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Panda 169 1.2 NP - Valvola termostatica da sostituire?

Stato
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Nel guardare in garage/officina la foto usavo un tubo fluorescente...
 
io puntavo sopra il foro una torcia piccola a led, visto che fa una luce più bianca. Però il tutto dipende da quanto si è scurita la resina del tubo, sul mio quindicenne e reduce da ossidazione di paraflù 11, era diventata un impresa vedere il livello. Ho visto successivamente un radiatore identico nuovo e la sua resina era chiarissima, una differenza enorme insomma.
 
Piccolo aggiornamento dopo 850km ca dalla sostituzione.
La maggior parte dei percorsi è stata di 40km di marcia (con 20 di autostrada), stop di 20 minuti, altri 25km di urbano/extraurbano, e aggiungendo anche un altro percorso "gettonato" come 50km di strada con 20 di autostrada.
Insomma... non l'ho fatta annoiare, no? ;)

La zona attorno alla valvola termostatica sembra pulita, ispezionare il tutto senza actioncam o specchietti è estremamente scomodo e palloso. E' arrivato il maltempo, ovviamente, e la doccia non so quanto abbia influito sulla pulizia attorno alla zona della valvola.

Oltre ai precedenti 250ml ne ho aggiunti altri 150 giusto per "sfizio"; non sono stato bravo a trovare una nuova asta di misura, la verifica l'ho fatta con un metro scorrevole ed ho deciso che per questa cosa meglio abbondare che deficere.

Ho tentato due volte a motore caldo di spurgare dalla vite preposta , senza vedere mai fuoriuscite d'aria.
Durante il weekend l'auto dovrebbe farsi 500km, non sarò io alla guida però. Non sono tranquillo al 100%, se guidassi io mi sentirei un poco più sicuro (più che altro è l'ispezione al livello fluido che so che non sarà fatta)

La resina è ingiallita ma è trasparente, le condizioni sono molto buone. Resta difficile però ispezionare, senza lampada a fare contrasto. Credo che mi farò fregare da Lidl.
 
Mi sembra che la vaschetta di espansione del panduzzo sia verticale, a fianco del radiatore, come sulla 188, o sbaglio?
In tal caso non hai una torcetta a led da infilare nell'imboccatura? Dovresti vedere facilmente il livello.
 
Vedo il fluido dall'imbocco, ma capire a che altezza arriva mi è possibile solo affiancando alla vasca di espansione una luce e vedendo dal lato opposto il livello del fluido...
 
Ok. Sulla mk2 il tubo fa una curva in corrispondenza del max, quindi vado molto bene a verificare anche dall'interno perché la curva si vede anche da lì. Ma sulla panda non so.
 
Vediamo se mi spiego...
aimg1.annuncicdn.it_b5_ae_b5aed33c24e77e6bae7c4d3082b96e5d_orig.jpg

Questo è il vano motore di una 500 della fine anni 2000, con lo stesso motore della Panda in oggetto, ma senza elettrovalvola e tubature per il metano.
E' visibile il tappo di carico, ma per guardare il livello bisogna controllare tra motore e radiatore, individuando il vaso di espansione.

Vaso montato a lato radiatore, ecco un diagramma visto lato motore dell'assemblato radiatore/vaso d'espansione.
Radiatore.png

Le tacche rossa e verde le ho aggiunte io, per evidenziare i livelli. Se metto una lampada lungo il lato dove sono le tacche colorate e guardo dal radiatore verso il vaso riesco a vedere il livello.
Ma guardando da dentro il tappo di carico vedo che è su o giù... ma non all'altezza dei livelli. A meno di infilare la mano o la torcia lungo il vaso d'espansione, ma è rischiosino...
 
Sì, è strutturalmente simile alla punto 188, ma diverso quel tanto che basta per non rendere applicabili le stesse scorciatoie.
 
si, bisogna illuminare dentro, scuotere serve solo se il livello è al massimo. non ho mai capito il perchè di non mettere una spia o un sensore, ma di affidare solo al controllo manuale un livello cosi importante.
 
Stanno anche rimuovendo da molte auto l'indicatore di temperatura...

Edit: ho ri-creato un misuratore (con una fascetta elettrica), ed ho rimisurato. Forse di qualcosa è sceso ma mi riservo di ricontrollare con questo riferimento.
Incluso il test con la lampada per controllare se è al massimo adesso...

Ho controllato con la lampada... E sono un pirla.
Per eccesso di premura ho provveduto ad aggiungere il fluido, come qui riportato.
E ad ora il livello è ben oltre al massimo, più o meno all'altezza della saldatura tra vaso d'espansione e bocca di carico fluido.

Quindi direi che per un po' dovrò solo concentrarmi a spurgare... (ammesso e non concesso che sia necessario)
 
Ultima modifica di un moderatore:
una teoria che media, sarebbe quella di tenere sempre il livello a metà tra il min e il max (livello calcolato a liquido e motore freddi). A proposito Pike, come lavora il nuovo termostato?
 
Non ci sono indicazioni diverse da quanto detto in precedenza, in pochi km (cioè non 8) l'auto arriva in temperatura, senza incertezze o rallentamenti vicino alla tacca della mezzeria. Prestazioni mantenute anche durante la mattina di mercoledì, quando un velo di ghiaccio era sopra al parabrezza.

Concordo sul livello da tenere, come teoria, sulla fascetta segnalivello che ho realizzato ho perso qualche millimetro, ma è coerente con il contesto (livello sopra al massimo, espansione oltre il consentito e pressione oltre al ragionevole).
Tra l'altro in mezzo al traffico della città felsinea oggi ho distintamente sentito l'entrata in funzione della ventola (lieve abbassamento in coda del regime di rotazione a fronte di nessun extra-assorbimento).

Domani tento di far ripartire la ventola e spurgare in quel momento...
 
beh, allora significa che lavora senza tentennamenti e il freddo esterno, ne è una prova tangibile. :thumbsup:
Concordo che è meglio abbassare il livello, così si evitano sovrappressioni (meglio evitarle quando i manicotti non sono più giovincelli).
 
La città felsinea... mi viene in mente una barza, cbe magari metterò in ot, che riguarda i sinonimi delle nazionalità, tipo greco-ellenico, e potrei aggiungere alla barza anche "felsinea"....
 
Sono passati oltre 3000km dalla sostituzione.
Fatte altre foto nella zona attorno alla valvola, non so se sia stato il c|_|lo, il serraggio, la guarnizione o che altro, non ci sono residui rosa attorno. Ergo gongolo. Ma mi riservo di ricontrollare anche il retro, visto che ho fatto le foto solo dal lato radiatore.

Livello fluido ancora sopra al massimo, meno di prima però. Qualche volta, girando in città, ho sentito la ventola del radiatore partire ed odore di refrigerante, credo che abbia spurgato ancora un po'.
Nell'immagine più un alto sulle quote del radiatore più o meno il livello è pari al "trattino" sopra al livello del massimo.
Ho scoperto che con il flash del mio ultracessofono riesco a guardare il livello in modo relativamente affidabile, se non c'è troppa luce.
Riproverò domani.
 
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