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Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

L'importante è che sia dot4.
 
Penso sia importante anche rispettare le caratteristiche di viscosità e gradi di ebollizione MMmmmh
 
No son già compresi nella dot4. Ovvio che non sono tutti identici.
 
Ciao ragazzi, a seguito del video di @The Homemade Man sul test olio freni della sua tipo ho voluto testare un olio freni sostituito 3 anni fa, colore giallo chiaro leggermente ambrato. Risultato: tutti i LED accesi, umidità >4%.
Con questa prova volevo solo condividere l'importanza di cambiarlo ogni 2-3 anni perché a vederlo è bello, ma si camuffa molto bene!
 
Eh, sì, sono rimasto anch'io molto stupito nel constatare che il degrado di questo prezioso liquido è molto veloce.
Mentre sono rimasto soddisfatto nel constatare che, se il contenitore è ben chiuso, il liquido si conserva bene anche dopo che è stato aperto anni prima.
Dei flaconi aperti che ho in garage, solo uno risultava da buttare, e ho poi scoperto che non chiudeva bene il tappo.
Di conseguenza, per mantenere bene il liquido freni una volta aperto, è sufficiente metterlo in un contenitore realmente ermetico e, volendo, non lasciare aria all'interno, o schiacciando il flacone, se in plastica, oppure inserendo biglie di vetro fino a che il livello del liquido rasenta il tappo.
Questo delle biglie è un sistema che usavo per mantenere il più a lungo possibile i rivelatori per camera oscura una volta miscelati 🤣
Ma funziona per qualsiasi liquido che subisca ossidazione o sia igroscopico.
 
Bello il trucco delle biglie. Penso che comunque se il tappo tiene, la poca aria che c'è dentro non credo possa creare più di tanto degrado.
Stavo pensando più che altro al box, d'inverno nelle giornate uggiose se la finestra è chiusa si accumula umidità tanto che si appanna il vetro perché non ha altri sfoghi d'aria. Forse è anche per quello che ha subito degrado, anche se comunque è da cambiare perché lo danno ogni 2 anni.
 
il vetro è probabile che si appanni perchè fa da ponte termico,
cioè fa uscire il calore dell'ambiente verso l'esterno,
raffreddandosi è normale che l'umidità dell'aria si condensi sul vetro
(nel microclima presente sulla prossimità della superficie del vetro l'umidità supera il 100% essendo bassa la temperatura e condensa in goccioline,
questo anche quando l'umidità assoluta [ml/m3] è bassa se la temperatura sul vetro è sufficientemente bassa)

se apri, l'ambiente si raffredda ed il ponte termiso non si crea,
ma rischi che l'aria esterna che entra sia ancora più umida
 
Assodato e confermato il ponte termico, se tiene il tappo non capisco il problema quale sia. Ok, assorbe l'umidità dello spazio d'aria tra il livello del fluido, tramite la condensa sullo stesso. Ma una volta inglobato... per farne entrare altra bisogna stappare.
 
Tappo ben chiuso e sacchetto cuki gelo sopra e siete apposto
 
Oggi ho controllato lo stato del mio liquido sostituito l'anno scorso a luglio in concomitanza al tagliando: 1 led giallo acceso <1%, colore solito giallino chiaro.
 
ragazzi un consiglio, questo è il classico dot 4? devo sostituire l'olio (grande punto), da lum dot4, negli anni ho sempre usato il dot4/s, ora vorrei rimetterci il suo originario, sempre se è questo
 

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Ad oggi per quell'auto, il sistema prevede o il Tutela Brake Fluid DOT 4 LV, oppure il TOP 4/S.
Quello che hai messo in foto è per veicoli industriali.
 
Se è Dot 4 va bene. La marca certo è importante, affidati ad un marchio noto se il problema è la marca. Ma se il lum dice dot4 sei più che apposto.
 
Non importa, basta che sia Dot4, il resto è propaganda.
 
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