Riporto un simpatico articoletto "Dietro l’inganno del Green New Deal"
La fonte primaria del suddetto articolo (purtroppo tradotto occhio e croce in modo automatico e non revisionato) è l'
Istituto di Ciclo urbano di Amsterdam. Non sono in condizione di poter dire se tali dati sono veri, falsi, mancanti e dove, ma non sono nemmeno presenti per comparazione i valori e le sostanze necessarie per produrre un veicolo con motore a combustione interna. E omette tutto il flusso del petrolio. Per comparazione beh... è dura.
Vorrei inoltre far notare tre cose sui Paesi Bassi...
-E' una nazione grande il doppio della Lombardia, il 40% più popolosa, il cui molte più alto sulla parte continentale ammonta a 300mt slm (il picco nazionale è di circa 800mt sopra ad un'isola) e con più di un quarto della superficie al di sotto del livello del mare. In sintesi, una tavola da surf ha montagne proporzionalmente più alte
-E' tra le nazioni europee più "cycle-friendly", con una fitta popolazione di bicilette (e criminalità ad essa collegata)
-E' una nazione con seri problemi di traffico veicolare, sia quando il tempo è buono, ma peggiora quando c'è maltempo. Fonte delle informazioni, un italiano
che abita là da 21 anni
Quindi, che una unione pro ciclisti parli male di auto... posso non stupirmi? Cioè mi aspetto che lo facciano nei confronti di qualsiasi tipo di auto.
Sulla testata che lo ospita, due cosine:
-non amo l'"informazione" politicamente schierata (va riconosciuto almeno che esplicitamente lo dichiarino)
-sono abbastanza insistenti nel voler soldi. Lo fanno giornali online, non dico che non capiti, però...
Infine: l'unica ecologicità che ho citato nel mio intervento è relativa all'energia buttata ed alla mancata Co2 + altri inquinanti di usare una elettrica vs una a combustione interna. Questo non perchè non penso che un'auto elettrica possa essere parzialmente più ecologica di un'auto a combustione interna, ma proprio perchè per l'ecologicità di questo cambiamento è corretto e necessario pensare a tutto come sistema e non solo sulla singola auto.
Un'auto elettrica a livello di gomme inquina di più di una a combustione interna in quanto è più pesante, quindi produce più pulviscolo di gomma.
Ma facendo una media di 400 km a settimana sarebbe una rottura la ricarica ogni 2 o 3 giorni se i consumi su auto non Tesla si aggirano più o meno sui 200 km
Una cosina che vorrei passare: quante ore a settimana è parcheggiata la tua auto? Pensi che durante il parcheggio non potrebbe essere in fase di ricarica? Inoltre... nel 90% dei casi fai 150km al giorno? O ne fai meno? Con un po' di abitudine (e con le statistiche che un'auto elettrica non basica può fornire) potresti sapere mediamente quanti km fai al giorno, e quindi magari sapere che giovedì, con la batteria al 30%, potresti andare a fare la spesa mentre porti l'auto attorno all'80% cosi hai abbondante autonomia per il weekend.
Lo sò...
pianificare quando non lo si è mai fatto sembra faticoso e palloso. Però è alla portata di tanti.