• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olii motore 0w20... un'evoluzione o una forzatura?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Duker
  • Data di Inizio Data di Inizio
io invece l'ho sentito tutto...LOLma in passato lo avevo gia' visto da qualche parte ma non mi sembra in rete.. forse me lo hanno passato ... 😁 comunque se ci si concentra non è proprio un macello..i concetti piu' o meno ci sono poi si deve avere un minimo di basi per farsene una ragione propria perchè se no serve a poco come in genarale su qualsiasi cosa che gira in rete

Avevo già visto diversi video del Pistone, ottimo divulgatore, anche se è in pensione è sempre aggiornato sulle ultime scoperte. Riguardo all'olio, dato che ho un moderno turbo che lo prescrive, sto fermamente sullo 0w20 prescritto dalle casa. Il cdb mi indica periodi di sostituzione variabili sui 20000 Km, il primo a 14000 quindi penso che gli ingegneri vw abbiano fatto un buon lavoro.

Siccome è delle mie parti...
Non è per prendere le sue difese,non ne ha bisogno...
Quello del video "da non perdere sul serio" detto Roberto il Pistone è l' ingegner Menotti specializzato in fisiologia dei carburanti ed ha lavorato per 40 anni alla EXXON divisione Mobil ...
È ancora iscritto all' albo e pratica ancora, facendo perizie forensi nell' ambito motoristico.
La sua fama lo precede , ha insegnato scritto libri ed ha una certa età....
Non è uno youtuber

Siccome è delle mie parti...
Non è per prendere le sue difese,non ne ha bisogno...
Quello del video "da non perdere sul serio" detto Roberto il Pistone è l' ingegner Menotti specializzato in fisiologia dei carburanti ed ha lavorato per 40 anni alla EXXON divisione Mobil ...
È ancora iscritto all' albo e pratica ancora, facendo perizie forensi nell' ambito motoristico.
La sua fama lo precede , ha insegnato scritto libri ed ha una certa età....
Non è uno youtuber
Avevo visto i primi video dell'ing. Menotti circa tre anni fà e già da allora, lui stesso si scusava per la qualità dei video (ammettendo che non fosse il suo campo) e che avrebbe cercato di migliorarne la qualità, ricordando inoltre che vive in Spagna da diversi anni e che oramai parla lo spagnolo, mentre per l'italiano gli viene meno facile.
Purtroppo a causa dei miei gravi problemi personali, non ho potuto seguire nel proseguio del tempo i suoi video, tant'è che ho visto solo di recente dei suoi video e tra l'altro, c'era anche roba di un anno fà. Sto apettando che comunichi se è riuscito a trovare l'accordo con Amazon (se non ricordo male) per mettere in vendita la collana dei suoi libri, che se la disponibilità ecenomica me lo permetterà, comprerò quanto prima.

Spero che i tuoi problemi si siano alleviati, a me l'ingegnere Menotti non dispiace per niente.

@Paolino039 grazie per aver fornito dettagli su quel content creator.
Mi son guardato dal definirlo incompetente perchè non lo è, ma ho trovato in diverse cose che ha esposte un punto di vista secondo me discutibile.

Rifacendomi alle parole di Nicola Materazzi, un ingegnere non ha opinioni, fa i calcoli e sperimenta. In base ai risultati, prende delle decisioni.
Da decenni, tuttavia, gli ingegneri non prendono decisioni, ma trasformano in prodotto le decisioni di altri, all'interno del budget. A volte facendo delle autentiche porcate perchè sono le uniche che il budget permette.

Roberto Menotti ha una marea di competenze che tantissime persone possono trovare estremamente arricchenti per la competenza che ha e per la consequenzialità delle cose che racconta (accade questo, accade questo, accade questo, quindi in totale accade questo), e mi guardo bene dallo sconsigliarne la visione: in mezzo ad una barca di influenzer dalla competenza minima è sicuramente una fonte estremamente accurata ed arricchente.

A mio vedere però come tanti influenzer sta cercando di sostenere il proprio fatturato.
Da persona il cui mestiere, ora, è cercare di ottenere audience e monetizzarlo in seguito tramite altri prodotti, lo trovo orientato a parlare alla pancia e all'insoddisfazione, più che all'analisi tecnica delle cose.
Ed intendiamoci: ci sono tutt'ora decine di porcate a livello tecnico nel prodotto automobilistico. In parte dovute alle normative antinquinamento (di cui in ogni caso i vantaggi a medio-lungo termine non vengono mai raccontati dal content creator), in parte dovute alle costrizioni di spese che si possono fare, in parte agli obblighi di continuare ad ammortizzare progetti e macrosistemi precedenti, se no non c'è la redditività attesa dai produttori.

E dirò una cosa ovvia, ma che in tanti dal loro punto di vista tralasciano: se i costruttori non fanno abbastanza soldi, prima smettono di fare nuovi prodotti, poi licenziano, poi chiudono. Ripeto "abbastanza soldi" perchè essendo ormai i gruppi automobilistici dei "bestioni" da migliaia di miliardi di euro/dollari di capitalizzazione, se l'umanità che vuole ottenere soldi dai propri soldi svende le loro azioni (perchè altre danno maggiori profitti), queste grosse industrie vengono comprate da altre molto più piccole.

L'ing. Menotti ha una competenza enorme, ma in questo momento la vedo asservita alla lamentela e al solleticare il malcontento e l'insoddisfazione degli ignoranti, non alla divulgazione del contenuto automobilistico (magari presente nei prodotti che proporrà a pagamento).

E sfruttando quanto raccontato da @Paolino039... la competenza che ha è stata asservita a produrre lubrificanti.
Questa è pura speculazione mia... prendetela con le pinze.
Vi ricordate quando ho scritto
Da decenni, tuttavia, gli ingegneri non prendono decisioni, ma trasformano in prodotto le decisioni di altri, all'interno del budget. A volte facendo delle autentiche porcate perchè sono le uniche che il budget permette.
?
Mi domando: durante la sua carriera lavorativa, quante "porcate" (a suo metro) ha dovuto consegnare l'ing. Menotti perchè era quello che serviva a soddisfare le richieste del suo capo o del cliente?
Ed in questo senso: quanto avrà amareggiato l'orgoglio professionale di una persona che voleva consegnare un buon lavoro, non il meno peggio che s'incastrasse?

Io non ho il piacere di conoscere questa persona, a cui auguro come a tanti altri ogni bene. Ma questi dubbi mi hanno colto, da qui l'invito a consultare altre fonti.

Un informazione raccontato da un impiegato in Stellantis, Sviluppo Prodotto: tolta la CO2 (che dipende linearmente da quanto carburante bruci) una Euro 6 emette 1/4 della maggior parte degli inquinanti di una Euro 4

E' ovvio che durante la sua carriera abbia dovuto prendere decisioni contrarie alle sue capacità, come il 99% degli ingegneri nel campo dell'automobile sono costretti a fare. Dico è ovvio perchè recenti esempi odierni lo dimostrano, dato che i motori durano molto meno, rispetto ai materiali e ai cad che oggi abbiamo a disposizione.
In ambito lavorativo la carriera di un dipendente non è mai felice, vuoi per un motivo o per l'altro tutti si devono assoggettare ai voleri dei titolari, i quali a volte fanno addirittura cose contrarie ai loro interessi, pur di voler far credere che hanno ragione.
Il caso più lampante di stupidità industriale recente è quello della giulia, laddove se da una parte hanno progettato un avantreno con uno sterzo fantastico, dall'altra hanno dimenticato il buon senso assemblando motori con or nei posti sbagliati e viti lente nella pompa dell'olio; non si sa se hanno messo assieme un ing. intelligente e uno scemo, o sarà stato il marketing?
Quindi anche l'impiego dell ing. Menotti aveva la regola base di tutti, cioè quella del "tengo famiglia" motivo per cui si sarà dovuto "abituare" alle decisioni più strambe e brutte.
Probabilmente poi, una volta in pensione e libero dal fardello dello stipendio, ha provato a mettere in rete tutto quello che sà e cerca di dare i suoi pareri sui motori recenti, pur sapendo che ormai le auto servono solo a venderti un finanziamento.
Quelli della mia età però, sanno che ha un'esperienza che abbraccia una cinquantina d'anni dell'industria dei motori e ben venga quindi la sua sapienza.
Ritengo però, che non ci sia niente di male se anche ci guadagna, perchè come mi disse mio zio tanti anni or sono, la fatica degli altri non è mai pagata.

Personalmente ho avuto una vita molto travagliata in ambito lavorativo e nonostante i tanti tentativi (cambi di settore e posti di lavoro) per riuscire a fare quel che sò, mi sono dovuto arrendere ad una marea di superiori incapaci ma molto prezzolati, ma nonostante tutto, rimango comunque affascinato da chi mi spiega cose che non sò e quindi ascolto volentieri un ingegnere che fa video in italiano, rispetto ai centomila video di espertoni stranieri e anzi, spero che altri ingegneri italiani facciano altrettanto.imho

Quoto tutto, almeno è uno che parla di ciò che sa a differenza di certi "meccanici youtuber" che fanno terrorismo convincendo molti ad usare prodotti contrari a quelli prescritti dal costruttore.
Per il mondo del lavoro purtroppo vige il detto: "Chi sa lavorare lavora, chi non sa lavorare insegna o dirige."

Premesso che: dal mio punto di vista tutti possono parlare di tutto nel senso che non bisogna per forza essere titolati per parlare dì un argomento, altrimenti sarebbe inutile discutere.
In egual misura se il dottor Fritz dice una fesseria tale rimane.
Come già scritto io non devo prendere le difese di nessuno ho solo dato delle informazioni che avevo.
In linea generale sono d' accordo anche io con @Pike ,nel senso che bisogna diffidare da ciò che si trova in rete e farsi un opinione propria ,la maggior parte delle volte vogliono venderci qualcosa o similari.
Però è anche vero che esistono anche coloro che fanno le cose per passione.

E non c'è cosa più bella di una persona che ha passato una vita a studiare,fare ricerca e sviluppo, lavorare nel campo che gli piaceva e regalarlo a persone che hanno la stessa sete di sapere che aveva Lui un tempo
Questo è Roberto Menotti
Un altro esempio degno di lode è qui nel forum.
Non so se lavori o come ha scritto ha avuto dei problemi comunque spende del tempo rispondendo e regalandoci il suo sapere @terzimiky
Pagato per fare ciò?
Io credo ancora nelle persone.

È molti anni che leggo il forum di il punto manutenzione, da non iscritto, ma ho sempre trovato gli interventi di @terzimiky interessanti e formativi. La guida generali sugli olii poi è un mini trattato di tribologia.
Ho deciso negli ultimi mesi di iscrivermi perché non mi pareva giusto leggere il forum senza parteciparvi.

Indietro
Alto Basso