• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE IL MIO PUNTO DI VISTA

il pacco batterie si può solo sostituire
Non è vero, il pacco batterie è formato da tanti elementi uguali, con la diagnosi si vede lo stato di ogni singolo elemento, in caso di guasto di un elemento si può sostituire.
 

Allegati

  • batteria.jpg
    batteria.jpg
    227,2 KB · Visite: 11
Non è vero, il pacco batterie è formato da tanti elementi uguali, con la diagnosi si vede lo stato di ogni singolo elemento, in caso di guasto di un elemento si può sostituire.
Se tu hai esperienza diretta della sostituzione di un singolo elemento ad un costo umano presso un comune manutentore, allora mi stupisco piacevolmente e mi taccio!
Io sono ancora del parere che ci vorranno almeno altri 10 anni per poter acquistare una FEV usata senza rischiare di dover vendere un rene per sistemare la batteria se dovesse morire, ma sarei più che felice di sbagliarmi!
Ovviamente il tutto senza mettere in conto problemi al motore che, al momento, mi è letteralmente ignoto.
 
Se guardi nel link che ho indicato sopra ti spiega come farlo, non riesco ad allegare il file perchè mi dice che è troppo grosso, per quanto riguarda il motore elettrico se i cuscinetti sono dimensionati correttamente ed il grado di isolamento è elevato è praticamente eterno. Servirà però un tecnico con opportune conoscenze, non un comune manutentore, e questo significherà anche la chiusura della maggior parte delle autofficine e dei fornitori dell'indotto ricambi con tutto quello che gi gira attorno.
 
Quindi è realistico affermare che non avrò mai una FEV finché campo!! :-D
 
Concordo con le tue considerazioni salva. Nell'immediato l'unica via percorribile concretamente sono gli ibridi di cui la panda mild hybrid rappresenta un capolavoro ben riuscito stando a quello che riesce a fare Samuele con la sua. Gli ibridi full toyota sono una spanna sopra tutti, anche come listino purtroppo.
 
33 anni fa sono andato a visitare la fiera campionaria di Milano. la Panda elettrica era venduta al prezzo di 25milioni di £

untitled.JPG

non l'ha comprata nessuno ma un paio di anni dopo già comparivano i primi "bollini verdi" sulle auto
questi tagliandi da esporre non lasciavano presagire a nulla di buono
 
E' un modello che mi ha sempre incuriosito. Se allora avessi avuto l'età che ho adesso e una disponibilità economica adeguata è assai probabile che l'avrei comprata. Poi chissà, difficile dire se l'avrei odiata o amata nell'uso quotidiano.

Sarebbe interessante sapere quante ne sono rimaste, se qualcuna ancora è in circolazione e, più di tutto, se è un oggetto che potrebbe stuzzicare l'appetito di qualche collezionista e quindi avere, oggi, un suo mercato.
 
Io non ho mai avuto la fortuna di incontrarla in giro
 
Per curiosità, i dati tecnici della Panda e 600 elettra, se a qualcuno serve credo di avere ancora il manuale.
 

Allegati

  • panda e 600 elettra_1.jpg
    panda e 600 elettra_1.jpg
    284,5 KB · Visite: 17
La Seicento nonostante sia ancora ben distante dall'essere un'auto... Asfalta la Panda come automobile a 360°.
 
Migliori batterie, meno adattamento rispetto al modello di serie, un motore che gira più in alto come giri...
 
Più che altro emerge una tecnologia completamente diversa nel motore di trazione e nel suo azionamento. La Panda in un certo senso nasceva già vecchia da questo punto di vista, mentre la Seicento era all'avanguardia.
 
panda e 600 elettra_1.jpg
Interessante e non lo sapevo, che la Panda avesse la trazione anteriore, mentre la seicento avesse la trazione posteriore. La batteria fosse da 12 elementi sulla Panda e 18 elementi sulla 600. Che la 600 fosse per quattro posti, mentre sapevo che la Panda era per due posti, addirittura che la 600 avesse il servofreno e la Panda ne fosse sprovvista, e che il bagagliaio ci " fosse " sulla 600, mentre sapevo che sulla Panda Elettra non era presente nessuno spazio.
Tempo fa ho letto su quattro ruote i vari " test " fatti da Fiat, tra cui elettrificare la Fiat 131:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fiat-131-ibrida-unoccasione-mancata/
 
.... Dare colpa alle tecnologie quando il software è scritto con i piedi...
 
Probabilmente è come dici tu, ma un uomo adulto, che presuppone esperienza alla guida, che non riesce a fermare un auto, se permetti è preoccupante. Una volta il freno a mano era allo stesso tempo il freno di soccorso.
 
Indietro
Alto Basso