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Omologazione Cerchi/Pneumatici

Per quel che ho letto io, almeno per quel che riguarda i fuoristrada, se la vecchia normativa in molti casi era una seccatura, la nuova è una sciagura!
Infatti su un veicolo ad esempio dotato di 205/16 da camioncino del latte, potevi, salva buona volontà della Casa o tramite CETOC ottenere il nulla osta per 235/75/15, o addirittura 255/70 che montate su dei bei cerchi più larghi e scampanati, seppur sempre in sagoma, non erano sta cosa allucinante, ma indubbiamente un bel miglioramento!
L'unico problema con gli amici del fiestaclubitalia lo avevamo rilevato con l'ufficio tecnico ford che sulle fiesta vecchie non aveva voglia di perdere tempo, ma addirittura l'ingegnere della MTC mi disse che bastava rilasciassero un DINIEGO del nullaosta per motivi COMMERCIALI (vuoi le gomme più grandi, comprati la Fiesta nuova) e visto che la misura che chiedevo era legalmente accettabile tabelle CUNA alla mano, mi faceva fare il collaudo lo stesso!!!
Con un determinato telaio poi (l'allestimento non centra niente) grazie a nuove versioni ABARTH, AMG, "Motorsport", GORDINI, Brabus.... e chi ne ha ne metta, può essere che chiedendo semplicemente un' aggiornamento del vostro libretto, se avete comprato l'auto appena uscita e ce n'erano solo tre versioni, potreste ritrovarvi piacevoli sorprese.
Io ad esempio a libretto ho trovato sulla punto elx il bodikit, sulla Sportage il bullbar, sulla smart base gomme "brabus" e così via.

Ora praticamente puoi montare solo gomme con rotolamento praticamente identico, pochissimo più larghe, su un cerchio rigorosamente conforme, con canale ed offset di certo non fantasiosi. E non è chiaro come dovresti fare se li acquisti usati.
E di passare "finalmente" da 205/50r15 a 205/45r16 non è che sia questa grande conquista.
 
Il fatto di dover avere il certificato di installazione esclude il fai da te, ma alla fine, nessuno cambia gomme senza andare dal gommista. Bene direi! :)
 
l'unica mia paura è che la situazione ci sfugga di mano...
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bellissima la panda da neve!!!;)lollollollol
 
Salve a tutti,ma quindi secondo voi,io sul libretto della mia punto riporto solo le 165/65-14 e vorrei montare le 185/55-14,poi se ho la fortuna di trovare i cerchi in lega originali della punto sporting o gt meglio,ovviamente usati.
Ma da quel che dice quindi i cerchi dovrebbero avere l'omologazione NAD,che probabilmente quelli che voglio io non hanno, per poterci montare altre misure,anche se facenti parte di altre versioni della punto 1a serie?
 
ma con le nuove norme, secondo voi posso montare cerchi in ferro da 15 sulla mia punto che invece è omologata per cerchi da 13 e 14 senza dover aggiornare il libretto?
 
Da quanto so io il libretto devi sempre aggiornarlo,però con le nuove norme,se acquisti dei cerchi in lega omologati NAD,non hai bisogno del nullaosta della casa,ma il gommaio che ti installa gomme e cerchi nuovi deve rilasciarti un certificato di corretta installazione,e le misure extra montabili sulla vettura credo siano scritte sul certificato di conformità dei cerchi,in base a marca e modello della suddetta vettura. Prima di installare il tutto va prenotato il collaudo alla motorizzazione,e presentarsi li con gomme e cerchi nuovi gia installati e i certificati citati sopra.
Se vuoi mettere dei cerchi in ferro,magari usati,credo proprio che serva il nullaosta della casa,ma non lo so di preciso,ho letto il decreto e non fa chiarezza,parla solo di cerchi in lega nuovi.
Mio modesto parere,questo decreto mi sembra fatto apposta per i produttori di cerchi,perché l'omologazione NAD serve solo qui in Italia. In Europa basta la vecchia omologazione ECE.
 
infatti la norma è poco chiara e parla solo di cerchi in lega.. per questo chiedevo sui cerchi in ferro
comunque se io prenoto il collaudo e mi presento lì con cerchi da 15 e gomme belle nuove di zecca da 15 già montate e poi non mi supera il collaudo? poi cosa ci faccio con le ruote? non potrebbero dirlo già da prima se si può oppure no????
 
Credo che senza la relativa documentazione non sia possibile,un ragazzo che conosco ha cambiato cerchi e gomme,mettendoli di 17 e i pneumatici non ricordo la misura esatta,comunque non era riportata su libretto,e ha dovuto chiedere il nullaosta alla casa,nel suo caso Mazda,poi ha dovuto pagare 2 bollettini per un totale di circa 40 euro per la motorizzazione,e al collaudo la 1a volta l'hanno bocciato perché aveva i fari allo xenon e i vetri scuri,il tutto non omologato. Quindi è come una revisione praticamente,ti guardano tutto.
 
più l'et è piccolo più si allontana dal mozzo.
 
Credo che vadano bene,ma per scrupolo chiederei al venditore o al gommaio.
 
devo fare la richiesta alla Fiat per farmi dare il nulla osta per l'omologazione dei cerchi da 15 e mi chiedono di inviargli copia del libretto e di indicare esattamente la nisura dei pneumatici da montare con relativo indice di carico e velocità
quindi praticamente mi verrà omologata una sola misura di pneumatici? quella che indico io e basta?
 
:Sorry:

--- Messaggio doppio unito ---

allora mi hanno risposto che posso chiedere al massimo 3 misure :)
quindi io chiedo le misure
195/55 R15 85H
185/60 R15 88H
che sono sicuro che sui quei cerchi montano...

e come terza misura che mi consigliate?
 
puoi chiederne 3, ma per omologarne 3 devi fare 3 pratiche. In pratica alla motorizzazione te ne fanno indicare solo una... anche perchè l'ingegnere alla motorizzazione te le deve controllare da montate, quindi dovresti portarti dietro 12 cerchi.
 
delle 3 misure che ho chiesto mi hanno dato il nulla osta solo per 185/55.. quindi le gomme che monto attualmente, le 195/55, non vanno bene.. inoltre mi hanno chiesto di pagare 120 euro
tra queste 120 euro, 4 gomme nuove e i costi della motorizzazione mi sa che faccio prima a rivendermi tutto
 
Ragazzi io sulla panda ho di serie le 155/65 r13 che sono le gomme più larghe mai montate da panda141. Ora io non voglio cerchi in lega o cerchi più grandi ma solo passare dalle 65 alle 70 (155/70 r13 - quella della punto mk1 per intenderci) perché con la sua misura originale trovi solo marche di fascia bassa: le uniche due più blasonate sono bridgestone e continental che le fanno ma stanno andando in fine produzione. Con la nuova misura invece anche michelin le fa. Sapete dirmi se devo chiedere anche in questo caso nulla osta in fiat?
 
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