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Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Confermo sia che il tappo è di plastica, sia il fatto che ora funziona tutto benissimo!! Arrivederci al prossimo guasto 😂😂😂😂
 
Buongiorno a tutti, ho letto senza pause tutta la conversazione poiché da un paio di anni possiedo una Opel Zafira 1.4 turbo 140cv GPL, la stessa esatta motorizzazione della Mokka qui in questione e mi sono iscritto apposta per intervenire nella discussione e trasmettere ciò che ho imparato in questo periodo.
A parte il codice motore 89 che non mi è mai apparso, confermo che i restanti problemi li ho avuti anche io, ma sono stati di una gravità molto più superficiale, e sono quasi sicuro che la maggior parte dei guai siano attribuiti alla cattivissima manutenzione.
In particolare:

Candele: sempre utilizzato le NGK Iridium codice 91039, le migliori per questo motore, ottime per l'utilizzo sfrenato che ne faccio io a GPL, con percorrenze molto simili a quelle di Fabio, circa 30mila km all'anno. Purtroppo essendo un motore molto spinto ha bisogno della migliore accensione possibile, se mastichi bene l'inglese ti consiglio di cercare su google la stessa motorizzazione ma relativa alla chevrolet cruze, che monta lo stesso motore del gruppo GM, ci sono migliaia di discussioni su tutti i suoi (e nostri) problemi.

Bobine: altro tasto dolente per la nostra auto. Più che altro è proprio il sistema che è pensato male: penso che tu abbia fatto caso al fatto che ci sono delle molle, alla cui estremità sono presenti dei barilotti (sono dei resistori) che vengono pressati durante l'assemblaggio sulle piste (d'alluminio??) delle bobine. Un sistema barbaro, non c'è fissaggio, soltanto contatto, che nel peggiore dei casi, se è su una superficie molto piccola rischia di riscaldare e corrodere, con i problemi che sono capitati a te e anche a me. Ti è mai capitato che l'auto andasse a scatti durante le forti piogge? anche un pò di umidità mette in crisi un sistema del genere.
Ma la stessa posizione delle bobine è infelice, per carità compattissima, ma le classiche bobine da parte con cavi lunghi è una soluzione decisamente più affidabile. E inoltre è praticamente un luogo adattissimo per il ristagno della pioggia, di fatti io ho coperto con del nastro isolante tutto il bordo del coperchio che sta sopra le bobine e anche del connettore, per evitare che l'acqua possa fare brutti scherzi. Anche qui, se vai in giro per internet, trovi molte soluzioni DIY a questo problema.

Vaschetta espansione: ahime questo è un tasto dolentissimo, poiché gli ingegneri GM hanno progettato un motore che lavora a temperature molto più alte delle auto normali, senza adeguare i materiali utilizzati. Ho trovato molto strano che tu abbia una temperatura dell'acqua compresa tra 95 e 103 gradi, quando da datasheet tutte le termostatiche vendute per la nostra motorizzazione iniziano ad aprirsi a 103 gradi. Ma vabbè, è anche una questione di gestione da parte della centralina, potresti avere un software più o meno aggiornato del mio e quindi la situazione cambia. Pensa che a me la temperatura media è (o meglio era, ti spiego tra poco perché) di 115 gradi. Ovviamente la vaschetta l'ho sostituita anche io, per lo stesso identico problema tuo: sovrapressione.
Tu hai dovuto sostituire anche alcuni tubi del circuito, io soltanto 1 che ha un oring ridicolamente piccolo per queste pressioni, ma vabbè.
Sono riuscito ad abbassare drasticamente la temperatura (ora viaggio solo in autostrada a 100 gradi, il restante del tempo sta tra i 90 e i 100) perché ho scollegato il connettore dalla termostatica, collegandogli una resistenza in modo da ingannare la centralina, e ho collegato i due contatti della termostatica direttamente alla batteria, interponendo un interruttore e un fusibile. Nato come soluzione temporanea, da 7 mesi ancora sta lì pronta ad essere cambiata perché non si può proprio vedere :D In questo modo fornisco costantemente 12-14 volt alla termostatica, ottenendo un'apertura che secondo i miei calcoli è a 80 gradi e di conseguenza le temperature che ti ho detto.
L'unico inconveniente è che durante le discese veloci e lunghe, ottengo un abbassamento della temperatura al di sotto degli 80 (la strumentazione segna 90 gradi ma in realtà quando la lancetta è verticale la temperatura del motore varia da 80 a 113), ma il gioco vale la candela e non ho ottenuto problemi negli ultimi 20mila km. In realtà bisognerebbe entrare in centralina e "mapparla", cambiando anche la tensione inviata dalla stessa alla termostatica, ma non è una soluzione molto cheap.

Olio motore: anche se non è mai stato un problema con la tua auto, io ho sempre utilizzato lo Shell Helix Ultra 5w30 ECT, olio che per la sua gradazione ha straordinarie doti di indice di viscosità e punto di infiammabilità, anche superiori ad un 5w40 (molto spesso ero indeciso se cambiare gradazione, il motore è piccolo ed è molto spinto), ma non ho trovato ancora nessun olio che batta lo shell.
Una gradazione troppo diversa sarebbe sconsigliabile, visto che poi si modifica troppo l'indice di viscosità con una serie di problemi che non mi è dato conoscere visto che non so tutte le caratteristiche di progetto del motore. L'olio è molto importante per un motore turbocompresso e piccolo come il nostro che muove una stazza di tutto rispetto, anche qui, come le candele, mai lesinare sulla qualità, sempre i prodotti migliori. Mai avuto un abbassamento di livello, olio sempre costante.

Circuito raffreddamento in generale: ho sostituito anche io il tappo della vaschetta, poiché notavo molto spesso bagnato al di sotto di essa. Purtroppo è normale dato le temperature e di conseguenza le pressioni che raggiunge il nostro motore. Non a caso il tappo è fatto per aprirsi a 140kpa, contro i 120 delle auto normali... quindi 1,4 bar di pressione! E grazie che i tubi si rompono tutti.... Comunque a me non era il tappo, funzionava bene. Per la pompa dell'acqua anche io mai avuto problemi, ma ci ho fatto soltanto 50mila km da quando l'ho presa, forse era stata appena sostituita. Molti in giro su internet, soprattutto italiani, lamentano di perdita liquido dalla valvola termostatica, ma sono tutti problemi secondo me attribuibili alla sovrappressione di questo motore, sovrappressione che secondo me è inutile, perché per principio un motore più è caldo, più trattiene il calore e meno consuma, ma ho abbassato la temp col metodo che ti ho indicato e ho ottenuto consumi di 12,5km/l negli ultimi 3mila km in francia, ovviamente a GPL, che è un record per la mia auto con quella stazza.
Quindi direi che queste temp sono utili solo per ingrassare un po' i portafogli dei meccanici...
Per il resto mai avuto problemi diciamo gravi. Ogni 10mila km utilizzo un pulitore per gli iniettori del gpl, manutenzione al riduttore ancora non ne ho fatta, filtri del gpl puliti ogni 30mila km, anche se la Landi consiglia ogni 80mila. L'importante è tenere sempre tutti i filtri puliti e pulire ogni tanto tutto il resto. La manutenzione io me la faccio da me, vado dal mecca solo per lavori gravi (ho rifatto la frizione 5mila km fa), ma per il resto indago appena sento un minimo rumore.
Ah dimenticavo, se non hai mai cambiato l'olio della trasmissione fallo, perché l'm32 è conosciuto per avere problemi di lubrificazione del cuscinetto sull'albero della sesta, per cui molte persone compreso me, hanno messo 2,5 litri invece di 2, motul gear 75w90, con un pizzico di nitruro di boro
Penso di aver detto tutto, ma sicuramente ho scordato qualcosa :D
 
@Andreww998 ringraziandoti per il tuo prezioso contributo, sarà mia premura rispondere con tutti i dovuti aggiornamenti appena possibile!!
 
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