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Panda 0.9 twinair turbo dualogic - Info su tagliandi cambio

Auto
Nuova Fiat Panda 0.9 Twin-Air (io lo chiamo Dino il pandino)
Buongiorno a tutti

Veicolo fiat panda 0.9 twinair turbo dualogic
Il tagliando si fa ogni 30.000 km, che tipo di manutenzione va fatta al cambio? Bisogna cambiare l'olio del cambio? Oppure basta fare un controllo del livello?

Qualcuno ha questo cambio? come si trova?
Grazie
 
il tagliando si fà ogni 30 mila km così come il controllo del livello dell'olio e l'eventuale ripristino del livello del cambio dualogic. Naturalmente non sono limiti fissi e a seconda dell'uso che si fà dell'auto, bisogna accorciare i tagliandi,come riportato poi sul LUM.
 
Nel titolo hai messo il modello dell'auto, ma non specifichi l'argomento.
Vanno indicati entrambi. Per questa volta modifico, la prossima chiudo.
 
Ragazzi a quanto ho capito il cambio dualogic ha 2 oli: quello normale del cambio e quello dell attuatore ATf dexron 3.
Sapete se sono da cambiare? Perché sul manuale (1.2 60cv) dice solo di controllare il livello.
Il dubbio è sorto visto che la Panda quando cambia nelle prime marce da un po' di colpetti e ci mette un po' di più rispetto al passato. Sono titubante perché ho letto che è un apparecchio molto delicato da manovrare, e non vorrei che facciano pasticci peggiorando solo le cose.
 
è anche delicato da controllare se è per questo. Ci vuole il software apposito che lo metta in modalità service e poi, si può operare a controllarlo o ad rabboccarlo. E' roba da lasciar fare ai meccanici. Imho.
 
Se, come penso, il manuale altro non è che un cambio "meccanico" standard, volendo fare i bravi bimbi lo si sostituisce dopo 120.000km o giù di lì. Magari dopo 8 anni se non si arriva a quella cifra...
 
Eh ma infatti è proprio quello il discorso. Se fanno qualcosa di sbagliato si incasina.
 
Buongiorno a tutti

Il cambio dualogic inizia a essere rumoroso e meno fluido nelle cambiate

Volevo sostituire l'olio del cambio (TUTELA GEARFORCE 75W GL4 9.55550-MZ6 FIAT), l'auto ha 50mila km fatti principalmente in città e 8 anni
Volevo farlo da solo, sollevando la macchina in modo che sia parallela al suolo
E' fattibile o una pessima idea?

Questo forum mi è stato sempre utile, spero di ricevere buone risposte, o indicazioni su professionisti in zona Milano
Grazie mille
 
Ciao, a parere mio -pur non conoscendo bene le caratteristiche del dual logic - i problemi che segnali non credo derivino da un olio del cambio 'esausto,'; solitamente non si cambia prima di 100000-120000 km da LUM, alcuni meccanici addirittura sostengono che non ci sia necessità di sostituirlo durante la vita di un'auto, ma su quest'ultimo punto non sono molto d'accordo; detto questo, la cosa è fattibilissima anche senza ricorrere a professionisti.
Io ho provveduto lo scorso anno a sostituirlo sulla mia Cinquecento Sporting, sollevando l'auto da terra e sostenendola con l'ausilio di due cavalletti e poi agendo sui tappi di scarico e carico (provvedendo al riempimento con l'utilizzo di un'apposita siringa).
Ti consiglio a tal proposito l'ottimo tutorial sull'argomento realizzato da @GDeltaG
 
Il dualogic ha due fluidi: quello degli ingranaggi e quello del selespeed. L’olio che hai citato dovrebbe essere quello degli ingranaggi, Per cambiarlo penso sia simile a un cambio normale, mentre per il selespeed la cosa è delicata, perché bisogna usare l’olio originale, che mi pare sia il tutela Cs Speed, bisogna entrare con la diagnosi e fare la depressurizzazione dell’accumulatore, e aspirarlo. Sul manuale c’è scritto anche atf dexron 3 ma ho letto di gente che ha spaccato il cambio mettendo un dex3 generico, nella sua delicatezza vuole il tutela originale.
Non ne sono certo, potrebbe essere necessario fare anche l’adattamento del punto di innesto frizione
Messaggio doppio unito:

Ho visto ora che la specifica per il selespeed è la Fiat SA1. Giusto per info, Mi è uscita come alternativa il GreenStar servosterzi vw, che è un fluido idraulico verde che ha una marea di specifiche
 
Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza ma il cambio dual logic è solo sulle nuove versioni della panda? Perché anch'io raggiunti i 100000 km volevo cambiare l olio del cambio sulla mia 0.9 twinair ma nel mio lum non parla di 2 fluidi o. O
 
Il dualogic è quello automatico robotizzato e son fatti tutti così. I primi sono stati montati sulle alfa fine anni 90 mi pare
 
Lo montava anche la Punto Speedgear ?
https://www.automoto.it/catalogo/fiat/punto/12i-16v-cat-3-porte-speedgear-elx/18131

fiat-punto_1.2i_16v_cat_5_porte_speedgear_elx-2016115402_04.jpg
 
Penso che non ci sia altro da aggiungere
 
Stavo postando lo stesso video del Gasi. È più dettagliato del manuale di casa madre!
 
Io l’ho avuto in mano il manuale del dualogic.
Sezione manutenzione:
Ogni 20000km: controllare il livello dell’olio attuatore. Rivolgersi ad un’officina autorizzata Fiat.
 
E poi c'è gente che si lamenta del cambio mmt della Aygo/Yaris a benzina...
 
Non molto affidabile. Ad un mio vicino dopo il secondo problema al cambio l'ha rottamato. Idem la mamma di un collega. Parlo di aygo, yaris non so
 
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