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PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE IL MIO PUNTO DI VISTA

Grazie per le delucidazioni su questi argomenti. Mah in ogni caso anche se mancano un po di anni e chissà cosa succederà davvero.aldila' del green o non green i problemi come ho già detto ci saranno per gli operatori del settore e soprattutto finché le macchine costeranno come una Bugatti veyron e le utilitarie come una Passat non prenderanno mai piede tra le persone comuni a meno che come detto nel video non avremo più l auto di proprietà e faremo i leasing con una rata costante (che su auto del genere forse è la migliore soluzione).poi io non l ho mai provata un auto elettrica quindi non posso esprimere parere in merito. Ma facendo una media di 400 km a settimana sarebbe una rottura la ricarica ogni 2 o 3 giorni se i consumi su auto non Tesla si aggirano più o meno sui 200 km
 
Riporto un simpatico articoletto "Dietro l’inganno del Green New Deal"
La fonte primaria del suddetto articolo (purtroppo tradotto occhio e croce in modo automatico e non revisionato) è l'Istituto di Ciclo urbano di Amsterdam. Non sono in condizione di poter dire se tali dati sono veri, falsi, mancanti e dove, ma non sono nemmeno presenti per comparazione i valori e le sostanze necessarie per produrre un veicolo con motore a combustione interna. E omette tutto il flusso del petrolio. Per comparazione beh... è dura.
Vorrei inoltre far notare tre cose sui Paesi Bassi...
-E' una nazione grande il doppio della Lombardia, il 40% più popolosa, il cui molte più alto sulla parte continentale ammonta a 300mt slm (il picco nazionale è di circa 800mt sopra ad un'isola) e con più di un quarto della superficie al di sotto del livello del mare. In sintesi, una tavola da surf ha montagne proporzionalmente più alte
-E' tra le nazioni europee più "cycle-friendly", con una fitta popolazione di bicilette (e criminalità ad essa collegata)
-E' una nazione con seri problemi di traffico veicolare, sia quando il tempo è buono, ma peggiora quando c'è maltempo. Fonte delle informazioni, un italiano che abita là da 21 anni
Quindi, che una unione pro ciclisti parli male di auto... posso non stupirmi? Cioè mi aspetto che lo facciano nei confronti di qualsiasi tipo di auto.
Sulla testata che lo ospita, due cosine:
-non amo l'"informazione" politicamente schierata (va riconosciuto almeno che esplicitamente lo dichiarino)
-sono abbastanza insistenti nel voler soldi. Lo fanno giornali online, non dico che non capiti, però...
Infine: l'unica ecologicità che ho citato nel mio intervento è relativa all'energia buttata ed alla mancata Co2 + altri inquinanti di usare una elettrica vs una a combustione interna. Questo non perchè non penso che un'auto elettrica possa essere parzialmente più ecologica di un'auto a combustione interna, ma proprio perchè per l'ecologicità di questo cambiamento è corretto e necessario pensare a tutto come sistema e non solo sulla singola auto.
Un'auto elettrica a livello di gomme inquina di più di una a combustione interna in quanto è più pesante, quindi produce più pulviscolo di gomma.

Ma facendo una media di 400 km a settimana sarebbe una rottura la ricarica ogni 2 o 3 giorni se i consumi su auto non Tesla si aggirano più o meno sui 200 km
Una cosina che vorrei passare: quante ore a settimana è parcheggiata la tua auto? Pensi che durante il parcheggio non potrebbe essere in fase di ricarica? Inoltre... nel 90% dei casi fai 150km al giorno? O ne fai meno? Con un po' di abitudine (e con le statistiche che un'auto elettrica non basica può fornire) potresti sapere mediamente quanti km fai al giorno, e quindi magari sapere che giovedì, con la batteria al 30%, potresti andare a fare la spesa mentre porti l'auto attorno all'80% cosi hai abbondante autonomia per il weekend.
Lo sò... pianificare quando non lo si è mai fatto sembra faticoso e palloso. Però è alla portata di tanti.
 
Non mi è mai ben chiaro lo scopo con cui i giornalisti scrivono questi articoli però mi è ben chiaro il messaggio che si vuol far passare quando si condividono. Sarebbe bene che dopo aver scritto gli aspetti legati alla produzione delle batterie spendessero due parole magari sui problemi legati all' estrazione del petrolio ( in particolare se questo viene portato in superficie con la tecnica del fracking che da un punto di vista ambientale è piuttosto agghiacciante ), delle emissioni legati al trasporto oppure del fatto che l' andamento del metano nell' atmosfera sta salendo ( e non poco ) anche per tutti i problemi legati alla sua gestione, oppure che mettessero in chiaro come il rendimento di una centrale elettrica e di un motore elettrico sono superiore a quello di un motore montato in un auto. Una Panda contiene nel serbatoio l' equivalente di una batteria da 370kWh più o meno...Circa 5 volte la batteria di una ID.3 però non mi risulta abbia un' autonomia di 2500 km. Anche dietro ad un combustibile bruciato, oltre all' emissione, ci sono un sacco di criticità. Se si omettono particolari non va mica bene
 
Ultima modifica:
Eh... Come poteva decollare? A parte certe problematiche di cui si è già parlato, evidenti soprattutto qui al Sud, oggi persino una Panda è quasi un lusso.
Al di la di questo, io (e non sono l'unico a pensarla così) rimango fortemente convinto che il futuro, almeno per i prossimi 10-15 anni sarà l'ibrido, non l'elettrico puro.
 
Pistolaro? Io? Guarda che io andrei FEV pure da domani, godendomela di brutto.
 
E' una prospettiva soggettiva e personale...
Vi sono persone che vedono rassicurante e confortevole il poter usare le pistole di rifornimento di carburante liquido. Li chiamo "i pistolari"... dalla pistola d'erogazione.
 
dico la mia,non sono contrario all'auto elettrica se sarà una cosa possibile per tutti o quasi come sono le auto a combustione/tradizionali ad oggi,quindi almeno per me dovranno essere risolti prima alcuni problemi non secondari come il prezzo delle auto elettriche,le ricariche dove/come farle,anche l'autonomia non mi sembra ancora un granché nell'uso reale di tutti i giorni e poi possiamo incominciare a parlarne,ma ho paura che se ne passeranno almeno altri 10 anni nel mio caso,forse anche di più,poi potrebbe anche essere che non diventi mai un'auto per tutti i portafogli.
 
Secondo me l ´aspetto negativo delle auto a motore termico o elettrico e´il cambio automatico !

Secondo me guidare un auto a cambio manuale fare le manovre ecc ecc e´il vero e proprio motivo del perché mi piace guidare !
 
Ci sono ancora molti problemi da risolvere, non ultimo quello occupazionale, è prevista la perdita di 600.000 posti di lavoro in Europa (di cui 80/100.000 in Italia...
 

Allegati

  • Bando auto termiche 2035 commissario al Mercato Interno e all'Industria dell'Unione Europea, T...pdf
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non ultimo quello occupazionale, è prevista la perdita di 600.000 posti di lavoro in Europa (di cui 80/100.000 in Italia..
Infatti in molti ( per non dire in moltissimi ) non è nemmeno nell'anticamera del cervello, il " contribuire " alla perdita di posti di lavoro, ovvero: lasciare con problemi ( e a volte con famiglie monoreddito ) intere famiglie, come quella che ha ognuno di noi.
Nel mio lavoro, stò notando un continuo cambiamento di "pensiero ", dovuto, forse ( dico forse per non dire sicuramente ) ad un società che vuoi o non vuoi, quasi sempre non fa riflettere, ci si lascia andare, senza se e senza ma ( spesso, non sempre, anche se in moltissime persone lo fanno ).
 
IMG10555.jpgIMG10556.jpg
oggi ho assistito a questo abominio :poop:
 
Il problema, secondo me, è legato alla batteria, in special modo sulle vetture usate!
Mentre per il motore, anche se trattato maluccio, con relativamente pochi soldi si può comunque risistemare, il pacco batterie si può solo sostituire e bisogna mettere in conto alcune migliaia di euro per farlo!
Quindi, a meno di non prevedere un sistema di scambio ciclico a costo "sostenibile" e incentivi "sostanziosi", sul nuovo e sull'usato, il mercato delle FEV, almeno per me, resta comunque una chimera.
 
La 500 per assurdo è una di quelle macchine che si presta più di altre alla conversione. Però, insomma... per quanto io non sia contrario alle auto elettriche, ne avessi una in garage di sicuro non la trasformerei.
 
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