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Panda gpl terza serie 2019 - Info su ruotino di scorta

Non solo è originale fiat e sembra adatto l'attacco, ma sembra anche corretta la dimensione...
 
La mia Panda in firma, che può montare solo 175/65 R15 (per fortuna anche estivi), ha come ruotino di mamma Fiat indicato anche sul LUM un bel 125/80 R15 (da ben 4,2 bar).
Senza anticipare nulla, lascio a voi i conti sulla differenza di diametro.

Questo è l'avviso del LUM: "In caso di impiego del ruotino, la centralina di controllo della trasmissione 4 x 4 ne riconosce la presenza (attraverso i segnali di velocità ruota) e riduce al minimo indispensabile l'intervento della trazione integrale garantendo comunque il disimpegno della vettura (funzionamento degradato). Nessuna segnalazione di anomalia / allarme viene visualizzata né su quadro strumenti né su display".

Come lasciava intendere Stefano va utilizzato, con le dovute precauzioni, solamente per raggiungere la prima officina disponibile e non certo per proseguire un viaggio in autostrada fino a destinazione.
 
Mi stupisce che il codice di velocità P corrisponda a 150 Km/h, dato che le case prescrivono con il ruotino max 80 Km/h (e sono già troppi IMHO).
 
Ho visto gente passare davanti a casa più volte col ruotino e anche gente gonfiare la gomma a terra ogni mattina quando con 15 euro il gommista la ripara in modo sicuro.
 
Piccolo OT. Okei il limite 80km/h con il ruotino. Ma io che ho la ruota di scorta di dimensione pari alle altre ho comunque lo stesso limite!
 
Non penso che ci sia problema di velocità se la ruota di scorta è uguale alle altre, cambia solo la pressione
 
Eppure sulla ruota di scorta ho l'adesivo con scritto limite 80.
Forse perchè cambia l'usura della gomma e magari il disegno del battistrada
 
Se guardi il codice di velocità ti fai un idea. Meglio un salto dal gommista
 
Mi sembra che sia sempre T.
Comunque martedì prossimo finalmente posso andare dal mio gommista di fiducia e gli chiedo!
 
La mia che è identica alle altre non ha scritto nulla, solo che ormai ha i suoi anni ed è di sasso
 
Eppure sulla ruota di scorta ho l'adesivo con scritto limite 80.
Forse perchè cambia l'usura della gomma e magari il disegno del battistrada
Anche se la gomma è identica alle altre, avrà uno stato d'usura diverso, con potenziali ripercussioni sulla sicurezza di marcia. Penso che il bollino sia una sorta di promemoria.
A titolo di curiosità, dato che ho sempre avuto auto con ruota di scorta normale (a parte la Punto), ho preso l'abitudine di contrassegnare quella di scorta (sia la gomma che il cerchio) con una macchia di vernice spray: torna utile anche nei confronti di qualche gommista "distratto" (o furbetto).

Buongiorno a tutti,la mia auto fiat panda gpl terza serie anno 2019,non ha il ruotino di scorta ma il kit fix&go,
la macchina monta pneumatici 175/65R14-86T.Vorrei sapere qual'e' il ruotino originale della vettura ed eventualmente se posso usare un ruotino 135/80 R13 82P,regalatomi da un mio amico Grazie!
Fossi in te lo proverei, sia all'anteriore sia al posteriore. Per essere proprio sicuri ed evitare sgradevoli sorprese, dopo averlo montato, abbassa completamente il cric. Sull'assale anteriore, sempre con la macchina giù dal cric, prova a fare una sterzata completa in entrambe le direzioni. Se puoi fare queste prove in movimento a bassa velocità, ad esempio in un piazzale, è ancora meglio. Se tutto va a buon fine, ci hai guadagnato un comodo ruotino a costo zero. Altrimenti... hai buttato via un'ora del tuo tempo: sta a te valutare se valga la pena.
Del diametro non mi preoccuperei più di tanto: la ruota di scorta serve solo per le emergenze, non penso ci andrai in pista...
 
con una macchia di vernice spray: torna utile anche nei confronti di qualche gommista "distratto" (o furbetto).
Interessante!! Moooolto interessante!!
Sulla punto non ho la ruota di scorta (e sarebbe pure ora che me la procurassi) mentre sulla tipo sì, ma di marca e dimensione diversa dalle altre 8 (sebbene sia di dimensioni e codice velocità normali, quindi il problema non si pone, ma il tuo metodo è validissimo. 😉
 
Ieri son stato dal gommista! Ho chiesto il discorso della ruota di scorta. Mi ha spiegato che ormai le case costruttrici per non saper ne leggere ne scrivere mettono il mimite 80 a tutti ma in realtà è solo per chi ha il ruotino o comunque la ruota più piccola. Se ho il pneumatico normale della stessa dimensione degli altri 4 allora non ho il limite ridotto a 80km/h
 
Interessante!! Moooolto interessante!!
Sulla punto non ho la ruota di scorta (e sarebbe pure ora che me la procurassi) mentre sulla tipo sì, ma di marca e dimensione diversa dalle altre 8 (sebbene sia di dimensioni e codice velocità normali, quindi il problema non si pone, ma il tuo metodo è validissimo. 😉
Quando il kit è scaduto sono andato dal rottamatore e ho comprato la ruota di scorta da 15 pollici con tutti gli attrezzi...Mi pare di avergli lasciato 70 euro però sono soddisfatto della spesa fatta :)
Sono diventato matto a trovarla, vanno a ruba 😱
 
Io ho un metodo piuttosto rudimentale: quando monto le estive su cerchi in lega tengo una ruota invernale su cerchio in lamiera nel bagagliaio, d'inverno il contrario.
 
Ma il cerchio in lega non si rovina nel vano della ruota di scorta? E gli attrezzi ti ci stanno lo stesso?
 
Ho la bombola toroidale del gpl, quindi la ruota la tengo nella custodia apposita nel bagagliaio. Mai riscontrato graffi.
 
Non mi pare poi così rudimentale come metodo.
 
Il metodo rudimentale è gonfiare le gomme dimenticandosi della ruota di scorta e quando serve trovarla sgonfiaLOL
 
A me è successo! Ero con la macchina di mia mamma presa la patente da poco. Arrivo a lavoro alle 17 e vedo che la ruota si sta sgonfiando. Dato che poi finivo di lavorare a mezzanotte o forse più tardi chiamo mio papà che era a casa (da lavoro a casa erano solo 10 minuti scarsi) se poteva venire a cambiarmi la ruota dato che dovevo iniziare subito a lavorare. Mette su quella di scorta ed era sgonfia LOL
E allora via dal benzinaio a gonfiarla!
Robe che a mezzanotte finito lavoro mi trovavo con tutte e due le ruote inutilizzabili
 
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