- Auto
- punto 188 1.2 16v
Per quel che ho letto io, almeno per quel che riguarda i fuoristrada, se la vecchia normativa in molti casi era una seccatura, la nuova è una sciagura!
Infatti su un veicolo ad esempio dotato di 205/16 da camioncino del latte, potevi, salva buona volontà della Casa o tramite CETOC ottenere il nulla osta per 235/75/15, o addirittura 255/70 che montate su dei bei cerchi più larghi e scampanati, seppur sempre in sagoma, non erano sta cosa allucinante, ma indubbiamente un bel miglioramento!
L'unico problema con gli amici del fiestaclubitalia lo avevamo rilevato con l'ufficio tecnico ford che sulle fiesta vecchie non aveva voglia di perdere tempo, ma addirittura l'ingegnere della MTC mi disse che bastava rilasciassero un DINIEGO del nullaosta per motivi COMMERCIALI (vuoi le gomme più grandi, comprati la Fiesta nuova) e visto che la misura che chiedevo era legalmente accettabile tabelle CUNA alla mano, mi faceva fare il collaudo lo stesso!!!
Con un determinato telaio poi (l'allestimento non centra niente) grazie a nuove versioni ABARTH, AMG, "Motorsport", GORDINI, Brabus.... e chi ne ha ne metta, può essere che chiedendo semplicemente un' aggiornamento del vostro libretto, se avete comprato l'auto appena uscita e ce n'erano solo tre versioni, potreste ritrovarvi piacevoli sorprese.
Io ad esempio a libretto ho trovato sulla punto elx il bodikit, sulla Sportage il bullbar, sulla smart base gomme "brabus" e così via.
Ora praticamente puoi montare solo gomme con rotolamento praticamente identico, pochissimo più larghe, su un cerchio rigorosamente conforme, con canale ed offset di certo non fantasiosi. E non è chiaro come dovresti fare se li acquisti usati.
E di passare "finalmente" da 205/50r15 a 205/45r16 non è che sia questa grande conquista.
Infatti su un veicolo ad esempio dotato di 205/16 da camioncino del latte, potevi, salva buona volontà della Casa o tramite CETOC ottenere il nulla osta per 235/75/15, o addirittura 255/70 che montate su dei bei cerchi più larghi e scampanati, seppur sempre in sagoma, non erano sta cosa allucinante, ma indubbiamente un bel miglioramento!
L'unico problema con gli amici del fiestaclubitalia lo avevamo rilevato con l'ufficio tecnico ford che sulle fiesta vecchie non aveva voglia di perdere tempo, ma addirittura l'ingegnere della MTC mi disse che bastava rilasciassero un DINIEGO del nullaosta per motivi COMMERCIALI (vuoi le gomme più grandi, comprati la Fiesta nuova) e visto che la misura che chiedevo era legalmente accettabile tabelle CUNA alla mano, mi faceva fare il collaudo lo stesso!!!
Con un determinato telaio poi (l'allestimento non centra niente) grazie a nuove versioni ABARTH, AMG, "Motorsport", GORDINI, Brabus.... e chi ne ha ne metta, può essere che chiedendo semplicemente un' aggiornamento del vostro libretto, se avete comprato l'auto appena uscita e ce n'erano solo tre versioni, potreste ritrovarvi piacevoli sorprese.
Io ad esempio a libretto ho trovato sulla punto elx il bodikit, sulla Sportage il bullbar, sulla smart base gomme "brabus" e così via.
Ora praticamente puoi montare solo gomme con rotolamento praticamente identico, pochissimo più larghe, su un cerchio rigorosamente conforme, con canale ed offset di certo non fantasiosi. E non è chiaro come dovresti fare se li acquisti usati.
E di passare "finalmente" da 205/50r15 a 205/45r16 non è che sia questa grande conquista.