• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Terzimiky che notizie hai dell'olio Toyota?
Il famigerato TMGO dicono sia un derivato ESSO a tutti gli effetti o addirittura uno di un'altra casa giaponese di cui non ricordo il nome in questo momento (mi pare ENEOS)
Insomma Toyota usa olio commerciale a seconda dei paesi di omologazione.

Io uso lo 0W20!

La cosa che più conta nell'olio per la toyota è che richiede specifiche ilsac, che di base, sono ancora più toste delle Api. Questo significa che chiunque sia il loro produttore di appoggio, si deve fare un mazzo tanto per fare l'olio a loro specifica. Sulla Eneos niente da obiettare, ottimo olio e tds complete, con anche ottime analisi uoa del loro olio.

ho cercato un po tra i messaggi precedenti ma non ho trovato, mi chiedevo:

l'olio che ho preso, il Rhutten 5w30 C3, per dare una ripulita a tutte le schifezze (oli diversi rabboccati etc) nel mio motore in vista di un successivo flush (come consigliatomi nel thread apposito), ha appunto la specifica C3 ma è un 5w30

Invece un altro olio come il Motul x-clean 8100 è un 5w40 ma è sempre in specifica C3 e in più anche FIAT 9.55535-S2

Quindi all'atto pratico, quali differenze (prestazionali, di consumo, ..) ci si dovrebbe aspettare tra i due oli nonostante siano entrambi ACEA C3?

Il rhutten hai intenzione di tenerlo dentro per un certo periodo?
Perché io l'ho preso esclusivamente per un doppio flush. Cioè per farlo girare con l'additivo pulitore e basta. Poi metto un 5w40.
Se tieni il rhutten per parecchi km, mi aspetterei un aumento dei consumi di olio.

Visto che è un 5W30 fate attenzione a non tenerlo dentro troppo a lungo... Il motore si aspetta un olio un po' più denso a temperature più alte.

Il rhutten hai intenzione di tenerlo dentro per un certo periodo?
Perché io l'ho preso esclusivamente per un doppio flush. Cioè per farlo girare con l'additivo pulitore e basta. Poi metto un 5w40.
Se tieni il rhutten per parecchi km, mi aspetterei un aumento dei consumi di olio.

sì come consigliato da Pike nel thread che ho linkato prima, ci farei una sorta di flush moderato :roflmao: per ripulire tutto il miscuglio di oli che purtroppo ho mescolato dall'ultimo cambio olio per mia personale inesperienza.
Non vorrei andare OT magari ne parliamo poi nell'altro thread una volta che faccio il cambio olio.

Ero solo curioso delle differenze sostanziali tra un 5w30 e un 5w40 entrambi ACEA C3

Puoi confrontare le schede tecniche, ma di base è differente (come riportato dalla gradazione SAE) la viscosità a 100°C, riportata in centiStokes.

Al di la delle pure scritte promozionali, sono tutti e due oli sintetici da laboratorio i cosiddetti "synthetic tecnology".
E' ovvio che preferirei un SN piuttosto che un SL, se non altro perchè si porterà in dote altre specifiche più aggiornate, oltre al fatto che la SN è senz'altro migliore che la SL.
L'elf può risultare meno viscoso e creare un pò di attrito in meno, però, può arrivare più sfinito al cambio successivo, mente l'Eni, può venir buono nei motori dove un pò di viscosità in più, non guasta.
L'unica cosa da valutare dell'Eni è che non presenti i difetti del cugino selenia, ove nei percorsi corti, tende a creare più morchie rispetto ai concorrenti.
@terzimiky riprendo l'argomento perché ho visto che sia l'Eni 10w40 che il 5w40 riportano la scritta synthetic tecnology; non è che sono entrambi semisintetici (gruppo II)? Perchè sicuramente il 10w lo è, ma il fatto che anche il 5w riporti la stessa dicitura mi fa pensare che lo sia anche lui. Tu che ne pensi?

quella scritta lì posta sul 10w40 lo impreziosisce (anche se poi è un semisintetico). Mentre il 5w40 è un sintetico di laboratorio che riporta correttamente una scritta che lascia ampi margini di interpretazione.
Trattandosi di Eni, posso solo dire che se si tratta di oli in Api SN allora gli do il beneficio del dubbio, ma tutta la linea che svendono nella gdo in Api SL, la boccio a priori.

Ora c'è anche presso Carrefour con il marchio IP.

Non so perché ho scritto quel messaggio...
Intendevo dire Eni I-sint in api sn.
Quello a marchio ip lo pago 19 euro per il 5w40, ma è un oliaccio.

Ma sono due oli diversi, quello IP è C3, mentre l'Eni è A3-B4.

Un saluto a tutti i sono appena registrato , molto interessante queste informazioni su le caratteristiche degli oli.
Girando in rete per cercare un olio 5/30 C2 pr la mia punto 1.3 Mt o trovato questo.
Olio Lubrificante
Prista Ultra PC 5W30 ACEA C2
lattina 1 litro

Caratteristiche

Olio motore 100% sintetico, studiato appositamente per l'ultima generazione di motori benzina e gasolio EURO IV e EURO V. Questo olio garantisce il risparmio di carburante, elevatissima protezione e ® pulizia del motore con intervalli di cambio prolungati. PRISTA Ultra PC è particolarmente indicato per i nuovi motori Peugeot, Citroen, Toyota e Honda , dotati di filtri antiparticolato (DPF) (TWC).

VANTAGGI:

•Garantisce un alto risparmio di carburante. ( Contiene uno speciale modificatore di attrito)
•Garantisce un elevatissimo controllo della corrosione e della pulizia del motore
•Estende la vita del DPF e dei catalizzatori mantiene la loro efficienza
•Salvaguardia l'ambiente

Livelli di Prestazione / Approvazioni

ACEA C2 - 10
A5/B5 - 04
API SN/SM/CF

mamma li bulgari :Woot:.
Scherzi a parte, mi domando però, cosa sarà mai lo speciale modificatore di attrito che contiene. Valori nella media, anche se poi non ha la specifica S1 della fiat.

Ciao ragazzi, cosa ne pensate dell''olio marchiato Norauto? Premesso che io non lo metterei nei miei motori, perchè vista la scarsa professionalità della catena in generale, non mi ispira, mi chiedevo da chi fosse prodotto (in rete si dice dalla FL quindi oggi Petronas). Tra l'altro confrontando le specifiche tecniche del 5w40 C3 Norauto, con il 5w40 Mannol Energy formula pd , ha le stesse specifiche dei produttori. @terzimiky tu ne sai nulla?

per quanto riguarda il materiale in vendita brandizzato norauto, per mè vale lo stesso discorso riguardo a tutti gli altri store, che a sua volta vendono materiale rimarchiato appositamente per loro.
In pratica tutto il materiale norauto (e questo vale anche per altri brand-store) è figlio di altri produttori che a sua volta, gli preparano i prodotti confezionati ad hoc con il loro nome.
Questa è un operazione molto rischiosa per norauto (così come per altri) perchè se un prodotto stecca, ci si ritrova ad incolpare norauto, facendo poi, di tutta l'erba un fascio ed ecco perchè, hanno i loro prodotti a prezzi non proprio popolari visto che di solito si tratta di produttori famosi che gli passano prodotti ben fatti.
L'unica controindicazione è che se ho avuto in passato problemi con un marchio per un determinato prodotto e loro se lo fanno fare proprio dallo stesso produttore, rischio di ritrovarmi un prodotto che non voglio e che mi fa buttare soldi inutilmente. Quindi non mi interessa sapere se le spazzole tergicristallo gliele fa la Bosch, quando poi le vendono a pari prezzo, perchè se un domani cambiano fornitore per quell'articolo, io perdo il riferimento sul prodotto e non sò più chi incolpare in caso di funzionamento anomalo.
Per quanto riguarda l'olio, idem, visto che un contratto partito con la Elf/Total per la fornitura, nel frattempo possa essere cambiato e a prezzi di vendita paritetici, preferisco conoscere direttamente in faccia il vero produttore e avere precisi punti di riferimento.

Indietro
Alto Basso