• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Panda 0.9 twinair turbo dualogic - Info su tagliandi cambio

Auto
Nuova Fiat Panda 0.9 Twin-Air (io lo chiamo Dino il pandino)
Buongiorno a tutti

Veicolo fiat panda 0.9 twinair turbo dualogic
Il tagliando si fa ogni 30.000 km, che tipo di manutenzione va fatta al cambio? Bisogna cambiare l'olio del cambio? Oppure basta fare un controllo del livello?

Qualcuno ha questo cambio? come si trova?
Grazie

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il tagliando si fà ogni 30 mila km così come il controllo del livello dell'olio e l'eventuale ripristino del livello del cambio dualogic. Naturalmente non sono limiti fissi e a seconda dell'uso che si fà dell'auto, bisogna accorciare i tagliandi,come riportato poi sul LUM.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel titolo hai messo il modello dell'auto, ma non specifichi l'argomento.
Vanno indicati entrambi. Per questa volta modifico, la prossima chiudo.

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Ragazzi a quanto ho capito il cambio dualogic ha 2 oli: quello normale del cambio e quello dell attuatore ATf dexron 3.
Sapete se sono da cambiare? Perché sul manuale (1.2 60cv) dice solo di controllare il livello.
Il dubbio è sorto visto che la Panda quando cambia nelle prime marce da un po' di colpetti e ci mette un po' di più rispetto al passato. Sono titubante perché ho letto che è un apparecchio molto delicato da manovrare, e non vorrei che facciano pasticci peggiorando solo le cose.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è anche delicato da controllare se è per questo. Ci vuole il software apposito che lo metta in modalità service e poi, si può operare a controllarlo o ad rabboccarlo. E' roba da lasciar fare ai meccanici. Imho.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se, come penso, il manuale altro non è che un cambio "meccanico" standard, volendo fare i bravi bimbi lo si sostituisce dopo 120.000km o giù di lì. Magari dopo 8 anni se non si arriva a quella cifra...

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Eh ma infatti è proprio quello il discorso. Se fanno qualcosa di sbagliato si incasina.

Alto Basso