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Occhio alla temperatura liquido raffreddamento!

Certo siamo tutti d'accordo ma, deve essere vero, un indicatore che indichi le temperature e non le "tacche" a caso come quelli che sono fissi a ...tipo 90 , poi se qualcosa non va schizzano all'improvviso a 130 senza darti il tempo di capire nulla se non spegnere subito l'auto . Tanto vale collegarci anche un allarme sonoro.
 
beh.. nel mio caso proprio la lancetta mi ha fatto capire che avevo il termostato aperto... perchè ogni tanto lo vedevo scendere un pochino.. da li ho indagato ed è saltata fuori la valvola da cambiare.. da allora perfetta... quindi imho un senso lo ha
 
Pure nel caso della panda della cognata, visto che al massimo arrivava ad 1/4 mentre normalmente si sarebbe piazzato ad 1/2.
L'unica cosa è che ora sappiamo che l'indicazione non è lineare.
 
Ciao ragazzi, in questo periodo di primo caldo mi capita che quando torno a casa e lascio la macchina in folle quei 2-3 minuti per scendere e aprire il box parte la ventola, quindi arriva a 95 gradi, capita anche a voi?
Quando ho tempo darò un occhiata con la diagnosi alle varie temperature, dal cruscotto è sempre a metà.
Ovviamente a/c spenta altrimenti la ventola rimane quasi sempre inserita.
 
Personalmente ti dico che se fa caldo caldo capita anche a me (anche se ho il garage nei sotterranei).
Scendo la rampa. Folle. Scendo per aprire il garage e magari attacca la ventola che poco prima era spenta. Oppure attacca quando inizio a far manovra.

Però a volte mi capita anche che con il clima acceso non sia accesa la ventola. O almeno non la sentowhistling2
Comunque la lancetta è sempre stabile
 
Capita... il problema è aspettare che la ventola si spenga di nuovo ottemperano a quanto previsto dal LUM per spegnere il motore correttamente e non surriscaldato...
 
A me capita se sono stato molto tempo nel traffico. Arrivo a casa, neanche tempo di parcheggiare che attacca la ventola, ed è una seccatura perché la stavo per spegnere e invece devo aspettare...
 
Io anche se spengo va avanti a girare.
Magari do una controllata al termico se scatta giusto
 
non in tutte le macchine la ventola gira dopo lo spegnimento. In generale sulle più moderne non dovrebbe perché è la centralina che comanda anche la ventola e non un interruttore termico come in passato. Lasciare accesa la ventola dopo lo spegnimento ha anche poco valore perché la pompa dell'acqua è ferma , quindi la ventola raffredda solo il radiatore e non l'acqua che è sul motore .Anche se il termostato resta aperto per un qualche secondo, la pompa ferma impedisce il giro "a termosifone" dell'acqua calda che tende a salire .
 
La mia se la spengo, spegne anche la ventola.
Invece la panda 1.2 del 2004 di mia mamma se la si spegne, da quanto ricordo, la ventola continua a girare
 
Posso aggiungere alcune informazioni!

Oggi mi è arrivato il lettore obd2. Subito ho fatto delle prove.

Camminando per strada con un traffico moderato a clima spento la temperatura oscilla tra 91 e 93 gradi.
Accendendo il clima scende a 87 89 (secondo me perchè si attiva la ventola del clima)
Invece ho notato che la ventola del radiatore si attacca quando la temperatura del liquido refrigerante arriva a 97° e sta attiva finchè non scende a 94-95°

Il che significa che durante la marcia per ora non mi si accende mai la ventola (ammeno che io non abbia il clima acceso ma questa è "forzata")
 
In alcuni motori per ottimizzare riscaldamento e consumi hanno rimosso la pompa acqua dalla cinghia servizi e l'hanno elettroattuata...
Anche per poter separare il circuito di refrigerazione in 2 o più strati.
 
non in tutte le macchine la ventola gira dopo lo spegnimento. In generale sulle più moderne non dovrebbe perché è la centralina che comanda anche la ventola e non un interruttore termico come in passato. Lasciare accesa la ventola dopo lo spegnimento ha anche poco valore perché la pompa dell'acqua è ferma , quindi la ventola raffredda solo il radiatore e non l'acqua che è sul motore .Anche se il termostato resta aperto per un qualche secondo, la pompa ferma impedisce il giro "a termosifone" dell'acqua calda che tende a salire .
si alcune vecchie moto con il radiatore direttamente sopra il cilindro hanno il circuito a termosifone senza pompa dell'acqua infatti.
tornando alle nostre auto, io sulla mia ho eliminato definitivamente il termostato,ho sostituito il termocontatto 90° con uno anticipato 75°. non ho la ventola sotto chiave, per cui in determinate occasioni cioè quando spengo il motore un momento prima dei 75° ho notato per puro caso che se accendo solamente il quadro mezzo minuto dopo lo spegnimento del motore a ventola spenta,questa si attacca. cio' è fisiologico come già detto.
ma un influenza fra le parti deve comunque esserci,perchè se no non mi spiego come mai(a motore spento e quadro acceso)se faccio il suddetto esperimento a volte la ventola accende a lungo e altre volte brevemente.
differenze considerevoli di tempi il che fa pensare a un acqua non "immobile". faccio sempre raffreddare il radiatore
 
Sta arrivando il caldo e al mio pandino basta un po' di coda per arrivare a circa 92/3 gradi e accendere la ventola LOL La mia ventola tra l'altra funziona anche a chiave staccata, ha il sensore separato posto sul radiatore
 
Ti consiglio di usare un buon antigelo che sia anche dissipatore termico tipo il "faraflu" , migliora il raffreddamento.
 
Dici a me? Io uso l'Arexons Glitech 4100 (Verde) HOAT su questa macchina
 
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