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Opel Agila 1.0 12V 2000 - Spia freno a mano in marcia

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
mi ha telefonato mia moglie stamattina dicendo che dopo 3 minuti che è partita si è accesa la spia del freno a mano e fino a destinazione è rimasta sempre accesa...
Una volta arrivata mi ha richiamato ha spento e riacceso e la spia si è spenta...
Presumo siano le pastiglie consumate voi che dite?
Stasera appena arrivo a casa controllo... Fatemi sapere....
In ogni caso vi tengo aggiornati...
 
La spia del freno a mano è "condivisa" con la spia del livello fluido freni. Probabilmente è basso.
Sconsiglio il rabbocco, e visto che non sai in che condizioni è il fluido, io farei un bel cambio totale con spurgo del circuito.

Ovviamente non ti sto vietando di controllare lo stato di usura delle pastiglie anteriori, eh? :D
 
a logica se il livello olio freni è basso dovrebbero essere le pastiglie sempre escludendo che ci siano perdite nell'impianto...
 
La spia è sul livello del fluido, non sulle pastiglie freno...
Che cosa lo abbia abbassato è da verificare. Tieni anche conto che potresti avere la combo pastiglie+ganasce, il che ti porta ad avere meno fluido nella riserva.

Io ispezionerei entrambi, anche per vedere in che stato è questo simpatico aggeggio...
 
stasera spero di aver tempo di guardare....le pastiglie un pò stridono...spero sia solo quello...
 
Se hai il sensore di usura sulle pastiglie (che fa massa quando la pastiglia è troppo consumata) la spia si può accendere anche per le pastiglie consumate, o sbaglio? O forse è una spia separata?
 
Ultima modifica:
La spia è sul livello del fluido, non sulle pastiglie freno...
Che cosa lo abbia abbassato è da verificare. Tieni anche conto che potresti avere la combo pastiglie+ganasce, il che ti porta ad avere meno fluido nella riserva.

Io ispezionerei entrambi, anche per vedere in che stato è questo simpatico aggeggio...
Quando il materiale d'attrito finisce il pistone che spinge le pastiglie indietregga sempre meno, quindi se le pastiglie sono a 0 è normale che il livello del liquido cala perchè spinge il pistone tenendolo aperto. Quando si cambiano le pastiglie si fa pressione sul pistone per farlo indietreggiare, e di consegueza retrocede anche il liquindo e sale il livello in vaschetta
 
Salgo ora dal box...allora ruota smontata e pastiglie al 50% olio freni ok e perdite non ce ne sono...
mezz'ora in macchina e tutto ok...anche mia moglie mi ha detto che pomeriggio quando è tornata a casa la spia non si è mai accesa...che sia stato solo un falso contatto?
 
Perdonami, Salva... ma "olio freni ok" che mixxxia significa? :D
A metà tra massimo e minimo? Sopra al minimo? Vicino al massimo?

Con la Fiesta Mk IV di mia madre, se anche è ad un quarto di serbatoio, se combino una frenata potente ed una curva allegra mi scappa che si accende la spia.
E poi sul tappo serbatoio c'è questo simpatico cosino (nella foto è a sinistra)
ai.ebayimg.com_00_s_MTIwMFgxNjAw_z_MRkAAOSwu4BV3EEH___35.JPG

che se premuto consente di attivare la spia e verificarne il funzionamento.
A volte, a fronte di un segnale non veritiero (Fiesta non ha i riferimenti elettrici per pastiglie e/o ganasce) giocarci un attimo "sblocca" il galleggiante...
 
La mia Punto ce l'ha, sull'altra mai guardato
 
sulla mia non c'era...comunque a me ultimamente ogni tanto si accendeva e smuovendo un po' il freno a mano si spegneva...era un falso contatto sotto la leva del freno a mano appunto...ovviamente ho fatto anch'io i dovuti controlli all'impianto...
 
Dimenticavo il "solito" fattore umano...
Non è che la moglie semplicemente ha fatto casino con il freno a mano?
 
Grazie per aver riportato il livello dell'olio.
Restano quindi l'opzione dello switch sul freno a mano che fa i capricci (magari ha bisogno di un po' di cure) oppure del galleggiante + sensore nel serbatoio...
 
Anche mia moglie settimana scorsa mi ha chiamato dicendo che la spia del freno a mano si accendeva e dopo un pò si spegneva e io le ho detto di alzare e abbassare la leva del freno a mano, visto che ogni tanto può capitare che non venga abbassata completamente e lo switch tende a dare on/off continui. Dopodichè non lo ha più fatto.
 
Era successo anche a me su una Ford Fiesta e dopo aver effettuati tutti i controlli sopra citati nella discussione, circa 7 giorni dopo, scopro che il negativo della spia freno toccava a volte la carrozzeria, facendo accendere in modo casuale la spia che di norma è collegata al positivo e, per accedersi ha bisogno della massa. Se non trovi altro Salva, prendi in considerazione anche questa ipotesi.
 
grazie mille Ale e Terzy per le vostre risposte! comunque sia ieri sera che oggi ho usato l'agila e non ho riscontrato anomalie...all'inizio sentivo stridere un pò i freni,ma dopo aver preso la tangenziale e aver mandato l'auto sopra i 110 km orari lo stridere dei freni non si è più sentito...oggi abbiamo usato l'agila e anche oggi nessuna anomalia e freni ok....
Vi terrò aggiornati sulla faccenda....intanto ringrazio tutti per i consigli!
 
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