• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti! Oltre ad essere, come sapete, un car enthusiast, sono anche appassionato di orologi.
Passione nata grazie ad un mio amico che, a sua volta, è fissato.
Ad oggi la mia collezione conta solo due pezzi (ne ho posseduti altri, che ho venduto) proveniente dal sol levante, ovvero dal giappone.
I giapponesi hanno un grandissimo vantaggio: sanno offrire prodotti qualitativamente eccellenti (sia per meteriali che per affidabilità del movimento) a prezzi molto più che concorrenziali. Molto più degli Swiss Made, che sono sempre un gradino in più di prezzo (e non sempre se parliamo di qualità e caratteristiche). La manifattura giapponese (Grand Seiko) è qualcosa di ipnotizzante, personalmente credo siano superiori anche ai blasonati (ed i prezzi a cui sono venduti, tra i 3000 e 10000 dollari) e noiosi Rolex sia per caratteristiche (uso del titanio al posto dell'acciaio) sia per precisione (movimento SpringDrive, un ibrido tra un quarzo e un automatico puro) che per stile ed esclusività.
Comunque, tornando alla mia piccola ed umilissima collezione, si tratta di un Orient e un Seiko (preso ieri) entrambi con movimento automatico.


Questo è un Orient Helios ref. RA-AG0026E10A .
Movimento automatico proprietario F6T22 con fermo macchina e carica manuale, riserva di 40 ore, movimento a vista con bilanciere unidirezionale.



Questo è un Seiko 5 ref. SNK803.
Movimento automatico proprietario 7S26 senza fermo macchina e senza carica manuale, riserva di 40 ore, fondello a vista con bilanciere bidirezionale.
Ho due cinturini: uno di vitello e l'altro in tessuto (originale).

Il mio sogno? Un Grand Seiko Snowflake e un Omega Speedmaster Moonphase.
 
Aggiorno il post perché ci sono delle novità nella mia umilissima collezione. Il SEIKO SNK803 del post precedente è stato venduto ed è stato sostituito da altri due Seiko 5 vintage braccialati, di cui andremo a parlare.



Questo è un Seiko 5 6319-3130 la cui collocazione temporale è tra fine anni settanta ed inizio anni ottanta.
La cassa è da 37mm realizzata in una lega d'ottone cromata, e ricorda la forma di un esagono, con anse piene da 10mm e corona ad ore 4, in piena tradizione SEIKO5. Il movimento è un 6319 che segna l'ora in maniera magistrale, soprattutto se si considera che questa piccolissima macchina è in servizio da almeno quarant'anni e l'ultima revisione risale al 1993, ancor prima che nascessi! Il quadrante presenta indici e sfere dorati e quadrante sunburst nero, con riflessi dorati. Meraviglioso!



Il secondo è sempre un Seiko 5 7009-3040 la cui collocazione temporale è tra gli anni novanta e gli anni duemila.
La cassa è da 36mm realizzata in un materiale spartano ma duraturo, ovvero l'acciaio inossidabile, le cui anse sono molto standard, a parte la misura da 19mm che rende difficilissimo reperire bracciali e cinturini aftermarket. Prossimamente pianifico di sostituire il bracciale con un alto di tipo jubilee e di miglior qualità, sempre originale Seiko (seppur usato).
Il movimento, esattamente come il suo fratello maggiore, condivide le stesse caratteristiche: è tremendamente spartano, ma è eccezionalmente affidabile anche se meno duraturo dell'altro (è il FIRE dei movimenti automatici). Infatti, anche dopo una revisione, tende a perdere quei 5 minuti a settimana, segno che prima o poi sarà necessario qualche altro intervento. La particolarità principale, comunque, resta sempre il datario che riporta, in inglese e spagnolo, il giorno della settimana. Il quadrante è di un silver molto chiaro, di tipo sunburst che, come si vede dalle foto, riflette qualsiasi colore che lo illumini.

Per chi non sapesse come funziona un orologio meccanico, consiglio la visione di questo video.
C'è da precisare che ci sono due tipi di orologi meccanici: a carica automatica e carica manuale (un po' come per i cambi delle auto).
Il movimento meccanico a carica automatica ha un bilanciere fissato su di un cuscietto, che ruota su se stesso ogni volta che muovete la mano (mentre mangiate, camminate o vi autogratificate) e carica la molla che fa muovere tutti gli ingranaggi che tengono l'ora.
Il movimento meccanico a carica manuale non ha questo bilanciere che ruota e carica la molla senza che voi facciate nulla, ma va caricato attraverso la corona, ruotandola.
E' a dir poco affascinante.

 
Ultima modifica:
Ciao, su Wish vendono questo splendido seiko Pepsi sl prezzo di circa 80 euro, se fosse originale lo prenderei subito, qualcuno sa niente se è o non è originale, vendono anche degli Orient Turbillon molto belli a prezzi stracciati .

Questo articolo potrebbe piacerti: Seiko Men's SKX009K2 Diver's Analog Automatic Stainless Steel Watch. Aggiungilo alla tua lista dei desideri! www.wish.com/share/9501gbnwlb
 
partecipo anche io postando una parte della mia collezione con i miei due muletti da battaglia:

oiagUdX.png



@marcello

i seiko 007 e 009, sono ufficialmente fuori produzione. Attualmente si trovano a cifre molto alte rispetto a qualche anno fa, ovvero oltre le 300 euro nelle diverse referenze, un prezzo molto vicino alle 360 di listino.

A 80 euro 2 sono le ipotesi: o sono orologi fallati oppure sono copie. A quella cifra non si trova nemmeno l'usato.

Per quanto concerne gli Orient, non credo abbiano tourbillon in catalogo, ma più semplicemente avrai visto un orient con solo un bilanciere a vista.
 
Wish lascialo perdere, vendono solo spazzatura (e ci ho comprato un Orient una volta, lasciam perdere).
Lo 007 è ormai uno "youngtimer" e salirà di prezzo nei prossimi anni. Personalmente credo sia un ottimo diver di fascia bassa ma la mancanza di un movimento più "raffinato" (infatti monta un semplice 7S26 che si trova nei Seiko 5, a cui manca sia la carica manuale che il fermi macchina) non giustificano assolutamente un prezzo così elevato.
Un amico l'ha comprato qualche mese fa a 240€, nemmeno la versione Japan, e l'ha anche modificato con lunetta Batman e vetro zaffiro (devo dire molto bello come risultato finale).
Di Hamilton nulla da dire, fa ottimi orologi. Un amico ha un Khaki 38mm automatico e un Jazzmaster Viewmatic, entrambi con movimento ETA 2824-2, ultra collaudato e affidabile.
Ultimamente mi è venuto in mente di scambiarlo (l'Orient) e prendere uno Swiss Made (ci sono alcuni Omega DeVille automatici a prezzi molto interessanti) oppure di venderlo, semplicemente perché 40,5mm sono un po' troppi per il mio polso (infatti i due 5 che ho sono perfettamente dimensionati).
 
lo 007 è progettato dannatamente bene, in tutto, tranne che nel movimento che è "economico", ma considerando che lo acquistai nuovo, molti anni fa, all'equivalente di 129 euro con garanzia italiana di 2 anni, non posso che parlarne bene, poco importa se non ha il fermo macchina o la carica manuale, ha tutte le caratteristiche per essere un diver certificato, l'unica vera alternativa in questa fascia, sono gli orient che però non gradisco esteticamente o il citizen ny0040, che vorrei prendere ma possedendo già l'acqualand, sarebbe quasi un doppione.
Alle eolie con il seiko ci sono sceso a meno 20 metri, più di tanto non l'ho testato :Hungry:
Attualmente monta un bracciale (quello in foto) ricavato dal pieno, compresi i finali.
 
129€ è un prezzo affare, se vogliamo anche quasi troppo basso.
Sulla qualità non ho nulla da dire.
Il bracciale l'hai preso da strapcode? Notavo che non era originale, perché solitamente ha il jubile.
In foto lo 007 in questione. Lo reputo un po' un "vorrei ma non posso" ma devo dire che è bello.
Forse mi sarei limitato a sostituire la lunetta in ceramica (sempre con lo stile dell'originale), sostituire il vetro (zaffiro) e un jubilee come si deve.
L'altro è un po' un sogno nel cassetto (sopratutto con il jubilee oro/argento)..
 

Allegati

  • IMG_20190727_210744.jpg
    IMG_20190727_210744.jpg
    73,8 KB · Visite: 135
  • W_SS201819PGD064_Seiko-Alpinist-SARB017-MT_e1e179e3-320a-4b85-bcc7-5342fb1084ae_2000x.jpg
    W_SS201819PGD064_Seiko-Alpinist-SARB017-MT_e1e179e3-320a-4b85-bcc7-5342fb1084ae_2000x.jpg
    122,4 KB · Visite: 135
All'epoca costavano pochissimo, se poi conoscevi il rivenditore potevi ottenere un ulteriore sconto. Fino a 10 anni fa si trovano tranquillamente su eBay a 150-160 euro se non sbaglio, poi pian piano è iniziata la salita, dovuta probabilmente all'aumento di domanda ed al differente cambio euro-yen.
Il bracciale è stato acquistato in USA o dal Canada, diversi anni fa, non ricordo di preciso, in quel periodo acquistai diversi orologi e forse mi confondo.
Messaggio doppio unito:

comunque se non ricordo male, perchè ormai sono passati molti anni, Seiko in passato faceva un bracciale come il mio ma non era ricavato dal pieno.
Sullo 007 che hai postato, io mi sarei limitato a cambiare il vetro, perchè uno in zaffiro fa sempre bene e forse la lancetta dei minuti con una in stile squale, o un bel gladio arancione.
La lunetta in ceramica montata sull'esemplare della foto è una replica del Rolex GMT e personalmente non gradisco le copie.

Sul seiko della seconda foto, parere personale del tutto rivolto al lato estetico, lo trovo poco elegante con un'accozzaglia di stili:
stile da rolex datejust per dimensioni, richiami cromatici e bracciale, ma c'è una doppia corona vista la complicazione sul bordo esterno del quadrante, cosa poco comune e poco utile su un dress watch e per condire il tutto lancette a cattedrale anni '20, il tutto su un quadrante con indici arabi ed a cuneo.
 
Ultima modifica:
La lunetta GMT io, personalmente, non l'avrei messa. Sulle sfere siam d'accordo sull'arancione, ci sta molto bene.
L'Alpinist è uno dei miei assoluti preferiti e purtroppo è anche lui fuori produzione e sta intorno alle 5-600€, che spenderei molto volentieri (se solo li avessi).
EDIT: pare che l'Alpinist farà ritorno il prossimo anno con alcune modifiche ma con lo stesso quadrante. Magari!
 
Vedo che ti piacciono molto i dress Watch, anche se l’alpinist in questione ha anche richiami sportivi.
Tuttavia possedendo già 3 dress watch, perché non differenzi, inserendo un militare o un diver o un pilot o un cronografo nella collezione così da poter variare in base alle esigenze e all’abbigliamento?
 
Perché, purtroppo, non me lo posso permettere.
Tra i generi che hai citato mi piacerebbe possedere un Oris Great Barrier Reef III oppure un Clean Ocean edizione limitata (più piccolo) e da battaglia un Orient Kamasu con quadrante rosso o ancora un SEIKO SLA017 oppure un Seamaster. Come militare/pilot un Hamilton Khaki (non è il mio genere preferito) mentre come cronografi ce ne sarebbero tanti.. primo tra tutti lo Speedmaster. Un amico, sotto mio consiglio, ha comprato un Seiko 6139-7080 messo bene ma da restaurare (indici, sfere, movimento e cassa da restaurare ma è roba abbastanza tranquilla) e mi piace tantissimo, il Pogue è affiscinante (sia per la storia che per il quadrante), ancora il Seiko Panda. E come bonuses non mi farei mancare nemmeno un classicissimo Datejust e uno Sky Dweller. Probabilmente come pilot prenderei un Navitimer. E chissà quanti altri che non conosco ancora.. comunque già un diver (magari proprio il Kamasu) sarebbe sufficiente, anche se uno Swiss Made Tipo un vecchio Seamaster o DeVille non lo vedrei male, anzi.. solitamente non ragioni per marchi, ma il logo Omega è magnetico.
Ah, Grand Seiko Snowflake, ma solo al raggiungimento di un traguardo importante nella vita.
E tanti, tanti, tanti Seiko 5, Seikomatic, King Seiko, Lord Seiko (insomma, si è capito che ho un debole per i giappo) e via dicendo.
 
Si capisco, ma pian piano riuscirai non preoccuparti, sono poi orologi che durano a vita e passano anche di generazione in generazione.
Il navitimer 01 lo possiedo, bello però grande ed ho posseduto un moonwatch ma stupidamente e non so per quale motivo l’ho venduto in un momento di poca lucidità.
Poco male, prima o poi lo riacquisterò.
 
Il Moonwatch penso sia il segnatempo più iconico e più affascinante che sia mai stato creato (per ovvi motivi) e il fatto che sia lo stesso da 50 anni me lo fa piacere ancora di più.
Il calibro, poi? Allucinante, spettacolare.
Un conoscente lo ha acquistato (l'ha scambiato con un Oyster Perpetual perdendoci anche qualcosa) e spero di incrociarlo prima o poi perché non ne ho mai visto uno.
In ogni caso la priorità sono le auto (ieri e oggi sono stato a due raduni) e mi sono stufato di partecipare passivamente. Ancora due esami e dovrei iniziare a produrre qualcosa, che avrei già preso accordi per quello che verrà dopo (o almeno si spera). Dita incrociate.
 
Su Wish c'è scritto Orient turbillon, la maggior parte delle recensioni sono positive per quanto riguarda questi Seiko 007 e 009 chiamato anche pepsi, io comunque ho un automatico Citizen 10 atm con corona a vite e vetro minerale con movimento Myota fabbrica giapponese che fa parte di Citizen e che fa anche movimenti al quarzo per la maggior parte delle fabbriche di orologi, oltre a dare i movimenti al quarzo ai Vagary che è un marchio di Citizen, che vi devo dire lo acquistai perché mi puacevs l'estetica di questo orologio e mi piacevano e mi affascinano ancora i movimenti automatici anche se questo in mio possesso non è di manifattura Citizen ma Miota che è sempre una fabbrica di Citizen, invece i Seico o gli Orient giusto per citare i giapponesi fanno movimenti molto buoni ed anche precisi di manifattura propria, questo del mio orologio è un movimento automatico semplice ed economico, non ha fermo macchina e ne carica tramite corona ma aimè non è per nulla preciso, ogni volta sono minuti indietro al giorno, dovrei portarlo a farlo visionare perché per me ha qualcosa che non va, spero che problemi di imprecisione di minuti al giorni lo dia solo il mio perché mi ha fatto desistere dal prendere automatici, inoltre ho un kinzle montecarlo in titanio, uno dei primi in titanio con movimento al quarzo Miota, un Gshok Casio che è un mostro di tecnologia 200 m con certificazione ISO, alimentato ad energia solare, radiocontrollato ecc, ed ho anche un Sector al quarzo Myota corona a vite 10 Atm in acciaio, i sector non sono paragonabili ai Citizen ed ai Seiko, fanno solo belle casse ma i movimenti li comprano, dei Citizen mi piacciono soprattutto i Pilot radiocontrollati in titanio ed anche gli ecodrive oltre ai subacquei professionali, dei Seiko vorrei provare gli automatici che da quello che dicono i possessori tipo dello 007 o 009 sono precisissimi anche se semplici, li ho sempre trovati intorno a 400 euro .
Poi mi piacciono come tutti noi gli orologi di lusso tipo Rolex, Tudor che ora fa movimenti automatici made in house e non usa più movimenti automatici svizzeri ETA, che sono comunque di pregio, e mi piacciono anche gli Omega , potrei continuare ma mi fermo qui :)
 
I movimenti Miyota sono ottimi, molto robusti e affidabili. Hai detto che perde qualche minuto al giorno, ti spiego il perché.
Si, come hai detto tu, ha bisogno di una revisione.
Questo perché, come succede nelle automobili, un movimento meccanico è un sistema di elementi meccanici (ruote, molle ecc) che lavorano a contatto tra di loro. Per fare si che ognuno faccia ottimamente il proprio lavoro deve essere lubrificato. Questo lubrificante, indicativamente ogni 5 anni, proprio come l'olio di un motore, perde le sue proprietà, aumentando gli attriti e rallentando la meccanica (a volte anche velocizzandola!). Quindi l'orologiaio smonta il movimento pezzo pezzo, pulisce, lubrifica, riassembla e regola. E sei a posto per altri 5 anni. Occhio che a lungo andare si rovinano le componenti che andranno sostituite, quindi meglio evitare di procrastinare.
Una revisione per un movimento del genere costa 30/40€.
 
Il problema di imprecisione lo ha manifestato da subito io pensavo che con i mesi si sarebbe assestato, così hanno detto anche in giri su internet, ma così non è stato per ora è dentro il cassetto, lo porterò a fare revisionare .
 
Ultima modifica:
Ho scaricato app Wish:
Nella descrizione dei vari Seiko 007-009 c’è scritto chiaramente CLONE, quindi credo che la questione sia chiusa: sono copie, e probabilmente all’interno ci sarà un meccanismo cinese da 3 lire.

Gli orient tourbillon a 20€:
sono falsi, ma sopratutto quello non è un tourbillon ma una parte del meccanismo cheap a vista.

Il tourbillon è ben altra cosa, basta fare una ricerchina su google per capirlo.

Discorso revisione è sempre buona cosa farla ogni quanto prescritto dalla casa.
Per quanto concerne la regolazione io spesso me la faccio in casa regolando in maniera millimetrica la racchetta.
È un’operazione abbastanza semplice, ma che richiede diverse prove sopratutto all’inizio.
Occhio a toccare solo la racchetta e non il pitone.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo: se perde diversi minuti al giorno, ed è un orologio abbastanza nuovo potrebbe anche essere magnetizzato, in quel caso basterebbe smagnetizzarlo, operazione da pochi secondi.
 
Ultima modifica:
Io nelle descrizioni ho letto questo:
Band Material: Stainless Steel Gender: Men's Brand: Seiko Face Color: Blue,Black Model: Seiko Diver's Age Group: Adult Case Finish: Brushed Case Color: Silver Watch Shape: Round MPN: SKX009K2 Display: Analog Case Material: Stainless Steel With Booklet: Yes Movement: Mechanical (Automatic) Seller's Warranty: No Band Color: Silver
 
28599

Messaggio doppio unito:

su wish ci sono anche i Rolex a 150€...
LOL
 
Ultima modifica:
Comunque ci sta che un automatico, soprattutto se entry level (ma in generale qualsiasi movimento meccanico) non sia esattamente preciso come un quarzo. Portato a un bravo orologiaio, saprà sicuramente darti delle risposte.
Il Seiko 5 silver quando l'ho preso andava male, l'ho fatto revisionare e va sensibilmente meglio anche se è al limite dell'accettabilità (perde 5 minuti a settimana). Quello nero, nonostante abbia più di 40 anni, è un mostro e non ho idea di come faccia a perdere solo un minuto e mezzo a settimana.
 
Indietro
Alto Basso