• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 NP - Valvola termostatica da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da quello che hai scritto Pike, sembra che tu abbia dovuto faticare ancor più del Caimano quando cambiò la sua nella G.Punto e probabilmente ciò è dovuto al fatto, che nella panda le misure del vano motore, costringono ad una maggiore costipazione dei componenti accessori. Quindi a maggior ragione, chapeau al tuo lavoro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Una sola cosa non mi torna, cioè il perchè quando hai staccato il termostato, ti è uscito del liquido; dico ciò perchè mi ricordavo che a motore freddo, il livello dovrebbe essere inferiore alla posizione del termostato.

Sulla panda lo spazio è poco, quindi bisogna togliere la batteria il porta batteria e la centralina del metano. Poi si toglie la fascetta del manicotto in basso nel radiatore, si scarica tutto l'impianto è poi si può togliere la valvola termostatica senza far cadere liquido sul cambio. Comunque e-learn spiega bene tutta la procedura.

Beh, tutto è bene ciò che finisce bene, ma magari i tutorial, anche se riferiti ad altri modelli di fiat, potevano aiutare nel sapere cosa non fare... cioè, andava tolto almeno un po' di liquido prima di procedere, o tutto, bastava usare un recipiente pulito, e magari filtrarlo in seguito, per poterlo riutilizzare, se non vecchio. Ad ogni modo, sono curioso di vedere: 1) gli effetti, che sono certo saranno alquanto positivi; 2) se la valvola perde, dato che quando l'ho messa nuova sulla mk2, senza pasta, perdeva, nonostante avessi serrato alla coppia prescritta.
Ad ogni modo, complimenti per aver affrontato il lavoro, non così banale come lo si disegna. ;)

un po' mi sono rivisto quando la cambiai sulla mia punto la prima volta...

avevo lasciato anch'io il liquido nel circuito e ne era uscito parecchio dalla sede della valvola...poi avevo serrato troppo, a mano, e dopo qualche giorno mi perdeva...si era spezzata la vite infatti...e dulcis in fundo avevo anche avuto problemi durante lo spurgo non avendo ancora ben chiara la procedura corretta :whistling:

insomma un mezzo disastro :D

son curioso anch'io di sapere quanto ci mette adesso la temperatura a salire..

Non ritengo affatto il lavoro concluso....
Il liquido per la maggior parte è stato recuperato e filtrato. Ha 10 mesi e meno di 40.000km alle spalle, non si può permettere di fare scherzi.
Dopo una prima messa in moto (test e circolazione e riscaldamento fluido) il tubo di mandata dalla termostatica non si era riempito. Lasciata raffreddare l'auto (con pranzo in mezzo) ho fatto un giretto di 15km (il motore non era freddo quindi il tempo di riscaldamento non è stato significativo. Verificato il livello dopo questo giro, da poco oltre il massimo era sceso, quindi ho sgocciolato gli ultimi residui del filtrato ed ho integrato con parte una confezione di Paraflu UP da 2 lt già aperta, per circa 300-500ml. Confezione in metallo da 2lt, niente tacche visibili.
Livello portato ad una tacca al di sotto del massimo. Ma la Panda purtroppo è scomodissima per vedere il livello fluido. Quindi con un pezzo di cavo elettrico abbastanza lungo ho fatto una sorta di lenza in grado di essere "appesa" al bordo del condotto di carico. Il fluido ha bagnato il cavo, ho "contrassegnato" il livello con una serrata di pinza ed ho messo in auto questo rudimentale misuratore. Oltre che il paraflu up residuo...
Dopo di che l'auto ha fatto circa altri 130km, sino a stasera a mezzanotte. 10°C, pioggia ed umido, auto lasciata ferma per 3h. Ed in meno di 3km il misuratore era assolutamente fisso al bordo più alto della 5° tacca, regime di temperatura ottimale (lo so, solo ad indicatore. Ad ora ancora niente MES operativo...)

Il lavoro non è concluso perchè non so se scenderà per spuro, e se troverò perdite o residui di fluido vicino alla valvola, spero di no, ma non posso escluderlo
Spero di poter godere di buon meteo in quanto vorrei trovare 3-4 interfalda puliti da tagliare e lasciare sotto al motore quando posteggio. Giusto per vedere se lascia "ricordi rosati" in giro.

Domani (domenica) primo check di livello, e check ripetuti tutti i giorni per 2 settimane.

Per esteso... Il cambio valvola è stata la conclusione della giornata dopo 16 ruote sostituite... arriva l'obbligo delle invernali.
Se non ci avessi messo così tanto forse avrei provato con il cambio olio.

La mia esperienza dice che se la valvola fa pipì, non fa a tempo ad arrivare a terra, a meno che la perdita non sia da linidor super. Vedi la crostina rosa attorno al termostato o ai manicotti.

Livello controllato, al di sotto di quello di ieri. Atteso...
Reintegrato con 250ml, andando quasi/oltre al livello del massimo (circa 2cm sopra al mio precedente riferimento). Domani si ripete check e si ispeziona della zona della valvola.
Ritengo possibile che ci sia un po' di crosta già da ora, visto che stavo installando la valvola mentre sgocciolava fuori fluido. Vedo se riesco ad irrorare la zona (a freddo) con acqua demineralizzata, in caso di croste. In modo tale da lasciare la zona più pulita ed evidenziare meglio le perdite. Mi sa che è meglio che mi cerchi uno specchietto...

Guardando dentro al flacone di ParaFlu Up (ora incastrato tra kit riparagomme e crick, w san Velcro) ho visto di essere circa a metà. Ergo mi cerco in fretta un altro flacone di ParaFlu UP a basso prezzo...

Per lo spurgo hai fatto accendere la ventola 2/3 volte con riscaldamento acceso e controllando che sullo spurgo lato abitacolo uscisse liquido?

Ho solo circolato normalmente. Mi hai fatto venire in mente di tentare una messa in moto a valvolina aperta.
Il tuo impianto è un Metatron?

Si , quando feci il cambio valvola, iniziai il riempimento del circuito con lo sfiato del radiatore e del manicotto che va in abitacolo aperto, poi quando uscì del liquido dallo sfiato del radiatore lo chiusi. A quel punto continuai a riempire fino a quando il liquido arrivò al massimo nel vaso di espansione. Dopodiché avviai il motore tenendo il riscaldamento al massimo e dopo un po' rabboccai il liquido nel vaso di espansione fino al livello giusto. Da quel punto in avanti misi il tappo sul vaso di espansione e aspettai l'accensione della ventola, feci ancora lo sfiato sulla valvola lato abitacolo e qui si concluse tutto il lavoro. Il giorno dopo comunque feci a freddo un controllo del liquido sul vaso di espansione ma non servi rabbocco.

Io l'unico vaso di espansione che ho è di fianco al radiatore...
E la valvolina di spurgo è posizionata vicino alla tubatura orizzontale in metallo sulla paratia della vasca dei pesci.
Zona valvola.webp

(vano motore come quello della panda, a parte l'accessorio rosso)
Ed ecco la valvolina ingrandita
dettaglioValvola.webp

Si quella cerchiato è sul lato abitacolo, l'altra è sul radiatore vicino al vaso di espansione, ma ormai ti conviene fare lo spurgo solo su quella lato abitacolo

Le tubazioni che vedi fanno parte dell' impianto metano, il cablaggio rosso dovrebbe essere la bobina ( penso after market).

Confermo che la roba rossa non è di serie e che l'immagine non è quella del vano motore della "mia" panda...

Intanto come un fesso ho perso il mio "segnalatore" di livello fluido. Grunt.
A motore freddo ho messo in moto ed ho svitato la valvolina di spurgo, immediatamente ha cominciato a gocciolare. Ergo... mi sa che per ri-tentare lo spurgo da quella valvolina è meglio che faccia "bollire" l'auto ed aprire (con molta attenzione) quando l'auto è in temperatura.

A naso (cioè guardando dentro il tubo di carico) sembra che il livello nel vaso di espansione non sia sceso.

Ultima modifica di un moderatore:
Si prova dopo aver fatto accendere una volta la ventola

pike hai provato a sgasare con il coperchio aperto? per vedere se escono bolle?

Quoto Salva. Sulla panda 1.2 di mio suocero ha funzionato.

Prima però debbo ritrovare (o rifare) il mio piccolo segnalivello di fortuna... Dalla bocca di carico è difficile essere certi dell'altezza del livello.

quando si tratta del tubo di resina verticale di fianco al radiatore, l'unica è sperare che non si sia scurito troppo dall'ossidazione e se così fosse, la cosa che aiuta di più è puntare la torcia sopra il foro di carico e guardare il livello dall'esterno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso