- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti dirò che il mobil FS è un pò che sto cercando di capire che "carattere" ha. Non ha di sicuro il mix di basi visom+pao della formulazione precedente new life,ma sembra piuttosto un mix di pao+GTL.
Dal punto di vista fisico sembra essere più sottile come velo rispetto al vecchio e l'unica spiegazione per aver abbassato l'HTHS da 3,8 a 3,6 è che sia una cosa volutamente cercata per abbassare l'attrito e confidare nella maggior solidità e tenuta del gtl.
Ne è risultato un olio molto full saps, ancora più basso di kv a 40 e a 100° in modo che entri in circolo più velocemente da freddo. La riformulazione ha perso per strada alcune specifiche e perso tra l'altro, il meets della Nissan GTR, risultando più rigido nel rispettare la MB 229.50 riguardo al deposito sui pistoni.
Non c'è ancora comunque una certezza che mobil stia utilizzando il medesimo processo GTL della Shell, anche se potrebbe essere, visto che tra i due c'è la comproprietà della Infineum (produttrice di additivi) e sia mai, che abbiano "fraternizzato" anche per la GTL.
E' un azzardo aver riformulato il mobil1 new life 0w40, perchè è sempre stato il fiore all'occhiello della produzione mobil e spero che abbiano fatto bene i loro conti, vista la clientela che quest'olio si porta dietro da anni.
Per quanto riguarda il GTL, nemmeno la concorrenza è rimasta a guardare, dato che c'è già chi sta lavorando su processi produttivi di basi VHVI a basso costo onde contrastare il GTL.
Dal punto di vista fisico sembra essere più sottile come velo rispetto al vecchio e l'unica spiegazione per aver abbassato l'HTHS da 3,8 a 3,6 è che sia una cosa volutamente cercata per abbassare l'attrito e confidare nella maggior solidità e tenuta del gtl.
Ne è risultato un olio molto full saps, ancora più basso di kv a 40 e a 100° in modo che entri in circolo più velocemente da freddo. La riformulazione ha perso per strada alcune specifiche e perso tra l'altro, il meets della Nissan GTR, risultando più rigido nel rispettare la MB 229.50 riguardo al deposito sui pistoni.
Non c'è ancora comunque una certezza che mobil stia utilizzando il medesimo processo GTL della Shell, anche se potrebbe essere, visto che tra i due c'è la comproprietà della Infineum (produttrice di additivi) e sia mai, che abbiano "fraternizzato" anche per la GTL.
E' un azzardo aver riformulato il mobil1 new life 0w40, perchè è sempre stato il fiore all'occhiello della produzione mobil e spero che abbiano fatto bene i loro conti, vista la clientela che quest'olio si porta dietro da anni.
Per quanto riguarda il GTL, nemmeno la concorrenza è rimasta a guardare, dato che c'è già chi sta lavorando su processi produttivi di basi VHVI a basso costo onde contrastare il GTL.