• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Concordo. Si fa notare ma senza esagerare.

Alla fine hai preso la versione quadrante e corona verde del primo che hai postato.

Si, questo in più è in titanio, molto piu leggero e ha il cinturino fatto meglio, con il doppio inserto e i lati lucidi e con la chiusura a cerniera e non stampata. Ha un colore leggermente più brunito rispetto all'acciaio, che a me piace particolarmente.

Ho ripristinato anche questo vecchio swatch automatico che avevo in casa sostituendo il cinturino originale che è andato in pezzi solo a guardarlo.
Ho scelto questo blu abbinato alla corona nel quadrante, il suo era verde chiaro trasparente. Sapete che sono un fanatico dell'originale ma il suo non mi piaceva proprio.
20230212_205121.webp

Bellino il mido. A me tra i ubrand piace lo squale.

Tra i black questo è molto bello: tudor pelagos.
La finitura della corona è bellissima
26263560-lulzre5txjuz617vx5nzd74q-ExtraLarge.webp

Se un domani mi avanzano 5k ci faccio un pensiero, per adesso sto bene con il promaster😂😂

@galerio995
Mi sembra un bel po' rovinato il quadrante......un vero peccato!

Io prima che poi........ho deciso che mi compro un Grand Seiko GMT con calibro Spring Drive...........devo solo trovare quei 5k.... :D

Sempre in direzione ostinata e contraria.......avendo 2 moto Turbo di serie, una con DCT, un auto con motore Wankel e un auto con motore Twin Charger.......non posso farmi mancare l' anti convenzionalità di possedere un movimento Spring Drive in un Grand Seiko! :)

In realtà la foto altera notevolmente la percezione delle condizioni del quadrante, ma comunque la patina che si vede è un elemento caratteristico che personalmente non mi dispiace anzi, secondo me da un valore aggiunto. Un amico ha avuto la tua stessa impressione vedendolo in foto ma dal vivo si è ricreduto. Il Constellation 168.027 l'ho sempre desiderato e ci è voluto molto per trovarne uno con bracciale originale Omega. L'unica cosa è che ha bisogno di una bella revisione perché marcia male e non sempre funziona il quick set della data.

@galerio995
Prendere un orologio d'epoca è come prendere un auto d'epoca......ma se in un auto d'epoca la meccanica ma soprattutto la carrozzeria e la verniciatura si può ripristinare al 100%......in un orologio puoi restaurare al 100% la meccanica ma per quanto riguarda il quadrante te lo devi tenere com'è........

La sai la storia dei Rolex Daytona d'epoca che vengono mandati al centro assistenza Rolex ufficiale per un restauro e sai cosa fa la Rolex? Se il quadrante è un minimo rovinato te lo sostituisce con uno nuovo di pacca facendo crollare il valore dell'orologio perchè i collezionisti ovviamente vogliono il quadrante originale! Per questo quando prendi un orologio d'epoca dovresti sceglierlo sempre con un quadrante in ottime condizioni!

Per fare un parallelo con le auto è come comprare una Delorean DMC 12 (quella di ritorno al futuro) che aveva la carrozzeria in acciaio inox non vernicato.......se ha ammaccature o segni te la devi tenere com'è perchè qualsiasi intervento non la ripristinerà mai al 100%.

Ma infatti non ho nessun problema col quadrante, anzi quella patina mi piace

Fresco di revisione...

Allegati

• PSX_20250327_092426~2.webp
    PSX_20250327_092426~2.webp
    364,9 KB · Visite: 32
Che bello!
Stupendo!

Io nel contempo, amante di tutto ciò che è giapponese sto cercando un "Grand Seiko" delle prime referenze uscite (anni 70') che non hanno un costo enorme ma comunque un costo consistente perchè la ricerca è dura in quanto ne vorrei uno in condizioni pari al nuovo!

I primi Grand Seiko sono paragonabili, perdonami il paragone "non azzardato", alle prime Lexus LS400 di fine anni 80: il marchio di lusso di Toyota lanciato appunto in quegli anni che non conosceva nessuno e sono entrati nel mercato di prepotenza con un prodotto di alta qualità paragonato alla concorrenza.

Per i primi Grand Seiko è stato uguale in quanto la gente credeva (e crede) che Seiko in fatto di orologi signifchi un marchio commerciale di bassa qualità.......e non sa che Grand Seiko è il marchio di "lusso" di Seiko (se si esclude Credor ma li siamo ad altissmi livelli cioè le "supercar" Seiko degli orologi! ;)

Ottimo paragone, un Grand Seiko dovrebbe far parte di ogni collezione!

Ripreso da poco dopo un lungo periodo dall'orologiaio a causa di problemi di impermeabilità. A sto giro si è guadagnato una nuova corona Omega, cristallo (quello vecchio era crepato) e guarnizione del fondello. Ora è a tenuta stagna e posso utilizzarlo tutti i giorni a cuore leggero. Per il resto va molto bene, come accuratezza siamo ancora nei parametri COSC!

Allegati

• PSX_20250703_190001.webp
    PSX_20250703_190001.webp
    416,6 KB · Visite: 17
Bellissimo!

Uno spetttacolo! Che classe gli Omega!

Indietro
Alto Basso