• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Intanto chiamiamo mastro tribologo @terzimiky.
Le schede che hai pubblicato risalgono a 7 anni fa, ergo potrebbero non essere aggiornati. E la differenza più macroscopica è che il Quartz Energy non ha una certifica Citroen...

@ thai85 .............secondo me l'olio che hai comprato è molto fluido se il tuo motore non è più che a posto temo ne consumera' un bel po' comunque sentiamo i più esperti.

intendi il 9000 Energy è più fluido del 9000? da cosa si capisce?

(Con il 9000 che ho ora non mi mangia niente di olio, mai fatto un rabbocco finora)

la serie energi dovrebbe garantire una maggiore scorrevolezza, che di contro potrebbe significare un maggior consumo comunque basta tenere il livello sotto controllo, non tutti i motori rispondono in maniera univoca ad un determinato tipo di olio, comunque io non sono un chimico parlo più che altro per esperienze personali, puo' darsi che su la tua vada bene e non lo consumi.

Per quanto riguarda consigli su oli specifici per motori specifici, vi invito ad usare le discussioni già esistenti a riguardo o di crearne delle nuove, grazie.

Nella Citroen C3 1.1 ho sempre utilizzato l'olio prescritto dalla casa, ossia Total Quartz 9000 5w40

Ho acquistato il kit per il tagliando che farò a breve con filtri Bosch e olio suddetto.
Solo che mi è arrivato il Total Quartz 9000 Energy 5w40, qualcuno ha esperienza con gli oli Total?

http://www.acoma-oil.it/schede-tecniche/D30.pdf
http://www.acoma-oil.it/schede-tecniche/D40.pdf

Vedi l'allegato 11133

Sembrano quasi uguali, posso usarlo tranquillamente no?
Direi quasi identici, forse anche migliore l'Energy.

Ciao @terzimiky .
Una cortesia.....
Potresti postare una tabella che in base alla sua viscosità viene suddivisa in oli minerali,semi sintetici e sintetici?
Giusto per stamparla ed averla in Garage.
Grazie

Per esempio:
15w50 semi o sint?

Ultima modifica di un moderatore:
......
L'olio e gli pneumatici vanno acquistati solo se buoni e se sono di marca e se "ricchi di tecnologia"!
Un cambio d'olio all'anno tra un kit economico da 25€ e uno di pregio da 40€, fanno 15€ di differenza...all'anno...cioè 1€ al mese!
Ma di cosa parliamo...di niente.... e quindi chi ve lo fa fare a scegliere marche sconoscosiute a sfavore di grandi marchi di lubrificanti.
Siete qui, partecipate a discussioni d'amore per i motori e buttate tutto all'aria per 1€ al mese!
Ma daiiiiii!
Idem con patate per gli pneumatici; ipotizziamo un cambio ogni 4 anni: Tra gomme premium e gomme sconosciute ci passano 80€ che diviso quattro anni fanno 20 € all'anno...per sicurezza e prestazioni!?!?!?
Pensateci prima di comprare cose scadenti...i soldi non sono la sicurezza e la qualità...anzi dopano le scelte fino a renderle pure peggiori!
Concordo in pieno....
Per pochi centesimi in più al giorno vale la pena andare sul sicuro, almeno sulle cose fondamentali come le gomme, gli ammortizzatori, il motore, il cambio, i freni....

E' chiaro che ci sono oli sviluppati su basi "vergini" (quali gas naturale o petrolio) e da basi "riciclate". Ma su quali basi i primi dovrebbero essere migliori dei secondi?
Prendiamo ad esempio il Kroon-Oil Duranza 5W30 con specifica Ford 913-D e il Pennasol Super Special 5W30 sempre con specifica Ford (entrambi sono A5/B5).
Mentre il primo è un olio totalmente sintetico, prodotto su una base "vergine" che costa 15€ al litro, il secondo è un olio a base riciclata che costa, appena, 4€ al litro.
Guardando le specifiche tecniche, per quanto ne capisca, non si evince tutto questo abisso come ci si aspetterebbe. Quindi la domanda è: conviene veramente prendere un olio premium come il Kroon Oil, più costoso, invece di prendere un olio riciclato più economico come il Pennasol? Quali sono le principali differenze tra un olio di prima raffinazione ed un olio riciclato? Quali sono le differenze tra questi due tipi di olio? Quale raccomandereste tra i due?

Kroon Oli Duranza 5w30
Pennasol Super Special 5W30

se sia meglio uno o l'altro, dipende dalle caratteristiche e dallo stato di usura del motore.
L'olio rigenerato parte dal presupposto che dopo la "sbiancatura" viene ricostruito chimicamente sino ad ottenere delle basi che risultano ancora più pure rispetto all'olio di prima raffinazione. Ovviamente la qualità ed il bilanciamento degli additivi hanno un ruolo fondamentale sulla resa del prodotto e se il produttore vanta un know-how di tutto rispetto, non ci saranno problemi di sorta ad usare olio rigenerato.
Le basi vergini di prima "spremitura" hanno bisogno di meno carico degli additivi, ma non per questo, sono esenti da errori (visto che poi per legge, c'è sempre una %le di olio rigenerato negli oli).
Posso aggiungere per esperienza diretta, che è inutile andare a cercare l'olio "vergine" da 15/20€ al litro, se poi lo si cambia a babbo morto o si usa male il motore; è meglio piuttosto un olio da 4/5€ al litro ma cambiato piuttosto in anticipo. Ho appena assistito alla morte di un 1.9 tdi da 130cv ben kilometrato e seppur lubrificato da un olio di rango, dopo 240k km si è arreso all'ignoranza del proprietario.

Per usato male intendi non farlo scaldare, tirare a freddo e scannarlo in generale? Nonostante abbia saltato per 50000km il cambio d'olio il motore va ancora bene e consuma 1lt ogni 8-10000km.
Il Pennasol lo trovo a 25€ spedito mentre il Kroon oil a 39€ spedito. Ma rimane ancora il dilemma su quale prendere perché li vorrei provare entrambi.

--- Messaggio doppio unito ---

Entrambi taniche da 5 litri

si intendevo quello, oltre al fatto che i tagliandi fatti a babbo morto, sono una mazzata per il motore.

Non mi è chiaro cosa significhi babbo morto ma penso tu ti riferisca a tagliandi fatti una volta ogni morte di Papa.. attualmente, da quando ho io la macchina e sotto tuo consiglio, tengo l'olio 10000-12000km al massimo. Quindi alla fine convengo che li proverò entrambi. Aspetterò che lo Shell faccia i 10000km di vita e comprerò il Kroon-oil che trovo a 39€ per 5 litri, poi il Pennasol.
Ultima domanda: quali, tra le marche straniere, consigli? Mi riferisco perlopiù a marchi tedeschi, come Mannol eccetera

esatto, intendevo dire ad ogni morte di papa.
Come marchi stranieri, a parte l'imbattibile rapporto qualità prezzo del Mannol, tendo a preferire Addinol, Ravenol, Meguin e Liqui Moly, perchè hanno una qualità superiore a certi oli da scaffale. Però è anche vero che è un errore ragionare solo sul nome, perchè un olio si valuta per ogni singola formulazione, visto che a voler vedere, nemmeno Mozart le ha composte tutte buone.
Nel tuo caso poi, cerchi di scendere di gradazione dopo che il motore è stato mal tenuto (intendo i cambi d'olio mai fatti) e più che il marchio stesso, è il caso di tenere d'occhio le tds degli oli, tanto per capire in che direzione ti stai muovendo come viscosità a caldo per vedere se riesci a rimanere sul 5w30.

A quanto ricordo di aver letto dalla tua guida più la TDS è alta e meglio è. Ma non so rendermi conto se è abbastanza alta o se è troppo bassa, se per il mio motore va bene o meno.
Sto guardando anche oli delle marche che hai menzionato, ma sono più difficili da reperire. Comunque il Mannol 5w30 7707 5 litri + Filtro MANN a 26€ spedizione inclusa su Amazon sono una rapina (nel senso che costa così poco che mi sembra di rubare). Secondo me come rapporto qualità/prezzo non c'è nulla di meglio.
Ho scelto di scendere di gradazione non perché non mi trova bene con lo Shell anzi, al prossimo cambio olio lo prendo per il Doblò MJT, ma perché voglio vedere se il consumo d'olio diminuisce con l'olio "suo". Al termine di questo esperimento trarrò le mie conclusioni su quale lubrificante mettere in maniera definitiva sulla macchina.

Comunque, detto tra noi, è vero che è stata molto trascurata ma ad essere sincero il motore è un violino. Consuma tanto (13 km/l di media) ma va veramente bene, quindi tendo a credere che sia ancora in buone condizioni. Ho un amico che ha una Focus 1.6 con 170000km e consuma 1 litro ogni 3000km. Un altra persona con cui ho parlato che ha una Fiesta 1.4 16v con 350000km consuma anch'esso la stessa quantità d'olio. E poi ci sono io che il litro lo faccio fuori in 8000-10000km (attualmente). Ma magari non vuol dire nulla.

as27.postimg.org_3tckzc8lf_cmnnfv.webp

Sinceramente mi sembra un'offerta più che ottima.

fai un pò confusione la tds è la scheda tecnica degli oli, mentre quello che intendevo dire io, è che devi guardare le viscosità a 100° dell'olio per capire in quale direzione stai andando, cioè se stai mettendo olio più viscoso o meno, rispetto al precedente.

È un olio meno viscoso. Lo Shell ha 13,7 cSt mentre il Mannol ha qualcosa come 10 cSt. Ma non è questo il punto. Voglio vedere se ci sono cambiamenti con l'olio fatto a posta per il mio motore, cosa che lo Shell non è. Quindi scelgo il Mannol, lo prendo e lo cambio non appena lo Shell si esaurisce.

Visto che si parlava di marche, ero incuriosito dagli oli Fuchs, dovrebbero trovare origine sempre dalle lande teutoniche, giusto? Hai mai avuto occasione di approfondire?
Un altra curiosità era se abbiamo produttori italiani oltre a Eni (e in qualche modo a shell che ha un laboratorio di ricerca e sviluppo in italia se non sbaglio)

A quanto ne so Pakelo è un'azienda italiana che fa olio italiano. Tra l'altro mi pare di aver letto tra queste pagine che fa dei buoni prodotti

Indietro
Alto Basso