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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

@terzimiky

Ieri mi trovavo in uno store Brico e ho visto gli olii motore che avevano a disposizione!

Ciò che mi ha stupito è che oltre il diffusissimo Castrol (GTX/MAGNATEC/EDGE) che avevano a scaffale avevano sia lo Shell che l'Agip Full Synth che costava molto meno del Castrol (medesima gradazione) ma sia lo Shell che l'Agip a parte la classificazione ACEA A3/B4 identica al Castrol avevano la classifazione API SN. La maggiorparte degli altri olii a scaffale come il Castrol nonostante riportassero quasi tutti ACEA A3/B4 o erano API SM (Castrol) o addirittura o addirittura API con lettera inferiore.

E' corretto dire che a parità di specifiche ACEA una lettera superiore nella classificazione API rende l'olio migliore rispetto a una classificazione API con una lettera inferiore?

Quindi si può affermare che sia lo Shell che l'Agip che costano meno del Castrol sono olii superiori al Castrol?

Grazie

Ho trovato questo articolo interessante
https://www.mpmoil.it/blog/nuova-specififica-api-sn-plus-sn-tutto-quello-che-e-necessario-sapere

In pratica la specifica API SN serve a ridurre considerevolmente le pre acccensioni. Non dice nulla su una eventuale protezione aggiuntiva anche se parla di additivazione con il Mobildeno che è un potente anti attrito e antiusura.
Messaggio doppio unito:

Inoltre leggendo questo articolo
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...io-motore-cosa-significano-le-sigle-api-acea/


L'ultima specifica API è la SP che davvero garantisce una protezione superiore anche riguardo alla catena di distribuzione/maggiore pulizia/protezione da morchie e fanghi!

Buono a sapersi il prossimo olio lo cercherò con specifiche SP che ovviamente rispetti anche specifiche del produttore!

Tempo di cambiare olio dal Castrol che sto usando da più di una decina di anni!
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Ultima modifica:
Se si vogliono paragonare degli oli, bisogna paragonarli a parità di specifiche e la cosa, non è per niente semplice.
Oltretutto non è "obbligatorio" che un olio SN deve per forza costare di più di un olio SM, perchè tra i due oli ci può essere una bella diffrerenza a livello produttivo; tipo di basi e pacchetto additivi, associati al costo delle certificazioni "approvate" e al marketing stesso, sono tutte cose che incidono e non poco sul prezzo finale.
E' molto limitativo chiedere se un marchio è meglio dell'altro basandosi sui nomi, perchè le risposte effettive, stanno nella storia e nel know how del marchio stesso.
Tra una Api SN e una SN PLUS trascorrono dieci anni, ma i parametri di base, cioè HTHS e ceneri rimangono inalterate, mentre hanno introdotto la sequenza per il controllo del fenomeno dell' LSPI, partendo dal presupposto che hanno dovuto modificare le formulazioni, dato che hanno dovuto togliere o comunque ridurre ai minimi termini gli additivi che aiutavano a sviluppare questo fenomeno.
Ecco perchè hanno dovuto abbassare il calcio negli additivi e provare ad aggiungere magnesio e molibdeno per aiutare il contrasto nell'usura senza innescare il fenomeno LSPI.
Tutto ciò è nato a causa del downsizing nei motori, ove meno cilindri più potenza e coppia maggiore in basso, hanno innescato questo fenomeno (amplificato dall'iniezione diretta).
Nel creare oli SN PLUS, hanno però riformulato abbassando le viscosità cinematiche degli oli, motivo per cui, è importante verificare che ci sia la specifica richiesta per il proprio motore.
 
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