• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda gpl terza serie 2019 - Info su ruotino di scorta

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Buongiorno a tutti,la mia auto fiat panda gpl terza serie anno 2019,non ha il ruotino di scorta ma il kit fix&go,
la macchina monta pneumatici 175/65R14-86T.Vorrei sapere qual'e' il ruotino originale della vettura ed eventualmente se posso usare un ruotino 135/80 R13 82P,regalatomi da un mio amico Grazie!
 
Se il ruotino era di una fiat, dovresti poterlo montare. Unico dubbio sulla dimensione del disco e pinza freno.
La 169 nasceva coi 13", mentre la 312 non lo so.
Legalmente puoi montarlo. Tecnicamente, è da verificare.
 
La misura del ruotino non è riportata sul libretto di circolazione?
 
Il ruotino era di una panda seconda serie 169,provero' a montarlo.
No la misura del ruotino non e'riportata sul libretto di circolazione ma sul libretto di uso e manutenzione si ed e' 135/80 R 14.
Grazie per le risposte!
 
Eh allora mi sa di no perché è più piccolo di diametro
 
In generale non c'è un obbligo giuridico di avere in auto una ruota di scorta o un dispositivo di riparazione.

Detto ciò la normativa parla di "pneumatici di soccorso per uso temporaneo" e di "eventuali unità di soccorso per uso temporaneo" contrapponendoli a quelli "normalmente montati sul veicolo" ed escludendoli dagli obblighi di rispetto di struttura e tipo (92/23/CEE del 31 marzo 1992 e regolamento 458/2011).

Dopo la premesso burocratica, il LUM della Panda GPL specifica chiaramente che la vettura non è dotata di alcun tipo di pneumatico di scorta. Nulla ti vieta però di montare uno di quelli indicati nel Lum delle altre Panda.

Sul 135/80 R13 avresti un diametro inferiore al 6% rispetto alla ruota attuale (546mm contro i 586mm) a sua volta superiore al 3% consigliato. Consigliato appunto, ma non obbligatorio. Ovviamente occorre una prudenza maggiore per non far la fine di Lentini. Oltretutto la tua condotta, in caso di incidente, sarebbe quasi sicuramente giudicata imprudente, non tanto e solo per il 135/80 R13, ma anche perché "nonostante dotasse l'auto di un c.d. ruotino di scorta" si immetteva sulla pubblica strada senza le adeguate accortezze oppure proseguiva verso il lavoro senza dirigersi verso il primo gommista disponibile, ecc. ecc.
Senza incidente e senza guida pericolosa non penso che alcun carabiniere o poliziotto potrebbe multarti.
 
Prova a montarlo al posteriore dove il freno a tamburo ingombra meno. Se calza in caso di foratura si fa in modo di montarlo al posteriore. Anche se si è in viaggio io preferirei arrivare dal primo gommista in autonomia piuttosto che il carro attrezzi. Appena rientra la panda guardo le misure
 
dire 6% in meno non so se rende bene l'idea,
in sostanza si troverebbe con una ruota a cui mancano due cm per toccare l'asfalto,
in una situazione di grande emergenza dovrebbe almeno sgonfiare la ruota dello stesso asse
e procedere molto lentamente fino al primo gommista


sono considerate tollerabili differenze sul diametro entro il 3%
il ruotino previsto 135/80 R14 ha il 2%



per un test io sceglierei l'asse non motrice
 
Ultima modifica:
Con due ruote di diametro diverso sull'asse motrice, lavorerà male il differenziale, con il rischio di danneggiarlo.
 
In realtà entro la tolleranza calcolata non dovrebbe essere così. Per il differenziale è come se una delle due ruote slittasse un po'.

Resta il fatto che io punterei al ruotino corretto per l'auto... Se per esempio la Punto 199 avesse la stessa dimensione di ruotino (onestamente non lo so) sarebbe un altro tipo di ricambio che cercherei al demolitore.
 
Ma ci sta nel baule se sotto c’è la bombola del gpl?
 
Seguiro' il consiglio di Pike,vado in qualche autodemolitore e prendo il suo 135/80 R14,grazie a tutti voi!
PS.Volendo potrei comprare un cerchio ed un pneumatico della stessa misura delle gomme (sempre dall'autodemolitore) ma poi mi ingombrerebbe troppo il baule.
 
Mi sembra di capire che la maggior parte di voi associno il ruotino di scorta ad un utilizzo improprio dello stesso.
Mettere una ruota di diametro minore, per pochi km, perché quello è l'uso che ne va fatto, non ha controindicazioni ed è consentito dalla legge. Ripeto, a patto che le dimensioni del cerchio siano tali da non interferire con altri organi meccanici.

La grande punto è l'unica fiat a non essere compatibile con...le altre fiat, per interasse fori e foro di centraggio. E non prevede cerchi da 14. Parte da 15
 
Ah ok, verifica bene la profondità perché io ho in mente la Panda 169 e se ci sta è li al pelo perché se non sbaglio sotto c’è un po’ più spazio
 
La Panda 169 NP ha un baule meno profondo della panda non MP. Quindi farci stare la ruota è... arte.
 
Ruotino panda . Io non disdegnerei il ruotino regalato.
 

Allegati

  • 20200505_183735.jpg
    20200505_183735.jpg
    118,9 KB · Visite: 150
  • 20200505_183801.jpg
    20200505_183801.jpg
    129,6 KB · Visite: 147
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso