• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Champion oil, qualcuno lo conosce ha esperienze?

Già, in fattura era scritto così, ma poi ho chiesto al capo officina e mi ha detto che è una dicitura standard per le tipo a benzina. In realtà avevano messo kpe
 
beh insomma facendo un confronto tra il 1.4 di homemade man e il mio sul consumo d'olio direi che più o meno si equivalgono,il mio forse ne consuma persino qualcosa in più....comunque è assodato che entrambi i motori hanno la tendenza a essere dei bevitori d'olio,ringrazio homemade man per la collaborazione a distanza :thumbsup:
 
E questo porta a pensare che tra Champion e Selenia non esistono sostanziali differenze in termini di formulazione e viscosità per contrastare il consumo d'olio.
La non differenza sul contrasto al consumo d'olio, sarà probabilmente legata alla viscosità simile dei due oli, perchè se la questione fosse legata alla resistenza al caldo uno dei due prevarrebbe sull'altro.
Poi resta il fatto (pienamente accertato) che il selenia dopo un tot di km inizia a laccare certe parti del motore e se poi lo tiri a babbo morto, iniziano le carbonizzazioni; cosa che con molti altri oli non succede.
Se poi lo si va a pagare addirittura 22 € al lt. siamo alla follia, dato che a quella cifra ci sta pure un bardahl al posto suo, oppure altri mille oli ben migliori del selenia e risparmiando pure un sacco di soldi, sia nel breve che nel lungo periodo.
Tra l'altro quello che successivamente ha aggiunto @TwinTurbo sui tipi di percorso fatti di recente (autostrada più montagna) rimane comunque un utilizzo che porta a far consumare in ogni caso un pò d'olio al di là della solita guida tranquilla.
Io il selenia K.pe, l'ho tenuto in coppa per qualche mese (causa garanzia) ma appena ho avuto il sentore che il motore non aveva nessun problema, l'ho cambiato perchè è un olio troppo "crudo" e che dopo una tirata a caldo, mi perdeva qualche cSt di troppo.
Poi in un motore con soli 63k km (reali) vedere tutta quella lacca, mi richiamava brutti ricordi e allora, dopo un paio di flush pesanti, ho messo un altro olio (anche se la garanzia non era ancora scaduta).
Nel caso del medesimo consumo dei due motori da 95cv euro 6, mi domando se la fiat è andata avanti con le stesse metallurgie degli euro 4 o se gli ha dato una "sistemata" sapendo che con un 5w40 di precedente concezione, avrebbe rischiato di consumare ancora più olio.
 
La non differenza sul contrasto al consumo d'olio, sarà probabilmente legata alla viscosità simile dei due oli, perchè se la questione fosse legata alla resistenza al caldo uno dei due prevarrebbe sull'altro.
Vero sino ad un certo punto... se fossero presenti dei criteri di orientamento polare dell'olio (PolarPlus/Magnatec) degli strumenti per veicolarne meglio la temperatura (Cooltech) o ancora per gestire i residui in modo più efficace (active cleansing technology) questi potrebbero spostare (oppure no) la gestione del consumo d'olio, almeno per quel motore.
I primi formando un velo leggermente più tenace, i secondi contribuendo ad evitare surriscaldamenti, i terzi rimuovendo eventuali residui che danno imperfezioni di omogeneità di temperatura.

Forse l'arrossamento della miscela è dovuto al discioglimento delle lacche, o ancora al degrado di qualche componente. Onestamente non lo so.
Di certo per me è inaspettato, ma non vuol dire che possa essere effettivamente un problema. Ci vorrebbe il secondo giro di Champion per vedere se la cosa si ripete (olio che ci cuoce) si ripete meno (pulizia in corso, tolto grosso delle lacche) o non si ripete affatto (ha pulito il motore dai residui di Selenia cotto, ora disciolto nel champion).

Di certo le metallurgie sugli Euro6 sono diversi... normativa RoHS.
 
E' vero semplicemente per quello ho scritto, non fosse altro che mi limito a confrontare due oli normali, che per quello che si può sapere, potrebbero anche essere formulati in due modi completamente diversi.
I giusti criteri di orientamento da te nominati verso altre tecnologie, diventano di primaria importanza quando si va alla ricerca della tecnologia esatta per aiutare a risolvere il problema, ma il discorso si complica sino a quando non si sa identificare il perchè del consumo dell'olio (cosa molto difficile da indovinare, soprattutto in un motore nuovo).
Del resto quando l'olio va a regime autostradale gira a viscosità molto basse (scordatevi i dati della tds) e quando si va in montagna, viene messo ancora di più alle strette a causa degli sbalzi di pressione e del mancato "raffreddamento" in camera da parte del carburante, durante i rilasci.

L'arrossamento dell'olio dovrebbe essere il discioglimento della lacca (almeno spero) perchè altrimenti può essere dovuto a diverse cose:
1) rilascio di siliconi dovuto alle guarnizioni del motore (ma di solito succede con l'olio stramorto, perchè acido).
2) contaminazione dovuta all'antigelo (ma dovrebbe avere problemi di consumo dello stesso)
3) contaminazione da parte di additivi, sia quelli per il carburante o qualche additivo per olio.

Le normative RoHS dicono quello che non puoi usare e non quello che devi usare per sostituire i metalli vietati, oltre al fatto che sono aggiornate a spizzichi e bocconi (basti pensare che si è passati da quelle del 2002 al 2011) e nel 2019, sono state applicate direttive del 2015. Poi a seconda del settore, vengono aggiornate ed applicate in anni differenti.
E' più importante che il costruttore si metta una mano sulla coscienza (la vedo dura) e utilizzi al meglio le recenti risorse, invece di utilizzare monoblocchi concepiti 20 anni fà e "adattati" allo scopo.
 
anche io la vedo come Micky,sopratutto sul fatto che questo è un motore vetusto riadattato all'uso euro6 con oli moderni,la mia diciamo paura è che se già ora che i km e gli anni sono pochi cosa succederà quando avrà 8-10 anni e 150/180 mila km?
io ho la tendenza a cambiare auto prima di arrivare a cifre chilometriche oltre i 150 mila km però in tanti non fanno come me e tengono l'auto a lungo e questo tipo di consumo d'olio rappresenta un po' un'incognita sul 1.4 95cv.
 
Speriamo che non succeda la stessa cosa con lo 0w20 nel 1.2 69. Anche se ne ho lo strano sentore.
 
Con il passare degli anni, se è stata fatta della buona manutenzione le cose non dovrebbero peggiorare, anzi a volte migliorano pure. Una volta che si cambiano tutti i filtri e l'olio ad intervalli decenti è difficile veder peggiorare lo stato del motore oltre alla normale usura dei km percorsi. E' molto importante la qualità dell'olio, onde preservarne la decenza sulla durata per evitare di incappare in guasti stupidi alla soglia dei 100k km (un pò quello che è successo sui fire 1.2 euro 2 e 3) perchè la gente credeva ai tagliandi long life mentre le concessionarie li aspettavano al varco.
il mio fire 1.4 euro4 ha undici anni e quasi 88k km e gira bene consumando poco olio, oltretutto avendo appena fatto la distribuzione, pompa acqua e termostato, penso di portarlo sino alla morte (mia :bag: o della macchina).
Nel caso degli euro 6 fire 1.4 16v, rimane il dubbio che l'utilizzo di un olio 5w40 di vecchia concezione (nel senso di formulazione) sia al minimo sindacale come resistenza verso gli ultra caldi euro 6 e magari potrebbe avere una durata effettiva ancora più risicata. Non è un caso che molte unità euro 6 nuove di progettazione, stiano girando con 0w20, 5w20 e 0w30 di nuovissima formulazione, dove la loro bontà o meno, la si vedrà nel tempo.
Personalmente se il consumo non peggiora, mi limiterei a cambiare marchio di olio ad ogni cambio, sino a che non trovo quello che più aggrada (e non solo perchè si riduce il consumo).
Al prossimo giro metterò l'Addinol 5w40 C3 (visto che compro già il fantastico A3 per la punto) e voglio vedere se è un C3 all'altezza del fratello maggiore.
 
o ho la tendenza a cambiare auto prima di arrivare a cifre chilometriche oltre i 150 mila km però in tanti non fanno come me e tengono l'auto a lungo e questo tipo di consumo d'olio rappresenta un po' un'incognita sul 1.4 95cv.
Se mi posso permettere un suggerimento, TwinTurbo... farei come prossimo giro un altro di Champion. Ti consentirà di capire quale è la situazione dopo aver messo dentro l'attuale, e se si arrossa nello stesso modo significa che non è adatto del tutto al tuo motore.
Per contenere il consumo d'olio dopo aver usato ancora il Champion io tenterei un Magnatec a pari gradazione.
 
anche io la vedo come Micky,sopratutto sul fatto che questo è un motore vetusto riadattato all'uso euro6 con oli moderni,la mia diciamo paura è che se già ora che i km e gli anni sono pochi cosa succederà quando avrà 8-10 anni e 150/180 mila km?
io ho la tendenza a cambiare auto prima di arrivare a cifre chilometriche oltre i 150 mila km però in tanti non fanno come me e tengono l'auto a lungo e questo tipo di consumo d'olio rappresenta un po' un'incognita sul 1.4 95cv.
Domanda parzialmente OT. Quanto vale al tua tipo sul mercato dell'usato? Se devi avere il timore di non arrivare tranquillo all'acquisto della prossima vettura potrebbe valere la pena di darla via per un auto più collaudata?
 
attualmente vale circa 8 mila euro....ma non ho intenzione di cambiarla almeno per i prossimi 5 anni visto che ora ha solo 3 anni e 40 mila km.
Messaggio doppio unito:

Se mi posso permettere un suggerimento, TwinTurbo... farei come prossimo giro un altro di Champion. Ti consentirà di capire quale è la situazione dopo aver messo dentro l'attuale, e se si arrossa nello stesso modo significa che non è adatto del tutto al tuo motore.
Per contenere il consumo d'olio dopo aver usato ancora il Champion io tenterei un Magnatec a pari gradazione.

sicuramente non ci vedo niente di male a riprovare al cambio olio il champion perché è vero che non ho visto miglioramenti rispetto al selenia ma neanche è andato peggio almeno per quanto riguarda i consumi.
Messaggio doppio unito:

Con il passare degli anni, se è stata fatta della buona manutenzione le cose non dovrebbero peggiorare, anzi a volte migliorano pure. Una volta che si cambiano tutti i filtri e l'olio ad intervalli decenti è difficile veder peggiorare lo stato del motore oltre alla normale usura dei km percorsi. E' molto importante la qualità dell'olio, onde preservarne la decenza sulla durata per evitare di incappare in guasti stupidi alla soglia dei 100k km (un pò quello che è successo sui fire 1.2 euro 2 e 3) perchè la gente credeva ai tagliandi long life mentre le concessionarie li aspettavano al varco.
il mio fire 1.4 euro4 ha undici anni e quasi 88k km e gira bene consumando poco olio, oltretutto avendo appena fatto la distribuzione, pompa acqua e termostato, penso di portarlo sino alla morte (mia :bag: o della macchina).
Nel caso degli euro 6 fire 1.4 16v, rimane il dubbio che l'utilizzo di un olio 5w40 di vecchia concezione (nel senso di formulazione) sia al minimo sindacale come resistenza verso gli ultra caldi euro 6 e magari potrebbe avere una durata effettiva ancora più risicata. Non è un caso che molte unità euro 6 nuove di progettazione, stiano girando con 0w20, 5w20 e 0w30 di nuovissima formulazione, dove la loro bontà o meno, la si vedrà nel tempo.
Personalmente se il consumo non peggiora, mi limiterei a cambiare marchio di olio ad ogni cambio, sino a che non trovo quello che più aggrada (e non solo perchè si riduce il consumo).
Al prossimo giro metterò l'Addinol 5w40 C3 (visto che compro già il fantastico A3 per la punto) e voglio vedere se è un C3 all'altezza del fratello maggiore.

io ho la tendenza ad anticipare i tagliandi specie il cambio olio,il primo cambio olio lo feci a 9 mila km anziché 15 mila come prescritto da fiat e ora che ho 40 mila km ho già fatto 3 cambi olio proprio per cercare di evitare problemi dovuti alla lubrificazione che ritengo molto importante nel tempo.
 
Ultima modifica:
oggi cambio olio alla mia tipo,ho percorso 15 mila km,ho optato per rimettere il champion oil visto che sulla distanza di 15 mila km ne ha consumato un litro giusto ed è stato soddisfacente al confronto del petronas/selenia,ne ha consumato meno e non mi ha dato problemi oltre che costare meno di un 20/30% rispetto al petronas,la tipo è in officina e la ritiro oggi pomeriggio non avendo un ponte o una fossa e avendo problemi a schiena e ginocchio faccio fare il lavoro in un'officina del mio paese.
 
Dico la mia in questa interessante discussione
Da sempre sono un fautore dell'olio mobil
Uso da quando usci (1985 86 non ricordo bene) il mobil 1 5w50 arrivato oggi a questa formulazione nelle quale per la versione FS-X1 non rilasciano l'indice di viscosità (rilevabile per la formulazione FS-X2 venduta negli states)
https://www.mobil.it/it-it/products-industrial/mobil-1-fs-x1-5w50/

Se qualcuno volesse provarlo.....io mi ci sono trovato sempre bene con auto benzina e diesel e moto 4 tempi

la versione dove è rilevabile l'indice di viscosità è questa

https://www.mobil.com/en/sap/our-products/products/mobil-1-fs-x2-5w50
 
ho dato uno sguardo al mobil, consigliato per veicoli con kilometraggi sopra i 100 mila km,la mia tipo ne ha 52 mila,non soddisfa la specifica C3,io per ora non me la sento di provare questo olio che probabilmente sarà anche valido per carità non voglio sostenere il contrario,per ora faccio altri 15 mila km con il Champion oil che a mio parere è meno peggio del petronas e poi si vedrà.
Messaggio doppio unito:

macchina ritirata e tutto ok, service resettato e pronti per fare altri 15 mila km👍

Screenshot_20210406-163039_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
A proposito di mobil io ho usato il mobil 0w40 ESP x3 per la mia Bravo 1.4 16v 90cv del 2009 in luogo del selenia K.pe 5w40 previsto in origine, con risultati più che soddisfacenti. Adesso ho l'Addinol 5w40 C3 da provare al prossimo giro.
 
Indietro
Alto Basso