• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

se parti dal presupposto che i motori fire di quel tempo hanno a libretto l'inutile selenia 20k in 10w40 in api SJ che è un olio semisintetico, tu mettendo dei 5w40 sintetici hai già fatto la miglior cosa. Poi il fatto che insegui le offerte del supermercato rende inutile qualsiasi approfondimento, visto che nella GDO di solito vanno per la maggiore oli che poi sono gemelli di specifica e di casa (ad esempio Total-Elf e Erg sono la stessa cosa) e quindi è inutile scornarsi per capire quale dei tre è meglio. Se invece sei alla ricerca di un olio specifico che va al di fuori di certi canoni allora qui il discorso diventa infinito e cambia notevolmente a seconda di dove acquisti e di quello che sei disposto a spendere.
Ci sono marchi poi, che da noi non si trovano e per quanto convenienti se acquistati in rete, non tutti si fidano perchè preferiscono i soliti marchi che girano in madre patria. Ad esempio il liqui moly (grazie Salva ;)) assieme ad Addinol sono 2 ottimi oli tedeschi, oppure anche il Motul x-cess 5w40 è un signor olio.

l'Amsoil 0w40 euro series non è male, mentre il 5w40 è in linea con altri oli meno blasonati.

Grazie a tutti e due per l' approfondimento sul argomento. .

Allora al prossimo cambio andrò di motul perché comprare l' olio su internet non mi fido.. ma l' elf, erg e tamoil oltre a essere lo stesso olio è un buon olio o meglio il motul e basta..

Ultima modifica di un moderatore:
come olio non è male...io lo uso nella mia macchina...è un olio da tenere nella coppa non più di 10.000 km a mio avviso! però va benone...

Io posso sgarrarare di 500/1000 km al massimo per questione di tempo.. ma di solito lo cambio poco prima dei 10.000 intorno ai 9.800 circa..

se tieni un 5w40 in coppa non più di 10 mila km sono sufficienti anche i vari tamoil, total ecc. ecc. che faranno il loro dovere.
Il fatto invece di andare a cercare Motul , Shell o altri oli di un certo calibro, deve essere fatto per far si di avere un olio che ci permetta più copertura a seconda della magagna da coprire (ad esempio percorsi troppo brevi o "tiratone" a caldo) fanno si che si debba spulciare nei parametri dell'olio per capire quale olio è più consono al percorso/guida di nostro uso.

Io faccio 160 km tutti i giorni (80 km per andare a lavoro e altrettanti per tornare a casa ovviamente) quindi ho bisogno di un olio che non soffra sia le tirate a caldo che le colonne in estate.. a me sinceramente spaventano di più le code che le tirate..

Com'era emerso in un'altra discussione il lum della mia macchina consiglia il Selenia K. Poi la Fiat è passata a consigliare il K.E. e sembrerebbe consigliarlo anche per le Grande Punto precedenti. Ho intervistato un meccanico della concessionaria, ma non mi ha dato una risposta come vorrei, stile @terzimiky. Addirittura mi ha detto che se voglio posso anche mettere anche il 20k. Ci ho pensato un po' e ho deciso di continuare a cambiare l'olio una volta all'anno (non arrivo a fare i 10 mila chilometri all'anno) e di mettere il Liqui Moly Top Tec 4100 5W40, che soddisfa sia le caratteristiche richieste dal vecchio lum che da quello più recente della Grande Punto 1.2.

Fai benone ...fammi sapere come ti trovi a mettere il Liqui moly! Lo voglio mettere anche io al prossimo cambio olio...
Andiamo Off topic ma oggi ho appena cambiato olio filtro olio e filtro aria a una megane 2 1,5 DCI del 2005...il filtro olio era in una posizione impossibile...ci ho messo più di 2 ore solo per smontare il filtro...
ci voleva la chiave a cricchetto con la chiave per il filtro a 3 denti...incredibile perdere così tanto tempo per un lavoro relativamente banale...
Poi unica macchina in cui ho trovato il tappo olio con la brugola quadrata....meno male che avevo una vecchia chiave svita filtro di quelle tradizionali e sono riuscito a toglierlo....ma sti francesi sanno come complicare la vita ai meccanici...loloff-topic

Perbacco @Salva-Racing. Tieni presente che non sono un gran collaudatore: pochi chilometri e andatura da quasi pensionato.

allora il liqui moly ti durerà anche più dei 10.000 km...

@gioe ma come non lo sapevi, il selenia 20k in 10w40 va bene su tutte le macchine a benzina del gruppo fiat a partire dai motori da 45 cv sino ai 220 cv indistintamente.o_O
Che cosa ti aspettavi dal meccanico fiat, una confessione? :D
In ogni caso il liqui moly non va tirato più di 15 mila km o 12 mesi.

no Ste, non c'entra niente A3 con A5. Guarda la prima pagina di questo post, ci sono le specifiche elencate.;)

Io faccio 160 km tutti i giorni (80 km per andare a lavoro e altrettanti per tornare a casa ovviamente) quindi ho bisogno di un olio che non soffra sia le tirate a caldo che le colonne in estate.. a me sinceramente spaventano di più le code che le tirate..
Il fatto che fai tutti i giorni quei km è ovvio che il tuo caso è quello di cercare una maggiore protezione a caldo, piuttosto che a freddo. In ogni caso un 5w40 sostituito 1 volta all'anno e con al massimo 10 mila km dovrebbe reggere abbastanza bene. Il fatto di scegliere certi oli al supermercato, è un ottimo espediente per abbandonare l'inutile 10w40 a libretto e provare i sintetici senza spendere un capitale. Però diversi oli vengono impacchettati apposta per la GDO e la loro composizione non è proprio fresca di stampa, voglio dire, un conto è una tanica da 4 lt con un 5w40 in Api SL (specifiche del 2001) e un conto è un 5w40 in Api SN (specifiche del 2011). Non è un caso infatti che anche al supermercato quando cerchi oli con specifiche più recenti (e quindi migliori) l'olio costa molto di più. Quindi se al limite vuoi provare un olio con specifiche recenti li puoi trovare nei cataloghi degli stessi produttori che vendono le taniche in offerta, altrimenti puoi benissimo provare il motul x-cess 5w40 che da garanzie più che soddisfacenti. In ogni caso quando fai molta colonna, anche un antigelo di giovane età sarebbe meglio, al posto di un antigelo anziano che tende ad abbassare il punto di ebollizione.

Grazie per la risposta..

Ultima modifica di un moderatore:
andando sul sito elf consigliano un 5w-40 sintetico andando sul sito della mobil1 invece consigliano un 0w-30 quale tra questi è migliore?

Indietro
Alto Basso