• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

OPEL Zafira A 1.8 - Consiglio impianto GPL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono tutte cose da mettere in conto. Anche per quello mi sto chiedendo cosa fare. Non ho mai avuto auto a gas, non percorro molti km l'anno... E non vorrei essere costretto a fare più manutenzione che strada...
 
Prima di tutto fai i conti che ti ho suggerito. O posta le cifre in gioco e i calcoli li faccio io ;) Lo faccio per lavoro. :)
E con i conti alla mano e' piu' facile capire la convenienza. ;)
Sugli inconvenienti tecnici eventuali nel tempo, ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma se la convenienza e' minima e il punto di pareggio molto lontano (tanti anni per ammortizzare), potrebbe non valerne la pena. ;)
 
Mediamente dovrebbe fare 10km/l. Al distributore sotto casa il GPL viene 0,619/l. Non conosco la differenza del bollo benzina e bollo GPL ma so che se metto l'impianto entro fine anno non pago il bollo per 3 anni(250 € l'anno circa). L'unico preventivo che ho(fatto a voce) è di 1400 € montato. Per le manutenzioni ecc. non ne so nulla...
La percorrenza annua CERTA è di 10.000 km/anno ma dovrei arrivare a 12.000 km/anno d'ora in avanti.
 
Ok, stando così le cose, e ipotizzando 10 mila km anno, il punto di pareggio viene raggiunto dopo 1,3 anni, cioe' un anno e quattro mesi. Se invece ipotizzi 12000 km anno, ci metti praticamente un anno ad ammortizzare il tutto.
E questo ipotizzando un consumo a benzina di 10 e a gpl di 8 km/l
Comunque, anche nel caso piu' sfigato che l'auto dovesse mettersi a bere e fare 7 con un litro, andresti in pareggio in meno di un anno e mezzo anche facendo solo 10 mila km l'anno.
Io ho preso un costo della benza di 1,60 euro litro, ma mi sa che sta pure salendo.
Quindi, a meno di grosse e conclamate incompatibilità, considerato il risparmio che andresti ad accumulare dopo solo un anno e mezzo di vita dell'impianto, potresti, per assurdo, anche permetterti di rifare la testata dopo un paio d'anni e averci guadagnato lo stesso. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo...
Come ti e' stato consigliato, ogni pieno di gpl dovresti fare 10-15 km a benzina. Questo allunga il punto di pareggio, ma in modo talmente infinitesimale da poter essere considerato trascurabile. ;)
 
Le cosa anche da fare è sempre e comunque chiedere informazioni in un forum specializzato sul GPL (senza nulla togliere a questo forum, ma non è incentrato sugli impianti a gas), dove di sicuro troverai altri che hanno montato l'impianto sulla tua stessa auto e ti potranno dire se su quel motore il GPL va bene oppure no, perché alla fine è questo il punto cruciale. Al di là del risparmio, se poi l'impianto inizia a dare problemi su problemi sarai sempre in officina e maledirai il giorno in cui l'avrai fatto montare...
Io so che sui motori Fire il GPL va benissimo, ma su quelli Opel non ne ho letto molto bene in giro, poi magari erano casi isolati...
 
Di solito per una serie di cose,un impianto a GPl si ammortizza in 30.000 km circa...
Quindi ogni 30.000 km si guadagnano circa 1800€ di carburante!
 
Salva, con l'esenzione del bollo ci si mette molto meno. E comunque anche se tolgo l'esenzione, si ammortizza in meno di 20000 km, cioè in poco piu' di un anno e mezzo.
 
L'esenzione di bollo è poca roba...a meno che non lo tolgano del tutto...
Comunque il risparmio non è esattamente il 50% visto che bisogna mettere anche la benzina...e poi i conti vanno fatti anche in base alla cilindrata!
 
nel senso che un 2000 benzina ci mette più tempo ad ammortizzare l'impianto in quanto consuma di più e costa di più...
Di solito sui 1800-2000€
 
Ho un preventivo per montare il Landi Renzo a 1.600 €, il bollo mi viene 250 € l'anno. L'esenzione dal bollo per 3 anni mi fa piacere tenerla presente. ;)
Un amico mi ha detto che il BRC è di qualità superiore, poi non so, non me ne intendo. Mi ha inoltre parlato di un marchingegno che può tenere lubrificate le valvole con un additivo peraltro raffreddante, credo si chiami "salva valvole", ne sapete qualcosa?

Certo, questo è veramente un ottimo forum, non vorrei mancare di rispetto a nessuno o violare il regolamento ma qualcuno potrebbe suggerirmi, anche in privato, un forum specializzato per impianti a gas? Inoltre, da una prima ricerca online, non ho trovato nessuno che parli di un qualsiasi impianto a gas montato su questo motore se non un solo forum dove comunque nessuno mi ha risposto a un post di inizio 2012...

Grazie!
 
Avendolo avuto ti consiglio Tartarini o romano...
Valli è di qualità superiore....però costa un occhio nella testa!
Ricordati in ogni caso che la differenza la fà l'installatore...quindi assicurati che chi ti monta l'impianto sia competente!
 
Bel quesito, come fidarsi dell'installatore?

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se sei di Milano ti dico io dove andare...;)
altrimenti fai delle ricerche in rete sugli installatori della tua zona!
 
Ho appena scoperto che l'attuale meccanico del parente che mi da la macchina installa impianti Landi e BRC, potrebbe essere un bel punto di partenza...
No, abito vicino Firenze.

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho capito,,,
cerca in rete cosa dicono di lui!;)
 
Già cercato, nemmeno l'ombra di un'opinione...

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se conosci qualcuno che l'ha montato da lui chiedigli info!;)
 
Il problema è che non conosco nessuno che abbia mai montato un impianto a gas su un'auto! Sono proprio alla buccia... L'unico è un mio conoscente che ha montato un BRC su una FIAT Bravo del 2008 con salva valvole a 1200 € tutto compreso, anche il collaudo. Però quest'ultimo ci hanno messo 8 mesi a farglielo, ma è normale? Lui mi ha detto che si è trovato molto bene da questo meccanico e c'è stato una solva volta per montare l'impianto, non ha più dovuto tornarci.

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
8 mesi a farglielo???ma scherziamo!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando l'ho fatto fare sulla mia ci sono voluti 5-6 giorni tutto compreso!Alcuni in 3-4 giorni ti ridanno l'auto ma 8 mesi nemmeno se lo fà pezzo per pezzo ci mette così tanto!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso