• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ops! Vero mi ero scordato che stavi da un altra parte :D
 
raga credo di avere un problema simile col minimo... ma i giri motore son piu alti da quelli descritti da altri utenti...
descrivendo il problema : la macchina parte bene ,dopo un paio di sgasate pero il minimo di stabbilizza tra i 1500 2000 ... inoltre togliendo il filtro noto che la farfalla rimane chiusa , ma che c è un forte afflusso di aria che passa dal condotto del minimo ...

--- Messaggio doppio unito ---

 
Il video è privato non si vede
 
@mimmomk2 devi cambiare l'impostazione del video e metterla come "non in elenco" o "pubblico".

--- Messaggio doppio unito ---

Senti, ma il motore è ancora originale o hai già cambiato qualcosa?
 
Poche cose... Collettori inox albero punto 75, lavorazione cf originale... Lavorazione cassa filtro originale... Cose di prassi dicamo... C e da dire che il problema prima si presentava in modo diverso, alcune volte a folle saliva solo lei di giri... Ma una minima cosa, oppure nel cambio marcia era come se i giri si stabilizzassero ai giri di cambio marcia... Ora mi da sto problema

--- Messaggio doppio unito ---

Il video ora sivede???
 
Da come l'avevi descritto, il problema appariva diverso.
Dal video sembra che tu stia sgasando. Quindi il minimo non è stabile, ma continuamente altalenante. Confermi?
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
come è stato lavorato il cf? al 99% è lui...
 
Il cf c e l ho lavorato quasi da un anno... Non ho fatto tante modifiche... Ho eliminato il gradino prima della valvola , assottigliato la lamella E l asta che la sostiene... Assicurandomi sempre la corretta chiusura.... Infatti non mi hadato mai problemi
 
qui il potenziometro centra poco o nulla, cambia il TPS, se persiste è il corpo farfallato
 
stacca il motorino del minimo e tieni la farfalla leggermente aperta (il tanto che basta per tenere il minimo) e vedi che succede...
 
il TPS è il motorino del minimo, quello sotto al potenziomentro, sarebbe quello che apre e chiute con una vite senza-fine la mezzaluna del minimo.
 
Vi ricordo che quando succede tutto questo la farfalla resta chiusa ... Infatti si sente un fischio perche tuttal aria passadal foro del minimo
 
Chiedo scusa, nell'esprimermi ho detto TPS, ho sbagliato è quello del minimo che intendevo

sia io che black stiamo parlando del sensore del minimo

La sigla per identificare il sensore del minimo, è valvola IAC la TPS è quella della farfalla (mi sono confuso)
 
Ultima modifica:
TPS sta per Throttle Position Sensor, sensore posizione farfalla ed è un potenziometro che misura quanto stai aprendo la farfalla.

Il motorino del minimo, regola l'apertura del buco in cui dici che passa molta aria, staccalo e vedi se fa ancora quel lavoro. Molte volte si rompono e fanno un po' quello che gli pare causando problemi del minimo, se lo stacchi e metti il minimo fisso (lasciando aperta leggermente la farfalla) riusciamo a capire se è lui oppure no.
 
si come detto prima è la IAC che intendevo
 
Ah okok... Oggi provo... In definitiva faccio in modo che l apertura della farfalla mi funzioni da minimo... Stile aria manuale nei carburatori
 
esatto e vedi se continua ad ondeggiare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso