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Panda 0.9 twinair turbo dualogic - Info su tagliandi cambio

Auto
Nuova Fiat Panda 0.9 Twin-Air (io lo chiamo Dino il pandino)
Buongiorno a tutti

Veicolo fiat panda 0.9 twinair turbo dualogic
Il tagliando si fa ogni 30.000 km, che tipo di manutenzione va fatta al cambio? Bisogna cambiare l'olio del cambio? Oppure basta fare un controllo del livello?

Qualcuno ha questo cambio? come si trova?
Grazie
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il tagliando si fà ogni 30 mila km così come il controllo del livello dell'olio e l'eventuale ripristino del livello del cambio dualogic. Naturalmente non sono limiti fissi e a seconda dell'uso che si fà dell'auto, bisogna accorciare i tagliandi,come riportato poi sul LUM.
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel titolo hai messo il modello dell'auto, ma non specifichi l'argomento.
Vanno indicati entrambi. Per questa volta modifico, la prossima chiudo.
 

Duker

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Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ragazzi a quanto ho capito il cambio dualogic ha 2 oli: quello normale del cambio e quello dell attuatore ATf dexron 3.
Sapete se sono da cambiare? Perché sul manuale (1.2 60cv) dice solo di controllare il livello.
Il dubbio è sorto visto che la Panda quando cambia nelle prime marce da un po' di colpetti e ci mette un po' di più rispetto al passato. Sono titubante perché ho letto che è un apparecchio molto delicato da manovrare, e non vorrei che facciano pasticci peggiorando solo le cose.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è anche delicato da controllare se è per questo. Ci vuole il software apposito che lo metta in modalità service e poi, si può operare a controllarlo o ad rabboccarlo. E' roba da lasciar fare ai meccanici. Imho.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se, come penso, il manuale altro non è che un cambio "meccanico" standard, volendo fare i bravi bimbi lo si sostituisce dopo 120.000km o giù di lì. Magari dopo 8 anni se non si arriva a quella cifra...
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Eh ma infatti è proprio quello il discorso. Se fanno qualcosa di sbagliato si incasina.
 
Auto
Nuova Fiat Panda 0.9 Twin-Air (io lo chiamo Dino il pandino)
Buongiorno a tutti

Il cambio dualogic inizia a essere rumoroso e meno fluido nelle cambiate

Volevo sostituire l'olio del cambio (TUTELA GEARFORCE 75W GL4 9.55550-MZ6 FIAT), l'auto ha 50mila km fatti principalmente in città e 8 anni
Volevo farlo da solo, sollevando la macchina in modo che sia parallela al suolo
E' fattibile o una pessima idea?

Questo forum mi è stato sempre utile, spero di ricevere buone risposte, o indicazioni su professionisti in zona Milano
Grazie mille
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Ciao, a parere mio -pur non conoscendo bene le caratteristiche del dual logic - i problemi che segnali non credo derivino da un olio del cambio 'esausto,'; solitamente non si cambia prima di 100000-120000 km da LUM, alcuni meccanici addirittura sostengono che non ci sia necessità di sostituirlo durante la vita di un'auto, ma su quest'ultimo punto non sono molto d'accordo; detto questo, la cosa è fattibilissima anche senza ricorrere a professionisti.
Io ho provveduto lo scorso anno a sostituirlo sulla mia Cinquecento Sporting, sollevando l'auto da terra e sostenendola con l'ausilio di due cavalletti e poi agendo sui tappi di scarico e carico (provvedendo al riempimento con l'utilizzo di un'apposita siringa).
Ti consiglio a tal proposito l'ottimo tutorial sull'argomento realizzato da @GDeltaG
 

Duker

Utente Avanzato
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Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il dualogic ha due fluidi: quello degli ingranaggi e quello del selespeed. L’olio che hai citato dovrebbe essere quello degli ingranaggi, Per cambiarlo penso sia simile a un cambio normale, mentre per il selespeed la cosa è delicata, perché bisogna usare l’olio originale, che mi pare sia il tutela Cs Speed, bisogna entrare con la diagnosi e fare la depressurizzazione dell’accumulatore, e aspirarlo. Sul manuale c’è scritto anche atf dexron 3 ma ho letto di gente che ha spaccato il cambio mettendo un dex3 generico, nella sua delicatezza vuole il tutela originale.
Non ne sono certo, potrebbe essere necessario fare anche l’adattamento del punto di innesto frizione
Messaggio doppio unito:

Ho visto ora che la specifica per il selespeed è la Fiat SA1. Giusto per info, Mi è uscita come alternativa il GreenStar servosterzi vw, che è un fluido idraulico verde che ha una marea di specifiche
 
Ultima modifica:
Auto
FIAT PANDA 0.9 TWINAIR TURBO NATURAL POWER 85 CV 2013
Scusate la mia ignoranza ma il cambio dual logic è solo sulle nuove versioni della panda? Perché anch'io raggiunti i 100000 km volevo cambiare l olio del cambio sulla mia 0.9 twinair ma nel mio lum non parla di 2 fluidi o. O
 

Duker

Utente Avanzato
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Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il dualogic è quello automatico robotizzato e son fatti tutti così. I primi sono stati montati sulle alfa fine anni 90 mi pare
 
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