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Panda twin air 900 - Avaria esp, asr, hill holder e start&stop sotto i 25°

Auto
Panda metano 900 anno 2012
Buonasera a tutti ....anche se nuovo sappiate che vi seguo da marzo circa per un problema ,vedo comune, riguardo a spia hill holder, esp e controllo motore.Veniamo al punto ....il problema vero e proprio è il fatto che quando compare questo problema la macchina va in protezione e quindi .....se sono ad esempio in autostrada rischio di fare un sorpasso e rimanere con la macchina che mi pianta a 2000 giri .....cosa pericolosa.....Andiamo avanti .....parliamo di una fiat Panda benzina metano twin air.Il problema mi compare subito dopo che mio padre mi regala questa auto ovvero a febbraio. Da tanto seguendo le indicazioni dei tanti forum in rete ho
1 cambiato il pulsante dei freni (inutilmente)
2 sostituito 3 batterie di cui 2 nuove e messe sotto carica
3 ho controllato e stretto scatola fusibili nel vano motore
4 cambiato CORPO FARFALLATO intero
5 messo olio consigliato 0/30
Risultato ....un benemerito BIP.
Osservando come un pazzo l'andatura dell'auto e quando capitavano gli errori ho notato e sono sicuro all 80% che il problema compare sempre negli stessi punti di strada e nelle medesime condizioni ...ma sentite sentite ho accertato che il problema mi compare quando la temperatura esterna scende sotto i 25 gradi ....PAZZESCO ....tutta l'estate da quando è salita la temperatura nulla ....una felicità da giugno in poi ....adesso con i primi freddi appena sotto i 25 gradi mi torna il problema .....non ho parole.anzi chiedo aiuto. Sono sicuro di cio che dico perche ho persino preso appunti. Per la cronaca sono stato in officina 3 volte e li dopo il tasto freni ,olio,e corpo farfallato non hanno saputo che dirmi .......vi chiedo di chiedere a chiunque .....cosa puo cambiare con uno scarto di pochi gradi centigradi.....sono in sicilia non parlo di freddo freddo ....Le batterie super cambiate ....aiutooooo
 
Ciao ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione perché siamo in presenza di altro modello e altro motore.

Ma ti ricatto: se non aggiorni al tuo prossimo accesso le info del tuo profilo come da regolamento, chiuderò la discussione. :devilish:
 
Seguo il forum metanoauto.com, ma non mi risulta un difetto comune, modulo ta, valvole west gate, volano bimassa, questi sono i problemi ricorrenti. Anno e km?
 
Salve.....risposta ad el caiman.....io mi sono registrato ed ho fatto tutto cio che chiedeva .....quindi non so cosa mi stai chiedendo di fare ...se me lo spieghi magari ripariamo.....
La discussione la ho postata li perche li c'erano i tratti di continuità ovvero le spie hill holder e il freddo .....per questo credo sia sbagliato averlo spostato ..anzi lo rimetterei li. Per max l'auto è 2012 km 167000. Grz.
 
Qui trovi come aggiornare il campo "Auto" nel tuo profilo..mancano anno e motorizzazione in poche parole..

Essendo l'auto diversa è stata creata una nuova discussione ed è giusto così..
 
Portata in officina generica ma di persona estremamente brava . Diagnosi fatta e riportava sempre corpo farfallato .....infatti poi fu sostituito. ...
 
sost corpo farfallato ...non ha dato piu problemi sembrava risolto (a questo punto secondo me perche si sono innalzate le temperature era fine maggio) poi ora dopo 3 mesi con i primi freddi mi ha ridato problemi .....stesso errore stessa modalita .
Ora in questi gg sta tornando il caldo ...e nn mi da errori ...ho la macchina con la cervicale
 
Oppure con un falso contatto, che quando la temperatura è più bassa non posiziona correttamente il connettore magari del sensore di imbardata...
 
La discussione postata da Superfede è interessantissima. Ma i ragazzi di quel forum hanno risolto senza cambiare CF, mentre Stampagio lo ha cambiato senza sortire effetti.
Il controllo di quel connettore comunque può essere utile. Sulla mia auto, che, sia chiaro, ha un motore molto diverso, esiste un connettore identico uno ed uno solo, e porta il segnale bt alle bobine cop.
La mia esperienza con l'avaria in oggetto, sempre parlando di diverso motore, riporta due casi, provocati (involontariamente) da me.
In un caso un corpo estraneo (filtro aria provvisorio) era stato aspirato fino a bloccare il CF, nel secondo caso avevo dimenticato di collegare il sensore APS (pressione) dopo una manutenzione.
 
Grazie a tutti per i numerosi interventi sempre costruttivi. Si quella discussione la avevo letta e fu proprio quella a convincermi del problema farfalla ...ma nulla ....per chi fosse scettico sul collegamento temperatura esterna ,presentarsi del problema .....vi dico .....stanotte sono andato a pescare ....da qualche giorno le temperature sono sopra i 25 gradi ...non ho avuto problemi ...stanotte rientrando temperatura 22.5 gradi HILL HOLDER di nuovo ....quindi io credo di dover restringere il campo della mia attenzione su componenti che si trovano all'aria e che nn sono interessati da riscaldamento motore ecc .....Mi dite che ne pensate?
 
Considerato questo...
Portata in officina generica ma di persona estremamente brava . Diagnosi fatta e riportava sempre corpo farfallato
Contattare una ufficiale fiat, spiegare il problema e domandare il costo di una diagnosi.
 
Si è giusto !! Purtroppo dopo varie fregature mi sono ripromesso di non voler essere di nuovo preso in giro da loro .....questo è il motivo...
 
@Stampagio hai multiecuscan? Se non ce l'hai ti consiglio vivamente di investire i 50 euro più adattatori necessari e comprarlo.
Con quel programma almemo puoi fare i grafici dell'andamento di diversi sensori e confrontare i dati per capire se ce n'è uno che sballa, ma soprattutto quando sballa e quando compare un errore.
 
Ragazzi aggiorno....stamattina ore 5.00 temperatura 22,5 gradi ....arrivo nel solito punto,della solita strada e come se fossi un veggente ....si ripropone il problema . Quindi posso aggiungere che nel mio caso di sicuro il problema delle spie hill holder ,esc,e motore avaria ....mi compaiono con temperatura sotto i 25 gradi e quando comunque c'è una situazione di pendenza . Si ho valutato e c'è sempre una anche minimissima pendenza .
Quali sono i sensori che possono registrare pendenza?.....sensore imbardata sapete dove si trova su panda metano 2012?
Anche perche io ho 2 auto uguali....quindi se non è troppo difficile potrei smontare un sensore e provarlo sull'altra.
 
Se non fosse x la spia esp Hill holder mi viene da pensare al diffuso problema alla valvola west gate che si presenta sempre in salita anche leggera. Stesso punto dove ti da il problema prova a tenere i giri motore più alti 2500 o più.
 
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