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Ma finché non ha problemi va benissimo come cambio da utilitaria e non è vero che si pianta quando si cerca ripresa tipo Smart.
Il problema è , discorso frizione a parte , quando l’olio diventa nero e non si fidano a cambiartelo poi ovviamente guarnizioni, accumulatore e tutto il resto ne risentono e un bel giorno ti salutano, tenete conto che lavora a 50 bar..
 
Non molto affidabile. Ad un mio vicino dopo il secondo problema al cambio l'ha rottamato. Idem la mamma di un collega. Parlo di aygo, yaris non so
Dipende dal problema. So di frizioni finite a 30k km ma per incuria ed ignoranza per il resto non saprei e chiedo scusa per il fuori tema. (cambio uguale sia Aygo che su Yaris)
 
Alla mia punto è capitato il problema del cuscinetto che cita nel video. È utilizzata da figlia e moglie me ne sono accorto sentendo arrivare dal passo carraio al garage.
 
Mi sa che nei robotizzati con singola frizione questa una vita breve "per definizione"...E ho fatto anche la rima LOL

Per fortuna in molti stanno tornando al vecchio e caro convertitore di coppia
 
Per come la vedo io... Il convertitore di coppia è un ladro di peso, fluido, energia e mal di testa. Anche se è facilmente cambiabile quanto la frizione.

Il SeleSpeed fatto per la 1.2 a mio parere ha tante... peculiarità dei progetti fiat "low price".
 
Sicuramente hai ragione...Il robotizzato è più semplice, più economico ed efficiente e questo lo rende una buona soluzione sulle utilitarie. Negli ultimi sviluppi però il convertitore di coppia ha fatto passi da gigante arrivando a raggiungere quasi i livelli di efficienza dei cambi robotizzati garantendo però un' affidabilità maggiore se la manutenzione viene eseguita con regolarità nonché un maggiore comfort di guida. Certo che se si rompe sono dolori.
Personalmente è una soluzione che preferisco anche ai doppia frizione.
 
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