• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa c 1.2 - Cambio frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mmm non saprei,forse può essere umidità che sparisce quando la macchina è calda,oppure i parastrappi hanno una taratura che a freddo non è ottimale,comunque a mio avviso 80per100 è la frizione. Ti dico oltre ai 2 casi che ti ho detto prima,anche la mia macchina fa uguale identico alla tua. E pensa che io ho fatto la frizione perché cambiai il paraolio dietro al volano e dato che aveva un po di km,preferivo cambiare anche quella,ma andava benissimo. Quella nuova invece mi ha sempre rallato,soprattutto quando il clima è umido,se piove poi non ne parliamo,invece quando è calda e soprattutto clima secco va bene.

Che auto possiedi tu? Non ti dà ai nervi? Ho speso quasi 400 euro per questo lavoro pensando di risolvere tutto e invece è sempre la stessa situazione...

hai provato a farla slittare un po'? metti la 4 tira il freno a mano accelera e molla la frizione sino a quando senti che la frizione slitta. Falla slittare per un po' di secondi una decina circa... e poi lasciala raffreddare. Guarda un po' se la situazione migliora ;)

Ho una punto 75 del '94.
Ho provato diverse volte a farla slittare,ma nulla,ormai sono anni che cel'ho così e sono abituato.
Comunque ripeto,almeno la mia lo fa a freddo e soprattutto con l'umidità.
Quando piove ti viene voglia di dargli fuoco :Banghead:

hai provato a farla slittare un po'? metti la 4 tira il freno a mano accelera e molla la frizione sino a quando senti che la frizione slitta. Falla slittare per un po' di secondi una decina circa... e poi lasciala raffreddare. Guarda un po' se la situazione migliora ;)
Ho provato a fare come hai detto tu per circa 10 secondi, dopo di che ho sentito un odore strano che non riesco a spiegare... Non era il classico odore acre di frizione... Poi ero quasi arrivato a casa e quindi ho spento tutto... Vediamo se va meglio... Ma a cosa serve questa tecnica?

A mio parere ha tentato di forzare un po' di usura della frizione, per accelerarne l'adattamento.

Sentì ma se vibra troppo torna da lui e fattela controllare xke non é normale KE vibri così tanto... Hai pagato la frizione mica te l'ha regalata

Il problema è che la frizione l'ha presa lui;)
Ma tanto per capire,dalla frizione vecchia a quella nuova non hai notato nessun cambiamento?

Appunto il kit lo ha portato lui... Se la frizione è difettosa deve ripagare il lavoro... Stiamo cercando di farli fare la cosa più economica.

Però credo che il meccanico probabilmente gli richiederà la manodopera. :(

eh appunto, se la frizione è difettosa il meccanico li richiederà la manodopera... quindi per ora li conviene tentare così :)

Avevo dato lo stesso consiglio poco sopra... sulla mia uno funzionava.

allora considera questo punto
diversamente dalle pastiglie freno (che hanno un assestamento di 400 km circa) non esiste un vero e proprio rodaggio per la frizione, cioè la frizione in se per se è pronta per l'uso, non dovrebbe dare problemi.
(oddio un piccolo rodaggio ci sta ma serve solo per far assestare l'attrito o come si dice a napoli il disco adda fa a faccia)
In base alla tua descrizione mi viene da pensare 3 possibili cause:
frizione difettosa (ke marca è? dove l'hai comprata? hai controllato che il codice del ricambio corrispondesse all'originale?)
frizione non originale e quindi ci è stata una sorta di adattamento
montaggio eseguito così così (ma mi sento di escluderlo un non corretto serraggio di qualche vite ti vrebbe fatto slittare sempre la frizione)

Ciao ragazzi,anch'io dovrei cambiare la frizione di un'opel corsa c 1.2 del 2003,per essere sicuro di comprare il kit giusto mi servirebbe il numero motore,ma non riesco a trovarlo,sapete aiutarmi?grazie

grazie,per le risposte,ma il codice motore lo conosco è z12xe,a me serve il numero motore,dovrebbe essere 19FN7335,ma non ho la certezza,nessuno sa dove si trova?nel libretto non cè

guarda all'interno del vano motore se trovi la targhetta (metallica o adesiva) con i dati principali del telaio e del motore, altrimenti vorrà dire che ha solo la taghetta applicata sul blocco motore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso