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- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non solo... Spostarsi di intervallo di viscosità sperando di fare qualcosa di migliorativo per il motore non sempre è una grande idea, a mio parere. E' solo cambiare la viscosità dell'olio (con tutti i distinguo del caso), senza per forza dare qualcosa di meglio (o di più adatto) ad un motore.
Ho risposto a te, ma vale per molte altre persone: a meno di un problema conclamato con la viscosità prescritta, in italia non ha grande senso cambiare viscosità in inverno ed in estate, nonostante l'escursione termica non sia esattamente minima. Tra l'altro il 5W40 da te citato è uno degli olii con la forchetta di temperatura ambientale di utilizzo più ampia.
E anche facendo un uso costante e su lunghi tragitti del motore (tutti i giorni 300km di autostrada, per esempio) l'olio non se la prenderebbe affatto, anzi sarebbe sempre bene in forma e ben caldo, in grado di non sbriciolarsi per cicli di riscaldamento/raffreddamento continui o di depositarsi mezzo caldo su una parete fredda facendo un grumo. Il motore avrebbe una temperatura costante, non farebbe fuliggine in eccesso... Insomma... la casistica migliore.
Ed anche in questo caso, avremmo un miglioramento della durata dell'olio, perchè resterebbe nel motore meno tempo, mantenendo costanti i km, e quindi degradandosi meno.
Poi ci sono i casi specifici: tra chi mangia olio per trafilamenti, chi ha avuto un consiglio dal produttore non molto ben dato (e le versioni successive del LUM lo correggono), chi ha fatto elaborazione del motore (e quindi non lo usa per strada ma in pista) e chi fa un lavoro decisamente più intensivo, come tanta montagna (e questo tira assai più il collo alla potenza).
In questi casi verificare se cambiare viscosità può aiutare a ridurre i problemi ha una sua logica. Ma per un uso di chi ci va al lavoro (incluso il buon Maurigno che non fa 4 km in croce...) e ci porta a spasso la famiglia, fatto salvo il consiglio sbagliato del produttore... ha spesso poco senso spostarsi.
Meglio prendere un olio qualitativamente migliore o ridurre gli intervalli di sostituzione.
Dimenticavo: queste sono solo le mie opinioni, con gli argomenti che me le fanno avere. Pensate con la vostra testa, e fate le vostre scelte
Ho risposto a te, ma vale per molte altre persone: a meno di un problema conclamato con la viscosità prescritta, in italia non ha grande senso cambiare viscosità in inverno ed in estate, nonostante l'escursione termica non sia esattamente minima. Tra l'altro il 5W40 da te citato è uno degli olii con la forchetta di temperatura ambientale di utilizzo più ampia.
E anche facendo un uso costante e su lunghi tragitti del motore (tutti i giorni 300km di autostrada, per esempio) l'olio non se la prenderebbe affatto, anzi sarebbe sempre bene in forma e ben caldo, in grado di non sbriciolarsi per cicli di riscaldamento/raffreddamento continui o di depositarsi mezzo caldo su una parete fredda facendo un grumo. Il motore avrebbe una temperatura costante, non farebbe fuliggine in eccesso... Insomma... la casistica migliore.
Ed anche in questo caso, avremmo un miglioramento della durata dell'olio, perchè resterebbe nel motore meno tempo, mantenendo costanti i km, e quindi degradandosi meno.
Poi ci sono i casi specifici: tra chi mangia olio per trafilamenti, chi ha avuto un consiglio dal produttore non molto ben dato (e le versioni successive del LUM lo correggono), chi ha fatto elaborazione del motore (e quindi non lo usa per strada ma in pista) e chi fa un lavoro decisamente più intensivo, come tanta montagna (e questo tira assai più il collo alla potenza).
In questi casi verificare se cambiare viscosità può aiutare a ridurre i problemi ha una sua logica. Ma per un uso di chi ci va al lavoro (incluso il buon Maurigno che non fa 4 km in croce...) e ci porta a spasso la famiglia, fatto salvo il consiglio sbagliato del produttore... ha spesso poco senso spostarsi.
Meglio prendere un olio qualitativamente migliore o ridurre gli intervalli di sostituzione.
Dimenticavo: queste sono solo le mie opinioni, con gli argomenti che me le fanno avere. Pensate con la vostra testa, e fate le vostre scelte