• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Lo faró appena finisce la quarantena. E' un bel pezzo e un bel ricordo.

Con l'occasione chiedo, se l'orologiaio é bravo, se riesce a ridipingere le cifre sulla corona esterna che con l'uso hanno perso l'inchiostro...

orologio molto bello.
Se vuoi sistemarlo per bene, devi mandarlo alla casa madre, sempre se offrono questo servizio.
Io ho mandato il breitling alla casa madre e mi hanno revisionato il movimento, lucidato come nuovi cassa e cinturino, sostituitI la ghiera, un pompante e le sfere. Praticamente l’orologio mi è tornato nuovo.

se la casa non offre questo tipo di servizio mi limiterei a farlo revisionare ed a far sostituire il vetro.
 
Interessante!

Grazie Monatto appena finisce la quarantena provo a scrivere alla casa madre e sentire!

Grazie infinite per i consigli!
 
Qui trovi la storia del tuo bellissimo orologio. Poi il fatto che sia appartenuto al papà gli dà un valore inestimabile.
Chiaramente il tuo è il modello di fine secolo scorso e dovrebbe montare il calibro ETA 2893-2.

Se vuoi sapere qualche altro particolare e come è andata avanti la storia di Glycine e del suo doppio fuso


Imho Invicta e double12 sono un'aberrazione per Glycine e la sua storia.

ETA 2893-2 è un signor calibro, come lo sono i Sellita. ETA ha deciso di non far incassare più i suoi calibri ai costruttori esterni al gruppo, quindi Glycine oggi si è dovuta giocoforza spostare sui Sellita.
Sembrerebbe rimanere invece la possibilità di avere i ricambi, è questo è un gran vantaggio. In ogni caso non affidare mai e poi mai un orologio il cui costruttore non mette a disposizione i ricambi a un orologiaio qualsiasi a meno che non sia il tuo miglior amico o tuo fratello.
 
@gioe

Grazie infinite!

Oggi ho telefonato al rivenditore italiano. Appena finisce la quarantena lo spedisco al centro assistenza ufficiale. Intanto ho mandato foto! Mi fanno sapere a spanne un preventivo! Temo il costo non sia basso ma voglio rimetterlo a nuovo e ovviamente l'orologio lo terró a vita!
Per quanto riguarda il calibro che dici quindi é un buon calibro anche per quanto riguarda la precisione?

Grazie

CIao! :)
 
io sul Breitling pagai circa 1'000 euro di servizio e penso che se anche sul tuo faranno un lavoro completo non sarà economico e non vedo come potrebbe essere altrimenti. Dipende da quanto ci tieni all'orologio e se sei disposto a spendere certe cifre.
 
Ottimo calibro, come quasi tutti gli ETA.
Il concetto di precisione per un orologio meccanico è relativo.
 
Va bene che è Breitling, ma 1000€ accidenti...
 
Gli orologi meccanici da una certa fascia di prezzo in su, sono oggetti di lusso e l’assistenza costa, anche solo per il fatto di avere un marchio piuttosto che un altro.
In casa Breitling un servizio completo, comprendente la revisione, pulizia, lubrificazione, sostituzione componenti standard movimento, giunti, sostituzione parziale lancette e guarnizioni, lucidatura cassa e bracciale per un orologio acciaio con movimento ETA dovrebbe stare intorno alle 500-600€, ma se l’orologio è in oro, oppure monta calibro breitling, oppure ha complicazioni particolari, oppure c’è da sostituire qualcosa che va oltre l’ordinario allora il prezzo sale.
Su certi orologi fare una revisione presso un centro non autorizzato è secondo me controproducente, perché porta a deprezzare l’oggetto, oltre al fatto che potrebbe inficiarne il buon funzionamento, se l’orologiaio non è formato sul quel determinato prodotto, oppure non ha possibilità di usare ricambi idonei.
 
Ultima modifica:


L'ho ribattezzato 'lo scrigno dei bidoni' perché su sei orologi ben quattro o sono rotti o non vanno come dovrebbero. Procediamo alla disamina:
- Pryngeps di mio nonno: sostituita batteria 6 mesi fa ed è già fermo;
- Orient Ray 2: un mese di vita e anticipa di un minuto, completamente fuori specifica e da ispezionare;
- Seiko 5 7009-3130: preso su eBay da venditore che lo descriveva come perfetto. Dopo un'ora al polso mi accorgo che è andato avanti di trenta minuti, salta fuori che la spirale è piegata e va raddrizzata o sostituita (me l'ha rimborsato);
- Orient Bambino: funziona perfettamente, anche se rientrato da due mesi dalla garanzia perché andava avanti di 3 minuti ogni ora;
- Vostok Komandirskie: per fortuna non ha problemi (graffiamo tutto io grattabile);
- Seiko 7006 nel posto mancante: mi è caduto ed è andato in frantumi io cristallo.

Solo per aver visto sto post vi consiglio di grattarvi pure voi, non si sa mai. Povero me.
 
Beauty shot dell'Orient.
 

Allegati

  • IMG_20200509_213643_439.jpg
    IMG_20200509_213643_439.jpg
    405,4 KB · Visite: 25
Seguo con gusto questa discussione, anche se di orologi non me ne intendo. Mi ha colpito questa frase:
Questo orologio era del mio mitico babbo! Lo portava sempre!
Mio padre aveva un Casio digitale che indossava sempre. Quell'orologio me lo ricordo al suo polso fin da quando ero bambino e me lo ricordo al suo polso l'ultima volta che l'ho visto in vita.
Superfluo dire che per me ha un valore inestimabile, non lo darei via per nessun motivo.
 
Oggi è arrivato il cinturino Nato per Vladimiro coi colori della bandiera russa.. che dire, il cerchio si è chiuso.

 
@galerio995 ti invito per l'ennesima volta a caricare le immagini sul forum. Il servizio che utilizzi, oltre ad essere infarcito di link cliccabili che portano chissà dove, è molto limitante soprattutto se si vogliono ingrandire le foto per vedere i particolari, almeno da smartphone
 
Io veramente non uso il forum anche per questo motivo, perché la compressione è talmente alta che è impossibile apprezzare i particolari di una foto.
Poi avevo già spiegato che il telefono mi fa foto da 6/8 megabyte che non posso caricare, e vorrei evitare ogni santa volta di stare a ridimensionare manualmente ogni immagine, soprattutto quando ne sono tante diventa frustrante.
La pubblicità di cui parli è posta sotto l'immagine, quindi a meno che tu non vada a cliccarci di proposito non si apre nulla, almeno è così per il mio smartphone e il mio computer (con AdBlock disattivato). Se proprio devo cambiare sito di hosting, cortesemente, vi chiedo un suggerimento che vi vada bene.
 
Il giappo è tornato già da qualche giorno e ho voluto fare una prova col cinturino in pelle, peraltro marchiato Seiko. Bellissimo anche così.
Una cassa che non mi stufa mai e il movimento è una bomba, da mesi si è assestato a +4 secondi al giorno. Spettacolare!
 

Allegati

  • PSX_20200604_215120.jpg
    PSX_20200604_215120.jpg
    357,7 KB · Visite: 28
Com'è fotogenico eh?
 

Allegati

  • IMG_20200705_154618_109.jpg
    IMG_20200705_154618_109.jpg
    432,7 KB · Visite: 14
Interessante!

Grazie Monatto appena finisce la quarantena provo a scrivere alla casa madre e sentire!

Grazie infinite per i consigli!


Ciao ragazzi

Ne approfitto con l'occasione per dirvi che ho mandato il mio Glycine Airman 2000 all'unico centro assistenza in italia completamente autorizzato Glycine (Gioielleria Valvo di Roma). Il titolare Gianluca Valvo oltre che estremamente gentile é uno degli orologiai piú competenti di italia! Mi ha detto che l'orologio si ripristina "quasi" totalmente allo stato di fabbrica nel senso che il restauro estetico é completo ma il vetro essendo segnato non me lo voleva sostituire in quanto ha detto che il ricambio del vetro "apparentemente" non si trova piú!

Mi ha confermato che il mio Glycine Airman 2000 é uno dei primissimi esemplari prodotti, di quella versione ne hanno fatti meno di 1.000 in tutto il mondo! Il valore é decisamente elevato ma non quanto rolex o altri orologi da alta orologeria ovviamente.

Comunque mi ha detto che il vetro di concorrenza c'é ma "non" é zaffiro e appunto lui sconsigliava la sostituzione! Io gli ho detto che a me va bene anche il vetro "non zaffiro" perché mi da piú fastidio avere il vetro segnato!

Ad ogni modo gli ho detto che non ho problemi ad aspettare e Gianluca mi ha detto che sente direttamente dalla casa madre per vedere se é rimasta qualche rimanenza! Probabilmente ci sará da aspettare parecchi mesi ma ne vale la pena......per me é un ricordo importanete di mio babbo......non é un problema aspettare tanto ma mi interessa che ritorni pari al nuovo!

Ciao! :)
Messaggio doppio unito:

Seguo con gusto questa discussione, anche se di orologi non me ne intendo. Mi ha colpito questa frase:

Mio padre aveva un Casio digitale che indossava sempre. Quell'orologio me lo ricordo al suo polso fin da quando ero bambino e me lo ricordo al suo polso l'ultima volta che l'ho visto in vita.
Superfluo dire che per me ha un valore inestimabile, non lo darei via per nessun motivo.

Anche per me é inestimabile perché mi ricorda lui e ogni volta che lo porteró al polso per me lui sará con me!

E comunque l'orologiao mi ha preventivato una riegenerazione totale con "soli" 180Euro! Praticamente "nulla". Ovviamente se aspetto il vetro originale o se servirá qualche altro pezzo il prezzo salirá ma sará comunque nulla lo stesso! Vedo che di questi orologi come il mio della primissima serie ce ne sono altri in rete e il prezzo é abbastanza alto (ma sono da restaurare). Ma a me non interessa.....io voglio quello che ha polsato mio babbo per tanti anni.......anche se la riparazione costasse come il valore dell'orologio nuovo non si sarebbero problemi proprio perché il valore affettivo é inestimabile!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso