- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Già, in fattura era scritto così, ma poi ho chiesto al capo officina e mi ha detto che è una dicitura standard per le tipo a benzina. In realtà avevano messo kpe
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
La non differenza sul contrasto al consumo d'olio, sarà probabilmente legata alla viscosità simile dei due oli, perchè se la questione fosse legata alla resistenza al caldo uno dei due prevarrebbe sull'altro.E questo porta a pensare che tra Champion e Selenia non esistono sostanziali differenze in termini di formulazione e viscosità per contrastare il consumo d'olio.
Vero sino ad un certo punto... se fossero presenti dei criteri di orientamento polare dell'olio (PolarPlus/Magnatec) degli strumenti per veicolarne meglio la temperatura (Cooltech) o ancora per gestire i residui in modo più efficace (active cleansing technology) questi potrebbero spostare (oppure no) la gestione del consumo d'olio, almeno per quel motore.La non differenza sul contrasto al consumo d'olio, sarà probabilmente legata alla viscosità simile dei due oli, perchè se la questione fosse legata alla resistenza al caldo uno dei due prevarrebbe sull'altro.
Se mi posso permettere un suggerimento, TwinTurbo... farei come prossimo giro un altro di Champion. Ti consentirà di capire quale è la situazione dopo aver messo dentro l'attuale, e se si arrossa nello stesso modo significa che non è adatto del tutto al tuo motore.o ho la tendenza a cambiare auto prima di arrivare a cifre chilometriche oltre i 150 mila km però in tanti non fanno come me e tengono l'auto a lungo e questo tipo di consumo d'olio rappresenta un po' un'incognita sul 1.4 95cv.
Domanda parzialmente OT. Quanto vale al tua tipo sul mercato dell'usato? Se devi avere il timore di non arrivare tranquillo all'acquisto della prossima vettura potrebbe valere la pena di darla via per un auto più collaudata?anche io la vedo come Micky,sopratutto sul fatto che questo è un motore vetusto riadattato all'uso euro6 con oli moderni,la mia diciamo paura è che se già ora che i km e gli anni sono pochi cosa succederà quando avrà 8-10 anni e 150/180 mila km?
io ho la tendenza a cambiare auto prima di arrivare a cifre chilometriche oltre i 150 mila km però in tanti non fanno come me e tengono l'auto a lungo e questo tipo di consumo d'olio rappresenta un po' un'incognita sul 1.4 95cv.
Se mi posso permettere un suggerimento, TwinTurbo... farei come prossimo giro un altro di Champion. Ti consentirà di capire quale è la situazione dopo aver messo dentro l'attuale, e se si arrossa nello stesso modo significa che non è adatto del tutto al tuo motore.
Per contenere il consumo d'olio dopo aver usato ancora il Champion io tenterei un Magnatec a pari gradazione.
Con il passare degli anni, se è stata fatta della buona manutenzione le cose non dovrebbero peggiorare, anzi a volte migliorano pure. Una volta che si cambiano tutti i filtri e l'olio ad intervalli decenti è difficile veder peggiorare lo stato del motore oltre alla normale usura dei km percorsi. E' molto importante la qualità dell'olio, onde preservarne la decenza sulla durata per evitare di incappare in guasti stupidi alla soglia dei 100k km (un pò quello che è successo sui fire 1.2 euro 2 e 3) perchè la gente credeva ai tagliandi long life mentre le concessionarie li aspettavano al varco.
il mio fire 1.4 euro4 ha undici anni e quasi 88k km e gira bene consumando poco olio, oltretutto avendo appena fatto la distribuzione, pompa acqua e termostato, penso di portarlo sino alla morte (mia o della macchina).
Nel caso degli euro 6 fire 1.4 16v, rimane il dubbio che l'utilizzo di un olio 5w40 di vecchia concezione (nel senso di formulazione) sia al minimo sindacale come resistenza verso gli ultra caldi euro 6 e magari potrebbe avere una durata effettiva ancora più risicata. Non è un caso che molte unità euro 6 nuove di progettazione, stiano girando con 0w20, 5w20 e 0w30 di nuovissima formulazione, dove la loro bontà o meno, la si vedrà nel tempo.
Personalmente se il consumo non peggiora, mi limiterei a cambiare marchio di olio ad ogni cambio, sino a che non trovo quello che più aggrada (e non solo perchè si riduce il consumo).
Al prossimo giro metterò l'Addinol 5w40 C3 (visto che compro già il fantastico A3 per la punto) e voglio vedere se è un C3 all'altezza del fratello maggiore.