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Panda twin air 900 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop sotto i 25°

Non conta.
La spia ESP-HillHolder viene accesa ogni qual volta un'anomalia ne pregiudica una funzione; dal momento che l'ESP opera anche sul motore regolandone la coppia in determinate situazioni (antipattinamento in accelerazione e credo pure in rilascio), un'anomalia alla farfalla o al potenziomentro dell'acceleratore determinerebbe automaticamente l'accensione della spia ESP...
 
ESP che è controllato dalle sensoristiche sulle ruote, di imbardata, di sterzo, di posizione farfalla e di pressione pedale, mentre controlla freni e farfalla motore.

Se manca all'appello una di queste cose ed ESP interviene uguale, chi ha deliberato il software della centralina ESP viene portato in commissariato direttamente dai legali del costruttore della centralina....
 
Ok quindi credo che a questo punto il campo si restringe ad un sensore ...cmq credo che alla fine dovro calare le corna ed andare da fiat..
 
Aggiungo, per esperienza diretta, già riportata, che l'avaria al sensore di pressione assoluta porta la stessa segnalazione.
 
Grazie,molto interessante appena possibile la pulisco e vi faccio sapere . Magari avete una foto della posizione del sensore su panda metano twin air?
 
Pensi di riuscire a fare qualche foto senza filtro aria montato del corpo farfallato? Magari si riesce ad individuarlo ;)
 
Ma soprattutto: quel rasaerba a gas ha il sensore di pressione assoluta o un debimetro? E il corpo farfallato comunque comunque non serve per modulare la potenza..
 
Tutti gli appassionati di motori sanno che il bicilindrico affiancato ha un rumore tutt'altro che rrrresing. Chiamarlo rasaerba però è cattivuccio su....
:D
 
Non è la prima volta che lo sento chiamare in quel modo....... io l'ho guidato sulla panda cng, non è male. È capace di ottimi consumi, e buone prestazioni. Peccato per l'affidabilità.
 
Vi aggiorno.....dopo aver pulito sensore pressione .....nulla stesso difetto ....quindi sconfitto portato alla fiat .....dove sono riuscito a stare vicino al meccanico durante la diagnosi ......risultato
Corpo farfallato!!!
Ne avevo gia cambiato uno .....e mi dicono che loro questa volta faranno il controllo integrale a cascata di tutti i contatti e connessioni prima di arrivare alla sostituzione .( ci sono andato tramite un buon amico altrimenti ,detto da loro , al 90 % mi sostituivano il pezzo e buonanotte). Domani porto l'auto e vi aggiorno.
 
Collega con la Y twinair a metano in officina, moduli multiair da cambiare. Fuori garanzia da un anno...
 
Ha fatto lo gnorri con i cambi d'olio, superfede?
 
No.
E' solo Mirafiori che tira sul prezzo con Schaeffler.
Macchina zoppicante, spie di avaria accese (comprese quelle sopra), responso moduli da cambiare.
Il meccanico (ufficiale) ha detto che si tratta di difetto noto, il risultato è che l'auto verrà riparata e poi sostituita.
 
Traduzione: secondo te Fiat non vuole più pagare il fornitore (Schaeffler) del modulo multiair come prima ...
 
Semplicemente Mirafiori aveva pattuito con Schaeffler un prezzo unitario nella previsione di determinati numeri produttivi, numeri che non sono stati lontanamente avvicinati. I problemi qualitativi delle forniture dipendono sia dalla gioventù della tecnologia uniair che da alcune dinamiche commerciali fra produttore del componente ed assemblatore finale; FCA mantiene la denominazione Multiair "in esclusiva", ma in realtà Schaeffler vende i moduli anche a Jaguar e Land Rover.
 
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