• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Champion oil, qualcuno lo conosce ha esperienze?

Visto. Caspita da livello massimo sei passato a metà e da olio giallo quasi trasparente ti è diventato rosso scuro.
Magari l'olio nuovo ha maggior potere detergente per questo è già scuro. Sui consumi se continua così tra altri 3000k resti a secco? Possibile?

Sono curioso di leggere altre opinioni circa la causa della colorazione olio e sul consumo.
 
esattamente...con questo andamento anzi andazzo tra altri tremila km sono con livello sul minimo proprio come il selenia e per rabboccare e farlo tornare sul max a me mi pare che ci vada poco meno di un litro d'olio,direi circa 800cl con l'esperienza nei 40 mila km fatti....a me mi sembra un consumo eccessivo per un 1.4 aspirato non turbo di recente fabbricazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
esattamente...con questo andamento anzi andazzo tra altri tremila km sono con livello sul minimo esattamente come il selenia e per rabboccare e farlo tornare sul max a me mi pare che ci vada poco meno di un litro d'olio,direi circa 800cl con esperienza fatta nei 40 mila km fatti.
A quel punto se fai da te conviene cambiare filtro ed olio provando un altro olio come suggerisce terzimiki.
Ovviamente questa grane anche i garanzia non te le farebbero passare, come dice Duker si tengono larghi apposta sul LUM.

Se scegli per il magnatec castrol sappi che dal ricambista di quartiere ho speso 10€ al litro quindi non è nemmeno troppo costoso(mi occorrevano 3,3L ma ho messo giusto tre).
 
se non hanno cambiato il "metro" di misura dell'astina, dal max al min dovrebbe essere un lt , quindi per ora ne avrebbe pippato 1/2 lt in 3000 km. Non è di sicuro un consumo leggero (considerando i km del motore) ma negli ultimi 2 anni ho visto degli euro6 bersene a lt (i tre cilindri poi, fanno a gara). Dalla foto del foro di carico si vede che il selenia non ha fatto in tempo a laccare la fusione della testa, ma non è da escludere che abbia lasciato della lacca altrove (credo che derivi da lì il colore rossiccio dell'olio).
C'è da calcolare che gli oli C3 non sono dei campioni di pulizia attiva e quindi trovarlo colorato di rossiccio, significa che qualcosa fà (altrimenti sarebbe rosso di carburante, ma si dovrebbe sentire anche un forte odore in quel caso).
Se invece il consumo sfugge per alte temperature, allora bisogna cercare un olio che le regge meglio, se invece si consuma per trafillamento, si può provare con il magnatec della castrol (sempre tenendo presente le viscosità dell'olio originale).
 
anche secondo me si è bevuto circa mezzo litro d'olio in 3 mila km....prossimo cambio olio studierò con calma che olio mettere,se il buon homemade man ha la voglia/disponibilità di fare 2 foto anche al suo tappo olio e bocchettone riempimento oltre che aggiornarci sul consumo d'olio della sua tipo così possiamo fare un confronto farebbe cosa graditissima e gliene sarei moooooolto grato,è un disturbo lo so io è da stamattina che vado avanti e indietro a surgelarmi nel garage o meglio se la chiamo ghiacciaia e la befana vista la data la scopa me l'ha piantata nel cranio e mi ha lasciato 2 kg di carbone :roflmao::roflmao:rotfl2
 
@The Homemade Man cosi gli arriva la notifica

La sopra testa è pulita dentro ma come dice miky visto il colore sull’asta un pochino di lacca lha lasciata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
infine vorrei fare un ENORME plauso e ringraziamento al forum intero,allo staff e ai membri che sono così preparati e disponibili e credetemi che non sono qualità facili da trovare nel web qualsiasi argomento è trattato nel migliore dei modi....per esperienza ho provato a trattare questo argomento su un forum fiat tipo e ho ricevuto solo inutili risposte da leoni da tastiera ed evidenti elementi che farebbero meglio a fare altro piuttosto che scrivere risposte in materia e che si credono dei geni della meccanica solo perché possiedono una tipo e secondo me raccontano pure un sacco di frottole,infatti frequento questi forum sempre più saltuariamente perché lo trovo totalmente una perdita di tempo e consumo inutile della batteria dello smartphone....
Davvero un complimentone a Il punto manutenzione,se lo merita in tutto e in pieno :thumbsup: ;)
 
il miglior ringraziamento che si può avere, è la collaborazione degli utenti stessi, cosa che accresce ancora di più la conoscenza e l'esperienza per tutti noi.
 
Mi aggrego anche io ai ringraziamenti soprattutto sulla questione oli, dove ero partito sapendo come guardare il livello e che esisteva la viscosità sae e sono arrivato, leggendo la guida completa di miky e studiando e consultando sul web molto altro materiale, a leggere le tds e capire le differenze tra le varie specifiche e caratteristiche. In altri ambienti è raro leggere discussioni basandosi su questi aspetti ed è molto più frequente vedere battaglie inutili e ridicole tra vari marchi basandosi sulla simpatia per un prodotto piuttosto che l’altro.
 
Buonasera.
Scusate la latitanza, ho avuto tre giorni liberi da lavoro ma pieni di impegni familiari :)
Riguardo il consumo di olio, ero in procinto di scendere, dopo cena, a misurarlo perche' anche la mia non ne è esente.
Nei primi 10000 km ho rabboccato mezzo litro, a 8000. Ora ho varcato oggi i 17000 e avevo aggiunto 300 grammi a 15000 circa.
Il consumo di olio e' comune a tutti, o quasi i Fire 1.4 16v della tipo, ma anche di altre auto che lo montano.
Vabbè, la mia Grande Punto non fa testo perche' l'ho presa che già aveva 100k km e chissà come l'avevano trattata.
Ad ogni modo confermo che tra min e max ho riscontrato "ballarci" 500 ml. Esattamente misurati con caraffa graduata, non ad occhio.
Dopo vi aggiorno sul livello attuale.

Per quanto riguarda questo forum, il suo valore aggiunto sta nell'avere veri appassionati con esperienze diverse, e quindi fare della diversità, di esperienze e modelli/marche, il suo punto di forza. Oltre ad aver attirato persone "di una certa età", con moltissima esperienza, non i soliti ragazzini che bazzicano i forum mono marca. Che poi i giovincelli ci sono anche qui, ma sempre super appassionati, e quindi non leoncini da tastiera ma gente in gamba :) Imho
 
fra tutte le cose che ho scritto mi sono dimenticato di scrivere che gli ultimi 1500 km circa li ho fatti tutti di autostrada e tratti in salite e discese molto ripide in quanto ho portato per 9 giorni mia figlia ad imparare a sciare in valle d'aosta ed essendo non lontanissimo in provincia di Torino zona Canavese ho fatto avanti e indietro per 9 giorni,il percorso giornaliero consisteva in 70 km di autostrada più 6 km di forte salita per arrivare in località Brusson Estoul più ovviamente il ritorno,non ho badato per nulla a risparmiare il motore sia in autostrada che in salita e discese perché avevo degli orari da rispettare con la scuola e i maestri di sci,non so se questo trattamento ha inciso sul consumo d'olio o meno fatto sta' che alla fine la quantità di olio registrata è stata identica a quando avevo il selenia,questi i fatti.
 
E questo porta a pensare che tra Champion e Selenia non esistono sostanziali differenze in termini di formulazione e viscosità per contrastare il consumo d'olio.
 
è probabile....unica differenza il prezzo,il champion l'ho pagato 13 euro al litro in officina generica mentre il selenia lo pagavo 22 euro al litro in officina Fiat.
 
@TwinTurbo cazzarola 22€ al litro? Ed io che pensavo che il castrol Magnatec fosse costoso o_O.

In tema consumo olio un video di emamotorsport pubblicato oggi(ci legge :p ).
 
eh purtroppo se vai in fiat i prezzi per un cambio olio e filtro quando la tipo era in garanzia sono stati quelli,118€ con l'olio selenia a 22€ al litro.
 
Ah ok, perdonami avevo capito che spendessi quei soldi per il fai da te e mi sembrava un olio veramente troppo costoso...
 
No ma infatti, io pago la mano d'opera ad un meccanico con piccola officina vecchia maniera e mi sono sentito Onassis ad aver speso 10€\L per il castrol ma 22 mi pareva una roba mai vista :p .
 
Beh, se andate a comprare l'olio al magazzino ricambi fiat, il prezzo non si allontana da quello indicato da Twinturbo.
E infatti, al momento, devo procurarmi un litro di kpe per i rabbocchi fino al prossimo tagliando. Ho messo stasera, nel motore, gli ultimi 300 ml scarsi di olio che mi era rimasto. Non ricordo se, dopo l'ultimo tagliando, avessi già rabboccato, ma direi di no, dato che ho trovato un post del 29 ottobre dove dicevo che non era ancora ora di rabboccare.

Comunque, faccio il punto della situazione: prima del tagliando avevo sicuramente fatto un rabbocco da 500 ml a 8000 km, ma poi non ho segnato gli altri :(
Ricordo di averne rabboccato ancora, mi sembra, prima del tagliando, ma forse era dopo. Mah, davvero sono stato poco attento.
E, in questo momento non trovo nemmeno la fattura del tagliando, mi sa che è in macchina, quindi non ricordo il kmetraggio esatto al quale ho eseguito il tagliando.
Ad ogni modo, ad oggi, 17105 km,
il livello era questo (motore fermo da circa 4 ore), e in questi km se n'è andato il litro che mi avevano dato con l'auto. Qualcosa in più, in realtà, dato che il livello, adesso, non è al max.
IMG_20200106_205114.jpg
Ho rabboccato gli ultimi 300 ml scarsi di kpe
IMG_20200106_205749.jpg
E, dopo aver acceso qualche minuto il motore e poi lasciato spento per meno di 10, il livello era così
IMG_20200106_210946.jpg
Purtroppo non avevo mezzo litro per fare la prova dell'astina.
Ad ogni modo, questo è lo stato del tappo e del foro di immissione
IMG_20200106_205835.jpgIMG_20200106_205830.jpg
 
Ricordo male io o ti avevano messo il multipower gas al tagliando?
 
Indietro
Alto Basso