• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@car2015 ti rispondo di quà, perchè di la siamo OT.
Non si possono confrontare i 5w40 e gli 0w30 perchè sono 2 oli completamente diversi. Può capitare che i vari produttori ti consiglino gradazioni diverse e questo può capitare solo per due motivi:
1) perchè lo stesso motore può venire prodotto in epoche e catalizzazioni diverse e allora è possibile che gli oli a corredo cambino, ed ecco perchè è importante cercare la versione esatta del prorpio motore.
2) è possibile che su certi libretti non venga dichiarata una gradazione unica ma vengo dichiarate diverse gradazioni da utilizzare a seconda del clima in cui si circola.
Quindi se si vuole un consiglio su un olio, sarebbe utile sapere la gradazione che di solito utilizza e le specifiche richieste per tale olio.

no Ste, non c'entra niente A3 con A5. Guarda la prima pagina di questo post, ci sono le specifiche elencate.;)
Miky, ho riletto le specifiche, ma a parte il warning: controllare la compatibilità, non sembrano esserci controindicazioni particolari a mettere un A5 al posto di un A3, salvo il fatto che e' molto fluido, se ho capito bene, e non e' detto che vada bene per tutti i motori. Giusto?

Gli A5 sono mid-saps e gli A3 sono full-saps.
Gli A5 sono oli a basso HTHS (2.9>3.5) gli A3 sono ad alto HTHS (>3.5)
Gli A5 sono oli con caratteristiche prettamente fuel economy a long drain, vanno usati solo nei motori preposti e sono tendenzialmente oli 5w30 e 0w30.
L'esempio più famoso è il 5w30 A5/B5 che rispetta le caratteristiche 913C per motori ford, jaguar e Land Rover (tanto per citare i principali) e sono oli che passano dei test massacranti perchè gli vengono richieste caratteristiche e durate, che gli oli acea C si sognano. Però a causa della loro natura e additivi, devono essere usati solo nei motori preposti, studiati con segmentazione e metallurgia particolari.;)

Posso rispondere io?

NO!

E' per questo che ho chiesto, perche' ultimamente trovo i 5W30 in A5 a prezzi buoni. Ma la risposta di Miky mi ha fatto desistere.
Il fire non e' progettato per il 5W30 in A5. :(

dalla foto originale del libretto zafira di @Cristian Cominelli :è sufficiente?
A1-B1 A5-B5.webp

:Muted::Banghead::Bookworm::cry: Suono la ritiratasurrenderHo chiesto pechè sulla punto c'è scritto di usare un olio che superi le specifiche A3. Perdonoooooo:(

lol lo zio miky vi bastona di brutto! Fate da bravi se no tutti in castigo! lol Io invece ho un altra domanda, da 5000€, per lo zio miky lol Ho attualmente in cura la moto di un amico, una hornet del 2002 a carburatori, sul libretto mi raccomanda un 10w40 API: SE,SF oppure SG. E vi confesso che sto faticando non poco a trovare olii con le specifiche indicate, anche perchè l'olio nelle moto (non sempre) viene utilizzato anche per cambio e frizione... tra l'altro non da altre specifiche... e sono rimasto un po' confuso... di solito mi attengo sempre alle indicazioni del costruttore, dato che in genere sono le migliori :D Ma qua che si fa? in oltre ho provato a vedere che dicono nei vari forum... ma ho lasciato perdere perchè dicono tutti di mettere lo stesso prodotto perchè è il migliore, ma in realtà mi sa che non ci capiscono una fava :D Tra l'altro, altro dubbio che mi è venuto, la classificazione per moto è diversa da quella delle auto?

davvero 5000€ per la risposta? :D
Le specifiche Api sono quelle e basta. E' anche il caso di dire che non sono retroattive all'infinito e visto che il libretto ti indica SE,SF o SG la cosa più comoda che di solito si fà, è quello di stare su oli dichiaranti retrocompatibili di specifica come questi: (a titolo di esempio)
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/5100-4t-10w40--2?f[range]=21

C'è da dire che le honda di solito viaggiano a castrol e sulle 4T il concessionario, di solito mette il semisintetico Power 1 GPS 10w40 metre i privati tendono a mettere il Power 1 Racing 10w40 che è sintetico per una maggiore protezione del motore, visto le estati violente a cui si va incontro da un po di tempo a questa parte.
Ora da questo discorso non posso ragionare sulle specifiche Jaso, sia perchè non le hai nominate e sia perchè non so che modello esatto di hornet è (600, 900?) e non so se monta frizione a secco (come penso) o meno.
Tanti con le honda (va da modello a modello s'intende) si trovano bene con il bardahl xtc c60 10w40.

5100 e xtc c60 sono sicuramente gli oli piu' amati dai motociclisti.
Nessuna honda ha la frizione a secco.
Quindi devono avere la specifica Jaso MA/MA2
Trovare un olio per moto SG e' abbastanza difficile, tra quelli considerati buoni, mentre per quelli "andanti" la specifica ancora molto diffusa e' SJ, che ritengo ampiamente compatibile con la SG, giusto Miky?
Quindi la maggior parte degli oli "street", semisintetici, che rispettino la viscosità prescritta dovrebbero andare bene.
Certo che con l'XTC C60, sulla mia, il cambio diventa un burro, mentre con altri che ho provato no.
Ma la hornet ha notoriamente il cambio di burro, quindi la cosa dovrebbe incidere meno.
Considerando che il piccolo 4 cilindri jap sviluppa, se non ricordo male, 98 cv a 10 mila giri o giu' di li', un olio totalmente sintetico forse e' d'obbligo, ma sulla retro compatibilità delle specifiche api, alzo le mani.

La SM è di sicuro retroattiva sino alla SG (gli ho messo l'esempio del motul apposta) per la SJ non problem visto che si trova in mezzo. Se poi deve avere la MA2 tanto meglio, visto che si sa di preciso a quale delle due MA si deve fare riferimento, visto che la MA2 è la prova più alta per il coefficiente di attrito.

Allora, non la ho nominata perchè nel manuale d'officina non la nomina (non il libretto proprio il manuale, che tra l'altro è fatto veramente bene tranne che le indicazioni sull'olio completamente assenti) lol mi avete chiarito non pochi dubbi :D però a questo punto vi dovete dividere il premio :P Andrò probabilmente con quel motul, almeno ora. Tanto per provare a dare le prime scannate (A me l'onore del primo giro :D me lo ha promesso! :P), ah mi ha stupito particolarmente la gradazione 10w40, mi sarei aspettato un 50 se non addirittura un 60, è anche vero però che ha un radiatore dell'olio...

di solito con le moto non ci si discosta di più di una scala rispetto al capitolato. In pratica non è come per certi motori di auto usciti con il 10w40 a libretto che poi digeriscono abbastanza bene anche i 10w60. Per le moto chi usa un 10w40 al massimo riesce a risalire al 10w50 quando le condizioni climatiche e di sforzo lo richiedono, ma non si può andare oltre come scarto.

Conosco molti che mettono il 10W40 al posto del 15W50, e dicono che va benissimo. Ma io non lo farei. Anche perche' non ne vedo il motivo.

interpello ancora una volta il prof. @terzimiky leggevo le risposte di questa discussione (che con il tempo mi ero perso), e pensavo a quando poco più di 10 anni fa alvevo lo scooter elaborato, a quei tempi nei vari forum andava in voga mettere l'olio da kart che copriva ampiamente i 18/20000 giri per i 2t. Ricordo che io utilizzavo una marca italiana, la syneco che riuscivo a trovare con facilta e a dei prezzi abbordabili, così sono andato sul sito ed ho visto che facco anche olii per auto, sono rimasto fermo su un 10w40 che ha specifiche C2/C3o_O va bene la C3 sul 10w40 (anche se poco plausibile) io stesso ho messo nella yaris di mia madre 1.0vvti 2004 l'IP SMO 10w40 classificato SN/C3, mentre questo è anche C2 ma come può raggiungere un C2 che se ricordo bene è solo per 5w30 fuel-economy ?? http://www.ebay.com/itm/LUBRIFICANT...YNECO-M505-ACEA-C2-C3-FAP-E-DPF-/261887332167

@rox In pratica i C2 rispetto ai C3 sono da considerarsi fuel economy e di solito sono di norma 5w30. Il fatto di dichiarare un 10w40 in C2 mi fa pensare che gli "esperimenti" continuano, più che altro per accontentare i proprietari dei motori TDI nati con i 10w40 a libretto diventati con i motori successivi dei 5w30 (ovviamente con motori riprogettati) e sono una manna per i meccanici questi oli, perchè a seconda di quello che gli capita sottomano, mettono. Non ho sottomano la tds dell'olio dell'annuncio ebay che è un Api SM del 2004 ma guardando la tds del 2010, non è un olio per cui farei le corse a comprarlo. Con un VI di 140 e un TBN di 7.5 e una viscosità a freddo di 120 mi fa più pensare ad un 15w40.

Ragazzi messo motul 5100, ieri ho fatto un giretto per verificare che tutto fosse apposto ;) la prima impressione è stata più che positiva, frizione di burro (ma quello non dipende dall'olio lol) lo stacco è un po' bastardello ma probabilmente è perchè non ci sono abituato, il cambio è favoloso... preciso, delicato ma soprattutto morbido. Ora vediamo un po' come va, tanto la ho in cura ancora per un po' che devo revisionare le forcelle :D

Indietro
Alto Basso