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Opel Agila 1.0 12V 2000 - Spia freno a mano in marcia

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
Salve ragazzi,
mi ha telefonato mia moglie stamattina dicendo che dopo 3 minuti che è partita si è accesa la spia del freno a mano e fino a destinazione è rimasta sempre accesa...
Una volta arrivata mi ha richiamato ha spento e riacceso e la spia si è spenta...
Presumo siano le pastiglie consumate voi che dite?
Stasera appena arrivo a casa controllo... Fatemi sapere....
In ogni caso vi tengo aggiornati...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
La spia del freno a mano è "condivisa" con la spia del livello fluido freni. Probabilmente è basso.
Sconsiglio il rabbocco, e visto che non sai in che condizioni è il fluido, io farei un bel cambio totale con spurgo del circuito.

Ovviamente non ti sto vietando di controllare lo stato di usura delle pastiglie anteriori, eh? :D
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
La spia è sul livello del fluido, non sulle pastiglie freno...
Che cosa lo abbia abbassato è da verificare. Tieni anche conto che potresti avere la combo pastiglie+ganasce, il che ti porta ad avere meno fluido nella riserva.

Io ispezionerei entrambi, anche per vedere in che stato è questo simpatico aggeggio...
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#7
Se hai il sensore di usura sulle pastiglie (che fa massa quando la pastiglia è troppo consumata) la spia si può accendere anche per le pastiglie consumate, o sbaglio? O forse è una spia separata?
 
Ultima modifica:

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#8
La spia è sul livello del fluido, non sulle pastiglie freno...
Che cosa lo abbia abbassato è da verificare. Tieni anche conto che potresti avere la combo pastiglie+ganasce, il che ti porta ad avere meno fluido nella riserva.

Io ispezionerei entrambi, anche per vedere in che stato è questo simpatico aggeggio...
Quando il materiale d'attrito finisce il pistone che spinge le pastiglie indietregga sempre meno, quindi se le pastiglie sono a 0 è normale che il livello del liquido cala perchè spinge il pistone tenendolo aperto. Quando si cambiano le pastiglie si fa pressione sul pistone per farlo indietreggiare, e di consegueza retrocede anche il liquindo e sale il livello in vaschetta
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
Salgo ora dal box...allora ruota smontata e pastiglie al 50% olio freni ok e perdite non ce ne sono...
mezz'ora in macchina e tutto ok...anche mia moglie mi ha detto che pomeriggio quando è tornata a casa la spia non si è mai accesa...che sia stato solo un falso contatto?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
Perdonami, Salva... ma "olio freni ok" che mixxxia significa? :D
A metà tra massimo e minimo? Sopra al minimo? Vicino al massimo?

Con la Fiesta Mk IV di mia madre, se anche è ad un quarto di serbatoio, se combino una frenata potente ed una curva allegra mi scappa che si accende la spia.
E poi sul tappo serbatoio c'è questo simpatico cosino (nella foto è a sinistra)
ai.ebayimg.com_00_s_MTIwMFgxNjAw_z_MRkAAOSwu4BV3EEH___35.JPG
che se premuto consente di attivare la spia e verificarne il funzionamento.
A volte, a fronte di un segnale non veritiero (Fiesta non ha i riferimenti elettrici per pastiglie e/o ganasce) giocarci un attimo "sblocca" il galleggiante...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#12
Non lo so, ElCaimanDelPiave
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#13
La mia Punto ce l'ha, sull'altra mai guardato
 

GDeltaG

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#14
sulla mia non c'era...comunque a me ultimamente ogni tanto si accendeva e smuovendo un po' il freno a mano si spegneva...era un falso contatto sotto la leva del freno a mano appunto...ovviamente ho fatto anch'io i dovuti controlli all'impianto...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Dimenticavo il "solito" fattore umano...
Non è che la moglie semplicemente ha fatto casino con il freno a mano?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
Grazie per aver riportato il livello dell'olio.
Restano quindi l'opzione dello switch sul freno a mano che fa i capricci (magari ha bisogno di un po' di cure) oppure del galleggiante + sensore nel serbatoio...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#18
Anche mia moglie settimana scorsa mi ha chiamato dicendo che la spia del freno a mano si accendeva e dopo un pò si spegneva e io le ho detto di alzare e abbassare la leva del freno a mano, visto che ogni tanto può capitare che non venga abbassata completamente e lo switch tende a dare on/off continui. Dopodichè non lo ha più fatto.
 
Auto
Punto 188 16 V 2004 euro 3 Punto 188 8 V 2005 euro 4
#19
Era successo anche a me su una Ford Fiesta e dopo aver effettuati tutti i controlli sopra citati nella discussione, circa 7 giorni dopo, scopro che il negativo della spia freno toccava a volte la carrozzeria, facendo accendere in modo casuale la spia che di norma è collegata al positivo e, per accedersi ha bisogno della massa. Se non trovi altro Salva, prendi in considerazione anche questa ipotesi.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#20
grazie mille Ale e Terzy per le vostre risposte! comunque sia ieri sera che oggi ho usato l'agila e non ho riscontrato anomalie...all'inizio sentivo stridere un pò i freni,ma dopo aver preso la tangenziale e aver mandato l'auto sopra i 110 km orari lo stridere dei freni non si è più sentito...oggi abbiamo usato l'agila e anche oggi nessuna anomalia e freni ok....
Vi terrò aggiornati sulla faccenda....intanto ringrazio tutti per i consigli!
 
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