catalogo una versione anti polvere che ho già montato sulla opel meriva b di un mio collega di lavoro ma prometto che recensirò anche queste.

Le ate ceramic promettono veramente quanto descritto dalla ate che garantiva frenate sicure e poca polvere su cerchi in lega e minima usura sui dischi ed effettivamente è da ammirare tale prodotto. Vi mando una foto delle ruote che non vengono lavate da 6 mesi che ci crediate o no

La polvere è minima e con una passata al lavaggio i cerchi vengono pulitissimi come anche le pinze e dischi che restano sempre puliti senza quel fastidioso nero che tinge dappertutto
ora passo alle foto del montaggio delle trw e dell'usura dei dischi

Il montaggio avviene come con le normali pasticche.

Come potete notare con il calibro apposito la misura dei dischi freno che originalmente sono da 22mm ora misurano esattamente 21,7 quindi 3 decimi di millimetro in 30000km. Certo, non sono mai andato in pista a monza ma non ho neanche andature da nonno qui a milano oltre tutto per il vasto traffico in questa città i freni si usano abbastanza. Devo dire che appena montato non ero troppo soddisfatto per la frenata, infatti faticano ad assestarsi ma danno il meglio di se dopo 4000 km ma per un utente normale e da uso cittadino vanno più che bene, comunque non vi è troppa differenza da altre marche e anche sul bagnato si comportano bene e non si avvertono ne vibrazioni ne fischi. Un'altra pecca, quando ero in montagna in discesa dai tornanti i cerchi erano più neri del normale e con frenate al limite quasi da intervenire l'abs si nota una usura più accentuata delle pasticche ovviamente per via della pressione maggiore sul pedale.

I gusti sono gusti ma io le rimonterei ugualmente e vi anticipo che le trw lasciano più polvere sul cerchio ma anche qui con una passata della lancia dell'autolavaggio si pulisce tutto e sono più pronte alla frenata. Quando sarà il momento recensirò le trw eco con usure e quant'altro.

20190701_123010.jpg 20190709_074941.jpg 20190701_123030.jpg 20200812_104133.jpg 20200812_104219.jpg 20200812_135835.jpg 20200812_105443.jpg 20200812_110318.jpg 20200812_110146.jpg 20200812_105720.jpg 20200812_141124.jpg 20200812_141019.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tra le due andrei a colpo sicuro su quelle che promettono la frenata più pronta, non che faccia le corse, ma ho avuto esperienza con pastiglie di mescola dura e le ho buttate dopo 20k km ancora nuove, ma la macchina frenata la metà
 
@giandula ho riaperto e unito alla vecchia discussione così si completa il discorso ;)

Grazie per averci dato un feedback!
 
Tra le due andrei a colpo sicuro su quelle che promettono la frenata più pronta, non che faccia le corse, ma ho avuto esperienza con pastiglie di mescola dura e le ho buttate dopo 20k km ancora nuove, ma la macchina frenata la metà
in realta' non sono dure ma tenere altrimenti mi avrebbero mangiato il disco...il fatto che in montagna pressi di piu sul pedale e e la polvere e stata trattenuta in parte sul cerchio vuol dire che non sono dure. cio' che rende un pelo meno la frenata piu pronta e dovuto alla mescola non piu con il classico impasto delle concorrenti. comunque anche a frenate a 160km/h l'auto si arrestava uguale a prima ,notavo un leggero calo solo andature attorno ai 50km/h
 
photo del cerchio con una sola passata della lancia al lavaggio e senza fare fatica,la polvere viene via immediatamente e non resta appiccicata al cerchio
 

Allegati

  • 20200812_135418.jpg
    20200812_135418.jpg
    134,2 KB · Visite: 24
Grazie del feed back!!
Ma queste pastiglie Ate ceramic, possono andar bene con qualsiasi disco?
 
in teoria vengono prodotte per la maggior parte dei veicoli circolanti, comunque sul sito della ate dovresti trovare il modello della tua auto ,anche se il le ho comperate su autodoch qualche anno fa
 
Controllerò!
Ma la mia domanda era riferita in particolare se per quelle pastiglie ci volesse un disco particolare o se uno tipo quelli di serie va bene uguale!
 
non serve nessun disco particolare
 
Comunque ammazza quanto costano!! Per quel prezzo preferisco lavare a mano i cerchi!
 
Non sapevo esistessero pasticche del genere.
 
Il fatto che costano un sacco è vero.
Secondo voi ne vale la pena?
 
Personalmente prenderei le TRW e non le ATE, visto quanto ha detto Giandula sulla frenata.
 
non lavare l'auto per mesi sopratutto in inverno ed avere i cerchi splendenti non'ha euguali,non ti accorgi neanche che l'auto e sporca. un'altro fattore e che costano 20 euro in piu rispetto alle altre quindi una cifra non esagerata, le mie le ho pagate 50 euro al posto delle 30-35 che erano di marca ferodo.altra considerazione che ho fatto e che come descritto dalla ate e confermato da me stesso con il calibro,i dischi freno si consumano meno rispetto alle tradizionali . penso che te li ripaghi abbondantemente sopratutto per chi ha dischi freno costosi e il fatto di avere pinze e dischi pulitissimi senza polvere e un bel vedere anche per chi ha le pinze verniciate della quale ne trovano benefici anche i cuscinetti ruote senza polvere che si infiltra da per tutto. 3 decimi di millimetro di usura in 30000km che poi in realta' erano due, i dischi freno si sono consumati pochissimo se consideriamo che il minimo TH (spessore minimo di sicurezza) dei dischi della mia e di 21mm ,a conti fatti dovrei cambiarli tra 100000km mentre gli originali a soli 70000 avevo gia' oltrepassato abbondantemente i 21mm. tale sgravio economico ve li ripagate con una sostituzione in meno dei dischi della quale rimangono ancora in perfetta forma dopo almeno 3 cambi di pasticche.mi sembra di capire che siete un po spaventati che frenano un po meno, ma questo e solo per i primi 4000 km poi per il resto ritorna uguale a prima e non cambia nulla.
 
Ma nella descrizione precedente, ovvero questa
Le ate ceramic promettono veramente quanto descritto dalla ate che garantiva frenate sicure e poca polvere su cerchi in lega e minima usura sui dischi ed effettivamente è da ammirare tale prodotto. Vi mando una foto delle ruote che non vengono lavate da 6 mesi che ci crediate o no

La polvere è minima e con una passata al lavaggio i cerchi vengono pulitissimi come anche le pinze e dischi che restano sempre puliti senza quel fastidioso nero che tinge dappertutto
ora passo alle foto del montaggio delle trw e dell'usura dei dischi

Il montaggio avviene come con le normali pasticche.

Come potete notare con il calibro apposito la misura dei dischi freno che originalmente sono da 22mm ora misurano esattamente 21,7 quindi 3 decimi di millimetro in 30000km. Certo, non sono mai andato in pista a monza ma non ho neanche andature da nonno qui a milano oltre tutto per il vasto traffico in questa città i freni si usano abbastanza. Devo dire che appena montato non ero troppo soddisfatto per la frenata, infatti faticano ad assestarsi ma danno il meglio di se dopo 4000 km ma per un utente normale e da uso cittadino vanno più che bene, comunque non vi è troppa differenza da altre marche e anche sul bagnato si comportano bene e non si avvertono ne vibrazioni ne fischi. Un'altra pecca, quando ero in montagna in discesa dai tornanti i cerchi erano più neri del normale e con frenate al limite quasi da intervenire l'abs si nota una usura più accentuata delle pasticche ovviamente per via della pressione maggiore sul pedale.

I gusti sono gusti ma io le rimonterei ugualmente e vi anticipo che le trw lasciano più polvere sul cerchio ma anche qui con una passata della lancia dell'autolavaggio si pulisce tutto e sono più pronte alla frenata. Quando sarà il momento recensirò le trw eco con usure e quant'altro.
Parlavi delle trw eco oppure delle Ate ceramic?
 
ate ceramik. le trw le ho appena montate e recensirero piu avanti
 
Il problema delle pastiglie CERAMICHE che esprimono il miglior coefficiente d'attrito in un range specifico di temperatura, che non deve essere freddo, un pò come le pastiglie sportive che alle prime frenate si ha la sensazione di frenate lunghe, però a differenza di quest'ultime che invece ad alzarsi le temperature grazie alle particelle di metallo la frenata risulta molto più pronta, queste a temperature calde perdono la capacità di frenata.
Insomma sono pastiglie che a forte stress cedono, quindi dimenticatevi di andare in pista con queste pastiglie, e a freddo non danno il meglio di se come invece è studiata la classica pastiglie stradale che deve avere lo stesso coefficiente d'attrito dalla prima frenata fino all'ultima frenata ovviamente in uso prettamente stradale
 
Indietro
Alto Basso