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Panda NP 2007 - Ubicazione tappi di fusione

Stato
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Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Mah ci riprovo chiedo scusa ma ancora non capisco molto bene il regolamento.


Vorrei sapere dove si trovano i tappi di fusione del monoblocco della panda 1200 NP 2° serie, sono difficile da sostituire, visto che la macchina e del 2007 vorrei cambiarli
 
Ma hai perdite di liquido di raffreddamento?
 
Ce ne sono almeno 3 sotto al collettore di scarico e altrettanti sotto a quello di aspirazione,poi 2 dal lato distribuzione,di cui uno sulla testa ed uno sul monoblocco,e uno dietro al volano.
Può darsi che ce ne siano altri ma non ricordo.

ps. Luigi rileggiti il punto 1.25 del regolamento per il futuro ;)
 
Ma hai perdite di liquido di raffreddamento?


No ho preso questa macchina usata all'interno del circuito vi è solo acqua di rubinetto, purtroppo per colpa di un tappo mi si è fusa una fiat punto, per paura vorrei sostituire tutti i tappi della panda prima di cambiare l'acqua con del paraflù, cosa mi consigliate?

--- Messaggio doppio unito ---

Ce ne sono almeno 3 sotto al collettore di scarico e altrettanti sotto a quello di aspirazione,poi 2 dal lato distribuzione,di cui uno sulla testa ed uno sul monoblocco,e uno dietro al volano.
Può darsi che ce ne siano altri ma non ricordo.

ps. Luigi rileggiti il punto 1.25 del regolamento per il futuro ;)



Si grazie FEDE ELX
 
Boh la mia panda è del 2008 140k km i tappi son sempre quelli. Metti il paraflu rosso e via! ! !
 
Dipende pure da quale tappo di fusione vuoi cambiare, alcuni sono a vista, altri nascosti dietro altre parti motore (carter distribuzione, volano..etc).
Un meccanico esperto te li cambierebbe con un colpetto di martello, un cacciavite e del sigillante.
Uno meno esperto potrebbe farti guai seri.
Certo è che, se continuerai a mettere acqua di rubinetto nel motore, starai sempre a cambiare tappi...
 
Ma quello che mi chiedo io , perché c'è acqua nel circuito di raffreddano? Non è normale la cosa.
 
Luigi, se non c'è nessuna perdita, ti conviene togliere quanto prima l'acqua e poi mettere il paraflù UP (quello rosso) e poi lasciare che faccia il suo lavoro. Se non si è formata una quantità industriale di scorie, ci penserà l'antigelo (che è di tipo organico) a mangiarsi le scorie, cercando di metterci una pezza sulle parti di alluminio.
 
Da quello che scrive luigi la macchina e stata presa usata ,e dentro ha trovato solo acqua di rubinetto ,[non la mette lui] giustamente vuole mettere il paraflù, e teme che ci siano stati danni per i tappi credo, Luigi controlla il colore dell'acqua se e di colore marrone rossiccio ,probabile che qualche danno ci sia ,comunque come ti scrivono gli utenti cambia subito pulendo con un lavaggio del circuito con dei prodotti appositi prima, e poi metti il paraflù P.S.capisco la tua paura ,la ex proprietaria della mia auto anche lei metteva solo acqua,ed una volta mia ,mettendo il paraflù o stappato tutti i blocchi di ossido che si erono formati nel impianto,e purtroppo in ordine ho dovuto fare testa ,e tappi fusione anteriori e quello nella scatola cambio.:cry:
 
quale paraflù avevi rimesso dani?
 
Il paraflù 11 blu ha solo la capacità di mangiare lo sporco, ma non di ricostruire le parti in alluminio, come invece fà quello rosso (entro certi limiti s'intende). Quando si ha la possibilità di passare da un antigelo di tipo inorganico ad uno organico o ibrido è meglio farlo (con le dovute precauzioni) visto che quello inorganico blu, dopo un paio di anni è di nuovo da sostituire.
 
quoto terzimiky,comunque sia e un problema che per ora puoi solo prevenire facendo come ti hanno descritto. se per adesso non perde nulla cambia acqua con il paraflu rosso ,,,e solo il tempo un domani ti dira' se avrai salvato i tappi o no. per me sei ancora in tempo..:Finger:
 
Anche perché se non sbaglio i tappi da un po di tempo sono di acciaio giusto?
 
Il fatto che ci sia solo acqua è quasi una fortuna, nel senso che non serve nemmeno lavare il circuito. Svuoti, metti parflu rosso, e dormi sonni (più o meno) tranquilli. Cioè quoto Miky. :)
 
fede non so se ora i tappi sono in acciaio, ma mi ricordo che quelli della fiat fanno veramente pena... li avevo cambiati alla vecchia panda 750 fire 20 anni fa ed erano veramente sottili come le scatolette del tonno , ora mi auguro che li abbiano modificati. comunque si bucavano anche con dentro il paraflu' ma penso che quei difetti sono dovute alle cavitazioni in quel nel monoblocco o turbolenze dell'acqua nello scorrere. purtroppo e un fenomeno da non sottovalutare questo ma non'e' colpa di nessuno ma se li avessero fatti piu spessi fin da subito si sarebbero evitati tanti disagi
 
Il fatto che ci sia solo acqua è quasi una fortuna, nel senso che non serve nemmeno lavare il circuito.
Dipende quanto è calcarea l'acqua inserita nel circuito. Ce ne sono poche di zone d'italia con acqua poco dura, e se come temo è stata anni e km nel motore, più di qualche residuo in giro potrebbe esserci.

Mi domando solo questo: può creare problemi un acido blando come l'aceto a guarnizioni e plastiche?
 
io mi ricordavo che i tappi erano in alluminio, visto che devono essere pronti a saltare (o comunque a piegarsi) qualora il monoblocco si congelasse. Poi se con il passare degli anni si sono inventati qualche lega strana, devono aver tenuto conto che è un materiale che deve essere in ogni caso cedevole.
Saltano solo per colpa dell'antigelo mai sostituito, o per l'impianto mal caricato.
 
no , i tappi che io sappia erano sempre stati di ferro zincato. di alluminio mi sembra impossibile dato alle diversita' di dilatazioni differenti tra ghisa e alluminio
 
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