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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
@terzimiky
Ieri mi trovavo in uno store Brico e ho visto gli olii motore che avevano a disposizione!
Ciò che mi ha stupito è che oltre il diffusissimo Castrol (GTX/MAGNATEC/EDGE) che avevano a scaffale avevano sia lo Shell che l'Agip Full Synth che costava molto meno del Castrol (medesima gradazione) ma sia lo Shell che l'Agip a parte la classificazione ACEA A3/B4 identica al Castrol avevano la classifazione API SN. La maggiorparte degli altri olii a scaffale come il Castrol nonostante riportassero quasi tutti ACEA A3/B4 o erano API SM (Castrol) o addirittura o addirittura API con lettera inferiore.
E' corretto dire che a parità di specifiche ACEA una lettera superiore nella classificazione API rende l'olio migliore rispetto a una classificazione API con una lettera inferiore?
Quindi si può affermare che sia lo Shell che l'Agip che costano meno del Castrol sono olii superiori al Castrol?
Grazie
Ho trovato questo articolo interessante
https://www.mpmoil.it/blog/nuova-specififica-api-sn-plus-sn-tutto-quello-che-e-necessario-sapere
In pratica la specifica API SN serve a ridurre considerevolmente le pre acccensioni. Non dice nulla su una eventuale protezione aggiuntiva anche se parla di additivazione con il Mobildeno che è un potente anti attrito e antiusura.
Inoltre leggendo questo articolo
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...io-motore-cosa-significano-le-sigle-api-acea/
L'ultima specifica API è la SP che davvero garantisce una protezione superiore anche riguardo alla catena di distribuzione/maggiore pulizia/protezione da morchie e fanghi!
Buono a sapersi il prossimo olio lo cercherò con specifiche SP che ovviamente rispetti anche specifiche del produttore!
Tempo di cambiare olio dal Castrol che sto usando da più di una decina di anni!
Ieri mi trovavo in uno store Brico e ho visto gli olii motore che avevano a disposizione!
Ciò che mi ha stupito è che oltre il diffusissimo Castrol (GTX/MAGNATEC/EDGE) che avevano a scaffale avevano sia lo Shell che l'Agip Full Synth che costava molto meno del Castrol (medesima gradazione) ma sia lo Shell che l'Agip a parte la classificazione ACEA A3/B4 identica al Castrol avevano la classifazione API SN. La maggiorparte degli altri olii a scaffale come il Castrol nonostante riportassero quasi tutti ACEA A3/B4 o erano API SM (Castrol) o addirittura o addirittura API con lettera inferiore.
E' corretto dire che a parità di specifiche ACEA una lettera superiore nella classificazione API rende l'olio migliore rispetto a una classificazione API con una lettera inferiore?
Quindi si può affermare che sia lo Shell che l'Agip che costano meno del Castrol sono olii superiori al Castrol?
Grazie
Ho trovato questo articolo interessante
https://www.mpmoil.it/blog/nuova-specififica-api-sn-plus-sn-tutto-quello-che-e-necessario-sapere
In pratica la specifica API SN serve a ridurre considerevolmente le pre acccensioni. Non dice nulla su una eventuale protezione aggiuntiva anche se parla di additivazione con il Mobildeno che è un potente anti attrito e antiusura.
Messaggio doppio unito:
Inoltre leggendo questo articolo
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...io-motore-cosa-significano-le-sigle-api-acea/
L'ultima specifica API è la SP che davvero garantisce una protezione superiore anche riguardo alla catena di distribuzione/maggiore pulizia/protezione da morchie e fanghi!
Buono a sapersi il prossimo olio lo cercherò con specifiche SP che ovviamente rispetti anche specifiche del produttore!
Tempo di cambiare olio dal Castrol che sto usando da più di una decina di anni!
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