• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE IL MIO PUNTO DI VISTA

Non si può pensare di stare 40 minuti al distributore invece di 3
Se tu non vuoi stare 40 minuti fermo invece che 3 ok. Però non è necessario andare al "distributore" per fare energia (carburante) ad una auto a batteria. Lo puoi fare mentre fai acquisti, se vai a fare commissioni in centro, ipoteticamente (potenzialmente) pure al lavoro. E infine a casa.
Ripeto: possibilità. Se poi dici "voglio solo andare a caricare alla colonnina fast"... 🤷
Non posso pensare di organizzare la mia vita in base alle esigenze dell'automobile, forse solo chi ha un sacco di tempo libero potrebbe
Hai mai avuto auto a gas? Io le ho utilizzate per diversi anni, e ti "impongono" di pianificare di più il rifornimento. Ammetto che fare il pieno a benzina con 700km di autonomia per un periodo è stato pratico e gradevole... fare carburante alle quandomipare e mezza, facendo pure lo schifiltoso su dove andare (accorpando per esempio il giro spesa per andare in un distributore particolarmente conveniente).

Se non hai mai dovuto tenere conto di queste cose, ma se ancora di più non hai nessuna intenzione di farlo, non ci son santi che tengano. Non è che l'auto a batterie è insufficiente, non intendi per niente prenderla in considerazione! :-)
E "va bene così", nel senso che non intendo dirti che ti deve piacere e ti devi adeguare, ad ora questo è il mercato dei prodotti e dei servizi. Più c'è repulsione alla cosa, meno sarà agevole adattarsi se... costretti. Anche se risulta improbabile, a mio parere, che prima del 2040 ci sia una effettiva penuria di auto a combustione interna, o meglio... con un serbatoio per idrocarburi. Perchè onestamente, tante ibride possono aiutare a contenere i consumi.
Poi per carità... La Super Senza Piombo ora sta a 1.95 euro al litro, pari a circa 3800 lire al litro. A me sembrava costasse una pazzia a 1750! Poi se volevo circolare... ho trovato i soldi per farla. 🤷
 
E la seccatura di dover attaccare la spina ogni sera al rientro nel garage? Bisognerebbe fare una grande piastra ad induzione sul pavimento come per l'iPhone LOLLOLLOL
EDIT, avevo chiesto ad un utente sul forum Skoda come gestisse la ricarica della sua nuova Eniak da 300 Cv, questa la risposta:

"Ti stupirà ciò che dirò: in realtà non ho ancora nulla. La carico con il trasformatore che ho tenuto dalla Octavia plug in. In sostanza la carico dalla presa schuko.
Dovrei installare una wallbox in garage e, ad essere onesto sto aspettando che rifinanzino il bonus wallbox.
Poi, da un altro lato, hanno appena installato 2 colonnine nuove a 400 m da casa mia. Quindi se avessi qualche problema la caricherei lì.
Comunque, per dare qualche numero, generalmente per andare a lavoro consumo il 15% di batteria (stile di guida nella norma, 22km totali e riscaldamento acceso). Visto che le batterie non soffrono di problemi di memoria, posso caricarla quante volte voglio; quindi il pomeriggio, quando arrivo a casa la rimetto in carica. Carica lenta e con l’opzione di carica a bassa tensione attivata (altrimenti mi salta la luce) in 4h la ricarico ed è pronta per il giorno dopo. (Con il mio contratto…al giorno spenderò alla peggio forse neanche 2 € di elettricità)."

Una nota: carica completa sempre all’80%, come consigliato dalla casa madre. Carico al 100% solo se devo fare più km.
 
Ultima modifica:
meeenghia quanti kw si butterebbero con la carica ad induzione!
 
E soprattutto secondo me abbiamo bisogno di invertire la tendenza delle utilitarie a 30000 euro (non necessariamente elettriche).
Quante persone oggi possono permettersi di spendere capitali del genere per un'auto?
Ricordo gli spot del 2007 della Fiesta TDCI, 9000 euro per un'auto che faceva 300.000km con poca manutenzione e che andava ad aria...
Certo, i tempi e i prodotti sono cambiati moltissimo al 2007, ma secondo me l'esigenza resta.
Come mi trovi d'accordo.
 
Riesumo questo post per dire 2 cosette sul costo reale di 2 elettriche attualmente in vendita. Prima visitina in hyundai per vedere la ister, una simil Pandona full elettric. I coreani si son dati da fare e la vettura è decisamente carina. Il venditore, mi dice che gli incentivi sono gia' terminati, fulminati in un solo giorno!!!

Autonomia promessa almeno 320 km. Vettura ben accessoriata anche in versione base. clima , sensori parcheggio e telecamera, più naturalmente tutti gli adas del momento. Versione base con batteria da 49 kw che è la più grande disponibile, cosa mi sarebbe costata?
Ho chiesto di valutare la i 10 del 2023 con 22k km . Vi risparmio tutte le chiacchere del venditore e vi dico che avrei dovuto conguagliare con circa 17000 euro che pero forse sentendo in direzione poteva scendere a 16000 che comunque non sono pochi. visitina n 2 per leap motor, che ormai è entrata a far parte di Stellantis che ne cura la distribuzione . La t3 è più corta della ister ma per 4 persone ha una discreta abitabilità. Ben accessoriata, ma rispetto alla coreana è decisamente meno appariscente. autonomia promessa 260 km.

Vengo al sodo, propongo in permuta la solita i 10. Alla fine della fiera dovrei conguagliare con 10000 euro. i prezzi di partenza molto diversi, corea circa 30k e cina sui 20k euro. Se avessi soldi da buttare, ister vince, ma per me sarebbe sufficiente anche la T3...Per ora rimane la i 10......le auto sono state visionate a Lucca
 
Ho letto “quasi”tutti i post ….sono distrutto e non entro nell’argomento …sono col cellulare..forse più avanti da pc.
Ma rispondo alla domanda ma una carica ad induzione??
Ho letto e visto prove tecniche su strade .. sulla Salerno Reggio Calabria verranno installate
-corsie per caricare le batterie senza fermarsi. Saranno ben visibili e con ingresso tipo TELEPASS entri percorri tutt’al la pista ad una velocità di circa 60/70 km/h ( mi pare di ricordare) e poi ti rimetti in autostrada
-sensori per la guida assistita . Il progetto era di trasformare buona parte dell’autostrada in un tratto SMART ROAD
Già operante il sistema Vergilius ( mi pare si chiami così) che però serve a monitorare traffico e incidenti.
Però le auto non sono dotate di una piastra per convertire le onde elettromagnetiche in corrente per la ricarica. Stiamo parlando del futuro, idem per i sistemi di guida automatica.
Stiamo vivendo (maluccio) una transizione che probabilmente io non vedrò terminare completamente.
E con i soliti giochini commerciali e politici.
Non sarà un mezzo elettrico il futuro. Non come lo viviamo ora. Non esiste ancora quel tipo di energia a disposizione, a costi abbordabili e in gran quantità. Oppure cambiamo le esigenze. E qui mi fermo.
 
beh la i10 pagata solo costo passaggio di proprietà proveniente da suocera oggi 85enne per motivi di salute non guida piu'. No non penso di cambiarla a breve, il prossimo rimpasto automobilistico è previsto tra 5/6 anni col pensionamento della moglie. Anno nuovo mezzo di locomozione che probabilmente cambio è la ebike una XP che con 6000km ha la batteria che non tiene più molto la carica e i freni idraulici completamente da cambiare
 
A proposito di batterie per motorizzazioni elettriche/ibride, stellantis ha iniziato una campagna di richiamo per 375000 auto . Rischio incendio, in attesa di intervento di ripristino i propietari sono invitati a non parcheggiare in garage 😪😪😪
 
E la seccatura di dover attaccare la spina ogni sera al rientro nel garage? Bisognerebbe fare una grande piastra ad induzione sul pavimento come per l'iPhone LOLLOLLOL
EDIT, avevo chiesto ad un utente sul forum Skoda come gestisse la ricarica della sua nuova Eniak da 300 Cv, questa la risposta:



Una nota: carica completa sempre all’80%, come consigliato dalla casa madre. Carico al 100% solo se devo fare più km.
Come per i cellulari.
Ho preso un motorla basico a mia madre, carica sempre all'80% per poi caricare al 100% periodicamente. Il senso è quello di stressarla meno anche se il problema princiaple, per tutto ciò che ha una batteria, sono le temperature estreme.
 
Indietro
Alto Basso