• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Dare via una macchina di ***** per un'altra macchina di ***** è al limite del BSDM più estremo e perverso.
Toyota, KIA, Hyundai, Mazda se vuole avere la tranquillità di un'auto ben fatta e affidabile.

No, è un 1.4 Turbo alimentato a GPL da 140CV, sulla carta un buon motore, ma se penso che la mia Grande Punto Natural Power ha 69CV ma conta ben 284000 km senza alcun problema, mi faccio due domande...
Messaggio doppio unito:

Dare via una macchina di ***** per un'altra macchina di ***** è al limite del BSDM più estremo e perverso.
Toyota, KIA, Hyundai, Mazda se vuole avere la tranquillità di un'auto ben fatta e affidabile.

non sono d'accordo, i motori Fiat sono comunque affidabili, soprattutto i Fire

Ultima modifica:
la Brava purtroppo è stata venduta ormai 5 anni fa e chi l'ha presa l'ha fusa e demolita! Se l'avessimo tenuta, oggi sarebbe stata ancora con noi, visto che i motori Fiat, nonostante tantissimi difetti di elettronica, sono comunque molto affidabili

Ultima modifica di un moderatore:
Vero, grand macchina. Ma la Duster... Lasciamo perdere

Se l'impiantistica era implementata da Bosch non erano male.

I problemi sull'idroguida erano già presenti anche sulle Meriva e si
manifestavano non troppo oltre i 100.000 km .

Un' auto che mi ha fatto disperare in un modo simile è stata la Golf prima serie ,
l'avevo data indietro dopo 6 mesi e sostituita con una Ritmo 75 targa oro che
è durata una vita e che dopo averne demolito le targhe ( allora si poteva fare )
l'avevo venduta per 100.000 lire a dei ragazzi che facevano gare di nei campi
solo perchè era un po mal messa di carrozzeria e si sfilava sempre la quinta marcia .

Da allora non ho mai più comprato auto tedesche e non ne sono per niente pentito

ZIPPADRONEZUBBITOH!

O qualcosa è affidabile (inclusa elettronica) o non lo è. Senza ma, senza se

Inoltre i difetti tipici dei Fire esistono, non sono invenzioni: guarnizioni di testa che si rompono, perdite d'olio assortite, versioni di motore superbeone.
Ci spostiamo ai Pratola Serra? Variatore di fase nei twin spark che fanno ogni tanto le bizze e che fanno rumore, paturnie assortite alle candele, cinghia distribuzione che si rompevano se arrivavano sporcizie nella zona inferiore, tendenze a sbiellare su tutte le versioni, capacità di bere piuttosto pronunciata (specialità del 1.4 12v della Bravo).

I problemi ci sono. In ogni produttore, in ogni motore.

Si però io mi vorrei concentrare sul piano strategico per non far comprare la Duster al papà di questo povero ragazzo.
Come si può fare?

.... Proporre alternative?
Sono i suoi soldi e sei tu che vuoi dirgli come spenderli?

No, però penso che un buon consiglio non faccia mai male e mi pare di capire che Fabiobol è anch'esso contrario.
Il fatto è che si tratta di passare da un'auto scadente ad un'altra auto scadente ed è un controsenso. Io sono salito su una Dacia prima d'ora e sono rimasto inorridito.

Avete tutti ragione. Mio padre non è una persona esperta di motori e soprattutto è un uomo molto testardo... Gli avevo detto più volte che con la quantità di km che fa lui e conoscendo le sue competenze anche solo nel cambiare una banalissima batteria o una lampadina, avrebbe dovuto acquistare un modello piuttosto collaudato, stile Punto o Panda, magari a metano o GPL, equipaggiate con motori semplici, che non saranno perfetti come mi dite, ma hanno globalmente dei costi di gestione più bassi e soprattutto, sono molto diffusi e hanno un buon giro di ricambi, anche usati o di concorrenza. Purtroppo io ho una filosofia che non tutti apprezzano: è l'auto che è al mio servizio, non il contrario, quindi per svolgere questo servizio, una buona macchina lo deve fare con il minor costo e il minor disagio possibile. Probabilmente sbaglio io, ma fino ad ora i fatti mi hanno dato ragione

Si però io mi vorrei concentrare sul piano strategico per non far comprare la Duster al papà di questo povero ragazzo.
Come si può fare?

Spesso è la " fortuna " nell'acquisto che risponde alla tua domanda: " Come si può fare ? ".
Ne ho viste di auto trattate malissimo ( addirittura senza mai sostituire l'olio al motore, con più di 100.000 Km. sulle spalle ) senza aver mai dato problemi.
Io, come tanti di voi, ho delle macchine a cui tengo molto e a cui non faccio mai mancare nessun tipo di manutenzione, ma spesso mi creano dei problemi, spesso seri, in cui occorre spendere " belle " cifre di denaro per poterli sostituire.

Non credo sia un ragionamento sbagliato il tuo, in linea di massima sono d'accordo con te.
Sicuro che non abbiamo lo stesso papà? Cerca di fargli cambiare idea, poi se proprio è determinato ad acquistare la Duster beh.. mi spiace per lui.
@Palio16V. purtroppo non ci si può affidare alla sola fortuna quando si tratta di spendere 15-20000 euro.

Ovvio, anche la fortuna ha la sua importanza, ma ho sempre pensato che per chi non ha esigenze da "sborone", ci siano auto meno soggette rispetto ad altre a creare problemi. Se è vero che ciò che non c'è non si rompe, perché devo avere la turbina su un motore a GPL o metano, quando aumentando leggermente la cubatura del motore ho più o meno le stesse prestazioni? Però una turbina sono 2000€ di spesa.

Il discorso è molto più complesso di così. Giusto per capire, che ci fa tuo padre con la macchina? Uso, chilometri, budget...

Avete tutti ragione. Mio padre non è una persona esperta di motori e soprattutto è un uomo molto testardo... Gli avevo detto più volte che con la quantità di km che fa lui e conoscendo le sue competenze anche solo nel cambiare una banalissima batteria o una lampadina, avrebbe dovuto acquistare un modello piuttosto collaudato, stile Punto o Panda, magari a metano o GPL, equipaggiate con motori semplici, che non saranno perfetti come mi dite, ma hanno globalmente dei costi di gestione più bassi e soprattutto, sono molto diffusi e hanno un buon giro di ricambi, anche usati o di concorrenza. Purtroppo io ho una filosofia che non tutti apprezzano: è l'auto che è al mio servizio, non il contrario, quindi per svolgere questo servizio, una buona macchina lo deve fare con il minor costo e il minor disagio possibile. Probabilmente sbaglio io, ma fino ad ora i fatti mi hanno dato ragione

Tu non sbagli, hai delle tue idee che, purtroppo hanno avuto ragione.Ognuno di noi ha le sue idee ( c'è chi è convinto che la Tedesche siano le migliori, c'è chi dice che le Giapponesi siano le migliori, c'è chi dice che le Italiane siano le migliori, Ecc. Ecc., ) ma io penso che l'auto migliore sia quella che quando la acquistiamo ne siamo talmente soddisfatti e contenti che ogni problema lo " sorvoliamo ".
E poi...siamo così sicuri che esista la macchina senza difetti ?

Non esiste un'auto senza difetti, ma esistono auto statisticamente migliore di altre e non è un dato trascurabile, affatto.

Indietro
Alto Basso