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Olio motore Champion oil, qualcuno lo conosce ha esperienze?

si dai in confronto all'officina fiat dove l'ultimo cambio olio lo pagai 118€ scontato del 15%........
qui almeno ho potuto scegliermi l'olio che volevo e mi è costato 45€ in meno,ora che non è più in garanzia la tipo penso che in fiat non mi vedranno più a meno di problemi particolari.
 
Come ti invidio l'astina olio ignorante zigrinata. Quella della Aygo è un rompicavo ogni volta che vai a guardarla :D.
 
Assolutissimamente si, ed anche della A112 elite che avevamo come seconda auto quando ero bambino(e della lancia y che ha @Hope98 ).
Efficientissima!
L'astina della Aygo è progettata dal demonio! Non si vede una cippa di mi!
 
ciao a tutti,in queste settimane di festa ho fatto più km del solito e da quando ho fatto il cambio olio e messo il champion 5w40c3 ho percorso poco più di 3 mila km,sono sufficienti a fare il punto della situazione direi perché stamattina ho controllato il livello olio motore e purtroppo devo dire l'ho visto già diminuito,in 3 mila km il livello è arrivato a circa metà tra min e max,quindi noto lo stesso consumo del selenia che ho usato precedentemente,insomma piccola delusione perché speravo/mi ero illuso forse che questo olio potesse attenuare in qualche modo il consumo d'olio di questo motore che a mio giudizio per essere recente è elevato,ora ho 40 mila km e fin dai primi mesi d'uso della tipo comprata nuova ho notato che il consumo d'olio non è trascurabile,allego foto del livello trovato stamattina con controllo astina come sempre fatto perfettamente con vettura in piano in garage,in conclusione questo motore non consuma olio solo quando la tipo è spenta in garage,in tutte le altre situazioni ne consuma discretamente :thumbsdown:o_O

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Dico la mia,magari do lo spunto a chi è più competente per aggiungere qualcosa alla discussione.

Magari per questo motore è normale questo consumo.
Per la Aygo casa madre indica come consumo accettabile un litro per 1000 km(che è una follia).
Ho letto in un commento ad un video di emamotorsport che spesso le auto che hanno problemi non necessariamente consumano olio. Magari vedi sempre un buon livello ma l'olio si diluisce con l'umidità. Non saprei dire se queste info sono correte o solo leggende metropolitane.

Se hai fatto il pieno (quanto litri richiede la tipo?) consumare metà olio in 3k km non è uno scherzo.


Il manuale cosa suggerisce ? Quanto olio dovrebbe consumare fra un tagliando e l'altro? Che gradazioni supporta il motorie? (a partire da quella preferita da casa madre).
Messaggio doppio unito:

P. S. E sempre invidia massima per l'astina zigrinata!
 
il 1.4 della tipo contiene 3 litri d'olio esatti con filtro,per quanto riguarda quello che dichiara fiat sul consumo d'olio ed è anche scritto nel lum il consumo massimo da considerare normale è di 400 grammi ogni mille km,a mio parere un consumo da ciclomotore a miscela al 2% anni 80'.....detto questo il motore non mi da alcun problema a parte questo consumo esagerato che diciamola tutta mi urta alquanto dopo aver speso bei migliaia di euro per l'acquisto di questa macchina nuova.
l'unica consolazione direi è l'astina zigrinata old style molto pratica che genera invidia!
 
Ultima modifica:
Innanzitutto dobbiamo capire da minimo al massimo quanto olio ci va. La mia ha fatto circa 3k km dal tagliando, dopo un migliaio ho tolto circa 500 cc di olio perché era decisamente sopra al massimo il livello, da allora è a tre quarti di asta
 
@TwinTurbo se casa madre dice che va bene... Toyota indica fino ad 1L per 1000k (pazzia ripeto).
magari hai fatto molta autostrada e questo giustifica l'elevato consumo, nn saprei.
Certo dall'astina si vede che ha consumato metà dell'olio. È tanto.
Se il motore è in ordine forse funziona solo così.
La Aygo compreso il filtro richiede 3,3L per fare un paragone.

Altre due domande.
1) hai dato sempre l'olio indicato come da preferire (per la vecchia Aygo è lo 0w20) oppure sei andato subito su un olio più spesso?

2) hai misurato a motore ben caldo? (domanda del ca però a volte sfuggono le cose più semplici).
 
Mi sembra che il caimano aveva detto che sulla tipo andava mezzo litro tra min e Max. Quindi te ne consuma 1 litro ogni 12000 km circa. Non saprei cosa dirti se non provare un flush al prossimo giro, l’olio sulla astina sembra rossiccio: è la foto o è così davvero?
@Max 69 ti avranno messo 3 litri anziché i 2,8.
 
@TwinTurbo A meno che non si debba ancora assestare (mi sembra strano dopo 40k km) ci sarebbe da indovinare il perchè lo consuma (cosa non facile) e l'unica strada è provare a cambiare olio ogni volta.
Dire "cambiare olio ogni volta" non è così banale come sembra, ma nel cercare l'olio più adatto al problema, ci si può sbizzarrire nella ricerca e sposare le singole peculiarità degli oli (ognuno ha la sua).
Ci sono state volte dove ho dovuto virare su certi oli in base a determinati criteri, ma ogni volta, ho dovuto prendere in considerazione diverse cose.
Devo dire però, che anche con il banale 1.4 16v da 90 cv e4 della mia Bravo, se mi mettessi ogni volta a cercare le prestazioni del motore, probabilmente avrei anch'io un consumo di olio maggiore. Ciò è dovuto al fatto che per spremere quello che serve effettivamente da quel motore, lo si deve portare in un modo molto forzato; dico forzato perchè ha un indole catalitica molto conservativa e per nulla utile (se non al basso inquinamento).
Posso dire che è tre anni che ho la bravo e sinora ho rabboccato tra un tagliando e l'altro (7k km) 2/300 ml di olio e questo calcolando che l'avevo trovata con del selenia 5w40 K.pe. Poi dopo un anno ho provato il petronas syntium 5w40 AV 3000 (che mi ha fatto un ottima impressione) mentre ora ho messo dall'estate scorsa il mobil1 0w40 x3 e non ho ancora verificato il livello da allora (e il motore gira bene).
Però nel mio caso, il motore aveva 63k km e nel dubbio che avesse fatto due tagliando da 30k km, ho fatto un paio di flush prima di mettere il petronas.
Ci saranno almeno 5/6 oli differenti da provare in quel motore (ivi compreso il champion) e non c'è la certezza di trovare quello che ti abbatte il consumo dell'olio, visto che l'euro 6 rischia di essere ancora più stressante verso l'olio motore.
 
allora: ho solo cambiato marca d'olio ma con le stesse specifiche tecniche del selenia originale,il controllo livello lo faccio sempre nel medesimo modo consigliato anche nel lum e cioè a motore caldo dopo averlo spento da almeno 10 minuti ma io aspetto un po di più.
 
@vvti il manuale da un consumo d’olio massimo elevato perché casa madre così si tutela. Un motore che va a 1l ogni 1000km a parte il costo ma le candele le concia da fare schifo.
 
Mi sembra che il caimano aveva detto che sulla tipo andava mezzo litro tra min e Max. Quindi te ne consuma 1 litro ogni 12000 km circa. Non saprei cosa dirti se non provare un flush al prossimo giro, l’olio sulla astina sembra rossiccio: è la foto o è così davvero?
@Max 69 ti avranno messo 3 litri anziché i 2,8.

io ho l'impressione che tra il livello min e max ci stia di più di mezzo litro....l'olio è proprio rossiccio rispetto a quando era stato cambiato non è la foto.
 
Da nuovo di che colore era?
Il castrol magnatec che ho messo nella Aygo era di un bel giallo oro da nuovo (sempre 5w40 C3 se decidessi di usarlo al prossimo tagliando).

Il colore rossastro può essere indice di un problema?
 
Prova a fare una foto sotto al tappo di rabbocco. Se non si stabilizza ci starebbe un flush magari anche con metà prodotto
 
Mi sono espresso male, intendevo di fotografare l’interno del motore :)
Comunque anche dal tappo si vede che è rossiccio, i vapori del selenia hanno già colorato per bene il motore:Banghead:
 
Da nuovo di che colore era?
Il castrol magnatec che ho messo nella Aygo era di un bel giallo oro da nuovo (sempre 5w40 C3 se decidessi di usarlo al prossimo tagliando).

Il colore rossastro può essere indice di un problema?

per vedere di che colore era l'olio da nuovo basta andare indietro qualche post nella discussione e si può vedere la foto dell'astina col pieno d'olio sul max appena fatto il cambio olio...comunque da nuovo è di un giallino tenue.
Messaggio doppio unito:

Mi sono espresso male, intendevo di fotografare l’interno del motore :)
Comunque anche dal tappo si vede che è rossiccio, i vapori del selenia hanno già colorato per bene il motore:Banghead:

rosso Ferrari non è male dai!!
chissà se una superfast da 800cv consuma tutto questo olio! :roflmao: rotfl2LOL
 
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