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Occhio alla temperatura liquido raffreddamento!

@minas93 aggiungi cortesemente anche l'anno nei dettagli della tua auto nelle info del profilo
 
Questo cambiamento di programmazione da parte della Fiat non riesco a spiegarmelo :Bookworm:
Infatti è strano, l’unico “guadagno” è che esteticamente è più bello vedere la temperatura che sale primaLOL
Comunque c’è di peggio: avevo notato su una Ford benzina fredda con circa 0 gradi fuori, dopo 500 metri la lancetta passava dal minimo a metà in 10-15 secondi forse:eek:
 
Infatti è strano, l’unico “guadagno” è che esteticamente è più bello vedere la temperatura che sale primaLOL
Comunque c’è di peggio: avevo notato su una Ford benzina fredda con circa 0 gradi fuori, dopo 500 metri la lancetta passava dal minimo a metà in 10-15 secondi forse:eek:

Ho un amico che ogni tanto usa la 500 twinair della sorella. La sera dopo lavoro mettiamo in moto le auto e parliamo un poco, la mia dopo 5 minuti aveva appena chiuso l'aria e la lancetta spostata di poco, la sua era quasi a metà, siamo arrivati assieme...
 
Per rispondere a @MatteoA , anche se lo ha già fatto Giuseppe, ho provato solo una volta a collegare mes e monitorare la temperatura, e mi sembra che anche la mia (16v euro3 del 2001) raggiunga la metà a circa 80 gradi, ma devo rifare la prova.

Il diverso comportamento della lancetta sembrerebbe interessare le grande punto più recenti. La mia è del 2008, quella di @GDeltaG del 2012, mentre quella di @gioe è del 2006. Però anche quella di @minas93 è del 2008, ma ci starebbe pure che dalla starjet alla 8v i tempi di release della "peggioria" LOL siano stati leggermente diversi. So che la starjet ha ricevuto aggiornamenti elettronici nel 2007, e forse alcuni di essi sono stati poi riversati a cascata sulle motorizzazioni inferiori.

Sarebbe interessante sapere il mese di produzione effettivo dell'auto di Minas93, e lo si può scoprire facilmente da eper.
La mia, ad esempio è stata prodotta a dicembre 2007.
 
la mia a gennaio 2008! piccolo OT .. su eper il termostato sembrerebbe costare 80 euro.. secondo voi dal ricambista a quanto lo trovo?
 
Sui 20-25, ho pagato un valeo quei soldi li
 
mi hanno chiesto 50.. ordino su ebay va..
 
Condivido con voi questo comportamento che ho rilevato oggi con un amico sulla sua macchina, una seat ibiza nuova turbo benzina.
La macchina era calda ed è stata ferma tra 1 ora/1 ora e mezza. Ripartiti, dopo un km scarso e una sosta a un semaforo lungo di qualche minuto segnava 87 gradi l’acqua e 55 l’olio il cdb, non so però se esso possa bleffare come le lancette.
Vorrei però sottolineare che ogni motore è fatto a suo modo quindi non prenderei il dato come confronto oggettivo, ma visto che mi è venuto in mente ci ho fatto caso a questa cosa.
 
in attesa del lettore Obd2 ordinato, dico la mia, da quando ho sostituito lo scambiatore di calore ho una gp 1.3 75cv (nelle versioni successive alla grande punto hanno eliminato il radiatorino, credo di facile rottura), quello dove si collega il tappo inserimento olio, la lancetta sopratutto in questo periodo rimane spesso quella mezza tacchetta sotto, sopratutto appena diminuisco i giri o mi fermo, o accendendo l'aria calda (che sui 20 gradi mi sembra più fredda. Secondo voi la colpa è dello scambiatore sostituito (che poi adesso monta su tutte le punto), del liquido bello pulito e efficiente, o qualcosa successa nel termostato tipo durante il flush?
 
Quando parli di scambiatore di calore ti riferisci ad un apparato acqua olio o un apparato acqua aria?
 
acqua olio, ho allegato l'immagine, quello di destra è stato aggiornato dal 2011
 

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Grande video bravo GDeltaG mi sarà molto utile, seguo già le tue indicazioni/consigli ma adesso ho avuto una conferma e indicazioni più precise.
 
Sempre interessante.
So che per le norme anti inquinamento e per legge (CDS) è vietato stare fermi con motore acceso quindi, sul LUM c'è sempre scritto che in fase di riscaldamento si puo muovere il veicolo senza esagerare... Ma in realtà , per ciò che sapete, è meglio far scaldare il veicolo da fermo, almeno nella fase iniziale?
Secondo me il vecchio sistema di attendere è più salutare per il motore. Vita frenetica e sempre di fretta ma di solito evito di partire prima che la lancetta del termostato non si sollevi, poi ovvio , sempre senza spingere.

P.S.: Ho notato che quando la lancetta del termostato si muove, il minimo scende automaticamente dai circa 1200 giri , al minimo standard sotto i 1000 giri.
 
Metti in moto, allaccia la cintura, muoviti delicatamente sul pedale del gas e vai.
Io faccio così, a mio parere riduce il tempo di riscaldamento (facendo attenzione a non andare molto su di giri)
 
si, il motore sotto carico si scalda più velocemente ma non sono sicuro sia la cosa migliore.
 
Mi sono ordinato questa interfaccia (quella che uso al pc è a cavo quindi no wifi/bluetooth) e torque pro sul cell così posso tenere anch'io d'occhio la temperatura e vi faccio sapere come va la lancetta su punto mk2b
 

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Ecco il mio primo short test, allora l'immagine spiega tutto non c'è bisogno di scrivere :D

Il mio termostato apre a circa 87/88 °C e alla prima apertura è piombato a 81/80 °C (6°C esterni e velocità di circa 60km/h) per poi risalire fino a 87/88°C riaprire e finire tra gli 84/85°C. Per il termostato farò comunque un altro test durante una 20ina di km autostradali e riporterò il suo comportamento :)

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Monitorato con OBD2 bluetooth che ho linkato sopra e torque pro
 
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