• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore e specifiche VW VolksWagen

Sarebbe strano visto che il gruppo VAG aveva rinnovato ancora la partnership con la BP- Castrol nel 2018.

Ciao, io anni fa ho visto come olio consigliato su una Skoda Fabia del 2008 Shell Helix sull'adesivo all'interno del vano motore.
Sempre gruppo VAG si tratta

Che vi devo dire, l’immagine l’ho presa dal sito ufficiale, la confezione è quella..
Ce quello e il nuovo 0w20

Salve, scrivo in questo post visto si parla di olio motore e mi sembrava eccessivo aprirne un altro.
Ho un 3 cilindri 1.0 TSI Vw, quindi la casa mi prescrive la specifica vw 508/509 che c'è solamente con la viscosità 0w20.
Per ora ho sempre utilizzato l'originale marchiato Vw e prodotto dalla Shell. Tra gli altri marchi però vedo che si trova anche con la specifica C5, C6 od entrambe e mi chiedevo la differenza. L'originale se non sbaglio non inserisce questa specifica ma oltre alla 508/509 aggiunge la Porsche C20

C5 e c6 è relativo Acea che insieme ad Api identificano standard di qualità prestazioni degli oli. Le specifiche sono strettamente legate al produttore del veicolo, indispensabile per garantire la longevità del motore

Questo lo so, la curiosità era relativa al fatto che negli oli che rispettano la vw 508.00, alcuni aggiungono la C5 o la C6 e altri entrambe
Messaggio doppio unito:

Vedo che mi avete spostato il post nella sezione più adatta che non avevo trovato.
Per rinnovarla un pochino visto che ha dati vecchiotti, da diversi anni Vw ha unificato i consumabili per tutta la flotta. Ora riguardo all'olio motore prescrive il 0w20 specifica vw 508/509.
Solo per emergenza o uso gravoso indica pure la specifica vw 504/507 che si trova sia 0w30 che 5w30.
Leggo nei canali specifici che molti utenti vag aborrono il 0w20 e passano a viscosità più elevate, io da parte mia dopo quasi 4 anni mi ci trovo benissimo, faccio solo tratte brevi con molte accensioni quindi è l'ideale un olio che parte subito. Comunque ho fatto pure un centinaio di km in autostrada con velocità di 150 km/h e la temperatura dell'olio non ha mai raggiunto i 100 gradi, quindi la sua fluidità garantisce anche un ottimo smaltimento della temperatura.
Messaggio doppio unito:

Si, gli oli originali Vw adesso vengono prodotti tutti dalla Shell e almeno lo 0w20 ha la scadenza di 4 anni dalla data di confezionamento indicata sulle confezioni ed è pigmentato di verde per farlo riconoscere dai service. Anche se dopo un po' diventa nero come tutti LOL

Ultima modifica:
io avendo fatto il tagliando alla taigo di recente in vw sono andato a vedere in fattura che olio hanno messo e ho visto lo 0w20,un po' di diffidenza per questa gradazione ce l'ho però non posso farci niente se la casa costruttrice prescrive quel tipo di olio, avendo percorso ad oggi 21 mila km posso dire che comunque non ho notato alcun consumo d'olio in 8 mesi che ho la taigo a differenza della tipo 1,4 che specie d'estate col caldo intenso di olio ne consumava discretamente con il 5w40, ovviamente sono due motori completamente diversi.

Adesso le Vw consumano più refrigerante che olio sbamm , purtroppo capita a molti di dover rabboccare la vaschetta del G12EVO, al service dicono normale, ma alcuni sono stati costretti a sostituire l'intercooler.
Ho il dubbio visto che l'ho verificato sulla mia, che ai tagliandi lo rabbocchino senza farne accenno e senza metterlo in fattura per non allarmare i clienti.

E perdere l'occasione di fatturare 1 lt di refrigerante quando ne usano solo 300ml?

Il problema è che quando è in garanzia l'eventualità di pretendere la sostituzione dell'intercooler non gli conviene molto, appena fuori vedrai che ti fatturano il refrigerante e ti dicono che va sostituito il pezzo.
Ti dirò che al tagliando gli avevo fatto presente che il livello era al minimo e mi aspettavo che mi addebitassero l'intervento invece mi hanno riconsegnato l'auto senza accennarlo nemmeno ma il livello era magicamente al massimo. mesi dopo ho dovuto fare un piccolo rabbocco da me. Quindi un problema c'è sicuramente e non sono un caso singolo, molti con i TSI leggo che lo fanno.

So che è OT...
L'intercooler ha un passaggio di fluido refrigerante?

Il problema è che quando è in garanzia l'eventualità di pretendere la sostituzione dell'intercooler non gli conviene molto, appena fuori vedrai che ti fatturano il refrigerante e ti dicono che va sostituito il pezzo.
Ti dirò che al tagliando gli avevo fatto presente che il livello era al minimo e mi aspettavo che mi addebitassero l'intervento invece mi hanno riconsegnato l'auto senza accennarlo nemmeno ma il livello era magicamente al massimo. mesi dopo ho dovuto fare un piccolo rabbocco da me. Quindi un problema c'è sicuramente e non sono un caso singolo, molti con i TSI leggo che lo fanno.
Appena l'auto è fuori garanzia, fossi i te userei Mobil ESP 0W/20 VW508/509

Allegati

So che è OT...
L'intercooler ha un passaggio di fluido refrigerante?
Si non si dovrebbe dire intercooler ma lo fanno tanti, è un radiatore dove ci passa il refrigerante.
@Isopropanol , per ora preferisco rimanere con l'originale vw prodotto da shell, perché serebbe meglio il Mobil?

Allegati

• Screenshot 2026-08-25 221011.webp
    Screenshot 2026-08-25 221011.webp
    20,8 KB · Visite: 16
per ora nella mia taigo con motore tsi non ho notato nessun consumo di refrigerante,è sempre sul massimo piuttosto ho dovuto rabboccarlo alla Captur della moglie, è di colore blu scuro il refrigerante Renault.

Messaggio doppio unito:

Questo simpatico personaggio ha messo un olio 5w30 c3 vw 504.00- 507.00, a mio avviso non a specifica. La motivazione è che in Sicilia il caldo farebbe consumare lo 0w20. Ovviamente ha anche aggiunto un antiattrito.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso