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Panda NP 2007 - Ubicazione tappi di fusione

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Beh gian, magari solo alluminio come ho scritto io no, però anche ferro zincato ..... MMmmmh
 
Quando lo sostituiti io ,piu'di un anno fa' sinceramente sembravano ,veramente di latta tipo scatoletta di tonno ,ma sono appositamente composti di questo materiale ,ne ho visti anche su altri motori di marche differenti e non sono migliori,ma comunque se si ha la cura che bisogna avere per la manutenzione del impianto di raffreddamento i tappi durano una eternità :thumbsup:
 
a proposito di manutenzione, sulla yaris di mia moglie sul libretto che scritto che non necessita mai il cambio del liquido in quanto la toyota adotta un lon life di colore rosso appositamente specifico per i modelli in questione:febbre:, ma qui andiamo un po ot e non mi fido e lo cambiero' ugualmente appunto per evitare questi inconvenienti. otre tutto quando cedono i tappi per quando ghiaccia la temperatura deve andare a- 40 per spaccare il blocco motore e di solito mi e capitato dei casi che ghiaccia il radiatore gonfiandosi appunto perche' e di alluminio e cede prima lui, ma appunto mi e capitato di vederle in montagna ma a -25 e sinceramente non vedo proprio la loro utilita' dato che le case lo riempino con antigelo e sarebbe una cosa che io eliminerei in fase di progetto e non a caso alcune auto ne sono sprovvisti (saab) e in caso di ebolizione sul tappo della vaschetta e provvista la solita valvola di sovrapressione .
 
Ultima modifica:
In teoria i tappi di fusione servono per convogliare su di essi le correnti galvaniche,ovvero in sostanza l'ossido,ed il materiale è molto importante perché esiste una tabella in cui si può capire 2 materiali a contatto che reazione possono avere.
Sto cambiando il motore ad una multipla,a cui il proprietario aveva aveva avuto la brillante idea di tappare alcuni tappi rotti scomodi da togliere con dello stucco o non so che materiale: vi farei vedere come è diventato marcio quel monoblocco.
 
Ragazzi, lo sapete che è la prima volta che sento nominare i tappi di fusione? Mi dite come sono fatti e dove sono ubicati?
Grazie e scusate la mia ignoranza
 
sono quelli cerchiati in rosso:
tappi di fusione.jpg
 
Fantastico... Mi sembra la tre quarti del motore, il lato lungo il davanti mentre il lato corto è il lato ruota guidatore...
 
Si esatto qui praticamente vediamo il lato scarico e il lato volano.
Dietro ci dovrebbero essere altri 4 tappi dal lato aspirazione e un altro tappo lato distribuzione.
 
e il tutto è utile per ricordare che è meglio cambiare l'antigelo alle scadenze preposte e in alcuni casi, anche prima, visto il costo per la loro sostituzione.
 
Purtroppo non l'ho mai cambiato se non in occasione della sostituzione del radiatore....

Adesso che ci penso spesso e volentieri molta gente compreso rabbocca solo con acqua corrente.???
 
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