• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Agila 1.0 12V 2000 - Spia freno a mano in marcia

Questa discussione era simile ed è stata risolta.
 
Ultima modifica:
penso che qui centrino o le ganasce o qualcosa nei freni anche se ora apparentemente sembra risolto....
 
Torno su questa discussione perché una collega oggi mi ha informato di avere analogo problema. La sua è una Wagon R, gemella dell'agila, anno 2001.
Spero di riuscire a verificare a breve livello liquido, pastiglie e pulsante freno a mano. Poi vi farò sapere.
@Salva-Racing tu poi avevi risolto definitivamente?
 
Si avevo risolto pulendo il tappo del liquido dei freni e spraiando lo spinotto...la spia non si è più accesa...nel caso prova a fare la stessa cosa
 
Figurati... fammi sapere se l auto la guardo tu cosa aveva
 
Allora. Visto la macchina. Al momento la proprietaria riferisce l'accensione della spia solo nelle curve strette.
Il serbatoio freni non è come quello inserito da pike in questa discussione, ma ha il connettore separato dal tappo. Non è facile verificare il livello perché c'è un filtro in rete nell'imboccatura, che non sono riuscito a rimuovere.
Ad ogni modo ho pulito il connettore, che non mi è sembrato affatto sporco, e spruzzato il disossidante.
Ho rabboccato pochissimo liquido.
So che non si dovrebbe, ma era per capire se si spegne la spia.
E qui viene il bello.
Pastiglie quasi al limite. Dischi abbondantemente oltre il limite. Più che uno scalino lì c'è una scala reale, poker, full e tris.
Ma non c'è un sensore di usura sulle pastiglie, quindi tutto è demandato all'indicatore di livello.
Lo switch del freno a mano, da fermo, funziona correttamente, ma non lo posso escludere.
Ora vediamo come va, siamo comunque d'accordo per la sostituzione dischi e pastiglie.
 
Una persona che capisce la propria auto si rende conto che frena meno...
Se ci fa attenzione. Poi son io l'esagerato che cambia i dischi a 180.000 km.
Valuterei attentamente un cambio fluido...
 
Ehm... lei dice che la macchina frena normalmente...
Ma mi ha detto anche:"ah, non sapevo che i freni avessero il liquido" LOL :Drowning:
Puoi quindi inquadrare il soggetto... ;)
 
Niente di nuovo, ma resta inevitabile il solito
atwinsdaily.com_uploads_gallery_album_90_gallery_6715_90_4515.jpg
 
Comunque ho vinto il lavoro sui freni. E coi freni non si scherza.
Quindi farò dischi, pastiglie, liquido, varie ed eventuali.
Ot. Quella macchinetta è uno spasso. È tutto lì, in vista, tutti gli organi meccanici che ti guardano. Viene voglia di metterci le mani.
Tra l'altro c'è un copioso trafilamento di olio, pare dal coperchio punterie, ma questo è un altro film.
Fine ot.
 
mi piacerebbe vedere lo stato di dischi e pastiglie.
 
Beh, quando farò il lavoro, farò il resoconto. Lo spessore di quei dischi dovrebbe essere 12-10 (max-min), ma secondo me siamo anche a 8.. le pastiglie invece avranno ancora 3 mm, ma il bordo metallico tocca lo scalino del disco, almeno da quanto ho visto dall'esterno.
 
Si l Agila è uno spettacolo...arrivi dappertutto con facilità
 
Aprirò un thread, perché il motore è diverso dal tuo. È un 1.3 4 cilindri.
 
Non penso ci siano molte differenze dalla mia solo che il 1.3 è 4 cilindri
 
Direi che il motore ad occhio non ha nulla in comune. Ma chiudiamo l'ot, và..;)
 
Indietro
Alto Basso