• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Galerio apri il fondello e sposta di un pelo la racchetta verso il meno, vedrai che andrà meglio.
Sui miei vintage, regolando piano piano sono riuscito a raggiungere scarti di circa 5-7 secondi al giorno, che ritengo un ottimo scarto.
 
Verso il meno non dovrebbe rallentare? A me interessa recuperare qualcosa su quei 5 minuti persi.
 
si verso il - rallenta, verso il + accelera.
Quindi se va piano, sposta verso il più, muovila appena appena, non esagerare altrimenti otterrai l'effetto opposto.
 
Va bene, se riesco ad aprire il fondello gli do una chance. Mi segno anche i tempi così vediamo come va tra qualche giorno.
 
file.php


la racchetta è quella indicata dalla freccia.
 
Omega è sempre Omega, ma con qualcosina in più prendi qualcosa in casa Tissot come un visodate, un lelocle, classic o altro (350-400 euro, forse anche meno).
I tissot montano degli ETA, ma non nella versione base (ogni movimento ha diversi livelli) generalmente la versione prima di quella top.
Sono orologi con il giusto rapporto qualità prezzo, a volte superiore anche a quelli giapponesi.
Insomma se riesci a trovare un venditore che ti fa un 15-25% di sconto direi di andare sul nuovo in casa Tissot, perchè come prezzo siamo li, se poi hai un'amore incondizionato per il vintage allora il discorso cambia.

Se ti piace il classico, sempre sul nuovo e sempre "spedendo poco", Longines, ha in catalogo pezzi magnifici a prezzi relativamente bassi, ma comunque più alti di Tissot.

Se sei prossimo alla laurea un bel Longines potrebbe essere un bell'oggetto da farsi legare, che poi rimarrà a vita e probabilmente passerà ai tuoi figli. Longines in passato era un marchio molto prestigioso, poi negli anni ha perso "vigore".
Di Longines adoro anche i cofanetti in cui sono contenuti gli orologi, bellissimi:

wooden_box_2.jpg



08d50784-c1ca-11e5-87dc-15a06ce90e23.jpg


Omega anni fa era molto, ma molto, ma molto più economica, ho ripreso dei vecchi annuari di circa 17 anni fa ed i prezzi sono aumentati tantissimo, mentre Tissot è sempre rimasta "economica".
 
Ultima modifica:
Comunque ho l'intenzione di comprare un orologio automatico da non spendere un capitale, anche perché il mio Citizen automatico mi ha deluso e lo porterò a revisionare, vorrei prendere o un Orient che poi ha movimenti Seiko perchè Orient è controllata da Seiko oppure un invicta con movimento Seiko NH 35 che costa 97,00 euro

Monatto questo ho letto e non parlano di clone anche se non stento a crederci che lo sia
 

Allegati

  • Screenshot_20190909-154609_Wish.jpg
    Screenshot_20190909-154609_Wish.jpg
    34,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20190909-154518_Wish.jpg
    Screenshot_20190909-154518_Wish.jpg
    39,6 KB · Visite: 12
Racchetta prima e dopo. L'ho spostata tra il centro e il +, sperando sia sufficiente.
Longines mi piace come marchio, ma ripeto: subisco il fascino di Omega.
Adoro il vintage in generale sicuramente più del nuovo.
Alla laurea dovrò scegliere se andare dagli zii a New York per qualche giorno oppure regalarmi un gioiello del genere.
Messaggio doppio unito:

Attenzione, i movimenti Orient con i movimenti Seiko non c'entrano nulla!
In generale Orient e Seiko, pur facendo parte dello stesso gruppo, sono due realtà ben distinte che non condividono nulla!
 

Allegati

  • IMG_20190909_154214.jpg
    IMG_20190909_154214.jpg
    127,2 KB · Visite: 28
  • IMG_20190909_154151.jpg
    IMG_20190909_154151.jpg
    128,1 KB · Visite: 28
Comunque ho l'intenzione di comprare un orologio automatico da non spendere un capitale, anche perché il mio Citizen automatico mi ha deluso e lo porterò a revisionare, vorrei prendere o un Orient che poi ha movimenti Seiko perchè Orient è controllata da Seiko oppure un invicta con movimento Seiko NH 35 che costa 97,00 euro

Monatto questo ho letto e non parlano di clone anche se non stento a crederci che lo sia


Se il Citizen lo hai comprato e sbarellava molto da nuovo, portalo in assistenza e te lo sistemano in garanzia, basta spostare di un pochino la racchetta per migliorare l'andamento, senza considerare che sopratutto all'inizio hanno bisogno di fare un pochino di rodaggio.
Non penso sia fallato, penso sia solo regolato male. IMHO

Sui seiko su wish, per me sono palesemente dei cloni, se tu però vuoi verificare con mano, acquistalo, nel caso sia una clone o non ti soddisfi c'è sempre il diritto di recesso, spero.
Messaggio doppio unito:

Racchetta prima e dopo. L'ho spostata tra il centro e il +, sperando sia sufficiente.
Longines mi piace come marchio, ma ripeto: subisco il fascino di Omega.
Adoro il vintage in generale sicuramente più del nuovo.
Alla laurea dovrò scegliere se andare dagli zii a New York per qualche giorno oppure regalarmi un gioiello del genere.
Messaggio doppio unito:

Attenzione, i movimenti Orient con i movimenti Seiko non c'entrano nulla!
In generale Orient e Seiko, pur facendo parte dello stesso gruppo, sono due realtà ben distinte che non condividono nulla!


bene, secondo me, sicuramente ne trattai giovamento, nella speranza che tu non lo abbia spostato troppo.
Messaggio doppio unito:

Anche i longines mi piacciono, questo lo trovo a 850,00 euro.


ho anche questo, in collezione, ma non è un vero diver, a differenza del 007, perchè non rispetta tutte le specifiche:
ad esempio un vero diver deve avere la lancetta dei secondi luminescente, perchè in immersione devi capire se l'orologio sta funzionando o meno.

È comunque molto più rifinito e ben fatto rispetto allo 007, anche se il lume sembra essere meno luminoso.

Insomma quel Longines ben fatto, ottimo calibro, con finiture di pregio ed ottimo rapporto qualità prezzo, ma non è un vero diver.

Lo 007 è un vero diver, ma le finiture sono "scadenti" spesso la corona interna non è allineata, come non è allineato il datario, ed il movimento è un movimento povero.

La quadratura del cerchio sembrerebbe averla il citizen ny0040, ma esteticamente preferisco il seiko 007.
 
Ultima modifica:
Nel caso lo sposto dall'altra parte. Ora lo sto indossando e alle 17 prendo l'orario e tra 24 ore si vede se ha fatto il bravo o meno.
 
si bravissimo, gli spostamenti devono essere microscopici, poi con il tempo ci farai la mano.

Un altra cosa: se corre o va lento dipende molto anche da come lo usi, ti spiego:
se stai sempre seduto a tavolino e l'orologio è perfetto, ovvero spacca il secondo, al 99% il giorno che andrai a fare una partita a tennis, vedrai che guadagnerà diversi secondi, viceversa se lo lascerai tutto il giorno sul tavolo vedrai che perderà qualcosa.
Per regolarlo bisogna dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, trovando il compromesso migliore per le proprie esigenze. Comunque uno scarto fino a 30 secondi al giorno lo trovo più che accettabile.
 
Assolutamente, 30 secondi al giorno sono accettabili, ma se è possibile far di meglio perchè no?
In teoria anche quando non lo so indossa va rispettato un certo tipo di posizione.
 
ovviamente, ormai l'hai aperto quindi regolalo cercando di raggiungere il miglior risultato. Si anche quando lo metti in posizione di riposo, in base a come lo posizioni potresti avere uno scarto differente, ma io in genere li posiziono come capitano ed amen, poi quelli certificati COSC hanno un errore quasi irrilevante, vanno come dei quarzi.
 
Come dei quarzi non sono proprio d'accordo, anche se si avvicinano molto.
Basti vedere lo Spring Drive di SEIKO (movimento meccanico con regolatore al quarzo tramite circuito integrato): ho letto commenti di persone che dichiarano un guadagno di 1 secondo al mese. Pazzesco.
 
si certo, era per dire che sono molto precisi, non andranno mai come un quarzo. ;)
Messaggio doppio unito:

@galerio995 ho rivisto le foto della racchetta, l'hai spostata un bel po' :Woot:
con molta probabilità il tuo segnatempo, avrà il problema opposto, comunque poco male, la seconda regolazione la farai più di fino.
 
Ultima modifica:
Comunque ho l'intenzione di comprare un orologio automatico da non spendere un capitale, anche perché il mio Citizen automatico mi ha deluso e lo porterò a revisionare, vorrei prendere o un Orient che poi ha movimenti Seiko perchè Orient è controllata da Seiko oppure un invicta con movimento Seiko NH 35 che costa 97,00 euro

Monatto questo ho letto e non parlano di clone anche se non stento a crederci che lo sia

Io rimarrei su seiko 5
 
Sono d'accordo. Il Seiko 5 è l'orologio da battaglia per eccellenza e ce ne sono per tutti i gusti! Usato secondo me ha più senso del nuovo, lo paghi una cinquantina di euro e lo sfrutti finché ne ha (e ne avrà per tanto tempo) e lo usi per tutto. Io ne ho due, uno di loro lo uso anche quando lavoro sulla macchina.
 
Indietro
Alto Basso