• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Mettendo il talco non risolvi nulla, la cinghia slitta lo stesso, solo che non fa rumore .
Pazienza ,sempre risolutivo é😁 mica posso chiedere al padre eterno di intervenire sulle temperature esterne 😁. Comunque a me é servito.
 
Ripeto non risolvi nulla, il problema è che se slitta troppo si può spezzare e rimani senza servizi quando una cinghia servizi costa 5 euro e un coso di talco idem non vedo il senso di certe "tecniche"
 
@Pike io parlo da automobilista e riporto la mia esperienza non tecnica. La strategia é una, possiamo parlare di ciò che si vuole in caso di problemi bisogna portare la vettura da un professionista. Poi i forum possono essere consuntivi ma non sono la prima scelta o la risoluzione dei problemi. I forum vige la "legge" dei video tutorial chi imita se ne prende le sue responsabilità.
Messaggio doppio unito:

Ripeto non risolvi nulla, il problema è che se slitta troppo si può spezzare e rimani senza servizi quando una cinghia servizi costa 5 euro e un coso di talco idem non vedo il senso di certe "tecniche"
Cambiata dopo 4 anni proprio a luglio di quest anno, ma cambiata perché presentava sfilacciamenti. Anzi tu stesso mi avevi detto che non era proprio in procinto di rottura e potevo organizzarmi al meglio per programmare la sostituzione in officina.
Messaggio doppio unito:

cinghia servizi costa 5 euro e un coso di talco idem non vedo il senso di certe "tecniche"
Cinta servizi commerciale costa 18€ + montaggio da parte di un professionista,il talco se non lo utilizzi a casa si compra in un esercizio commerciale ad 1,20€ grosso modo. Questo sono i prezzi nazionali bene o male.
 
Ultima modifica:
Il talco sulla cinta servizi aveva eliminato quel rumore fastidioso alla prima accensione. Personalmente se era un pagliativo a me é andato bene, anzi l'ho fatto anche camminare a voce come consiglio. Personalmente può essere di beneficio condividerlo come approccio. Dico di più ,con una cinta nuova magari si ripresenta il difetto in quanto scaturisce da attività "biologica" degli agenti atmosferici in determinati periodi. Questo inverno vi tengo aggiornati, se fischia io ho il mio bel talco 😁. Alcuni utilizzano spray ( ufficiali) ma hanno un costo più alto di €1,20.
 
Non troverai nessuno qui che supporta questo tipo di approccio, perché una cinghia commerciale per la mia punto sta 5-6 euro e di marca 10€ + 10 minuti di lavoro , soprattutto io non approvo anche perché a NON trattare le auto come proponi ho avuto grandissimi risultati, 600000km rabboccando olio senza aprire mai il motore dubito che li avrei fatti.
Idem con patate per ogni auto.
Comunque ovviamente ognuno con le proprie cose fa ciò che vuole ma ripeto se proprio devi distruggerla quella punto tanto vale venderla 🤷
 
Mettendo il talco non risolvi nulla, la cinghia slitta lo stesso, solo che non fa rumore .
Probabilmente la cinghia slitterà pure più di prima, ma siccome smetterà di fare rumore, il problema si può considerare risolto.

E siccome, statisticamente, le persone che mettono il talco nelle cinghie servizi sono in maggioranza rispetto a quelle che non lo fanno, sarebbe giusto che tutti ci uniformassimo.
Idem per i cambi d'olio e per la manutenzione in generale.

Ho colto il senso del tuo messaggio @Riccardo79 ?
 
E siccome, statisticamente, le persone che mettono il talco nelle cinghie servizi sono in maggioranza rispetto a quelle che non lo fanno, sarebbe giusto che tutti ci uniformassimo.
Idem per i cambi d'olio e per la manutenzione in generale.

Ho colto il senso del tuo messaggio @Riccardo79 ?
Assolutamente no, nessuno vuole imporre agli altri quello che si fa sulle proprie auto. Le idee sono tante,tecniche,improvvisate, strampalate ed economiche . É giusto avere più informazioni possibili e poi trarre le dovute conclusioni. Il talco veramente é il metodo meno usato, quello che si conosce un po' di più é la cera secca della candela😁.
Messaggio doppio unito:

Probabilmente la cinghia slitterà pure più di prima, ma siccome smetterà di fare rumore, il problema si può considerare risolto.
Da automobilista a me non interessa se slitta o meno, da automobilista non voglio sentire quel rumore, e non voglio che si spezzi. E non mi va neanche di spendere 15 euro per uno spray antislittamento. Sopratutto ora che tenditore e cinta sono nuovi ,quindi nel caso spolvererò un po' di talco. Io condivido la mia esperienza poi se qualcuno vuole "copiare" prende le mie parole e le riscontra con chi vuole per valutare aspetti positivi e negativi. Di certo quello che pubblico in passato nel presente e nel futuro non sostituisce l'attività di un professionista.
Messaggio doppio unito:

Non troverai nessuno qui che supporta questo tipo di approccio, perché una cinghia commerciale per la mia punto sta 5-6 euro e di marca 10€ + 10 minuti di lavoro , soprattutto io non approvo anche perché a NON trattare le auto come proponi ho avuto grandissimi risultati, 600000km rabboccando olio senza aprire mai il motore dubito che li avrei fatti.
Idem con patate per ogni auto.
Comunque ovviamente ognuno con le proprie cose fa ciò che vuole ma ripeto se proprio devi distruggerla quella punto tanto vale venderla 🤷
Può piacere o meno quello che scrivo,a me non serve imporre niente a nessuno. Io riporto semplicemente condivisioni tra automobilisti. Non ho mai venduto una vettura in mio possesso tanto meno succederà con la gp 199. É sporca, ha le bombole metano scadute, gli iniettori metano da cambiare e mangia un po' di olio sicuro arriverà a 250 Mila km con la frizione ancora originale. Quella vettura morirà per altro, non per maltrattamenti e test privi di ogni logica ingegneristica 😁.
 
Ultima modifica:
Ogni esperienza è condivisibile, ci mancherebbe, poi ognuno è padrone di adottare quella più confacente, personalmente ho sempre sostituito le mie auto, al massimo, dopo dieci anni e raramente oltre i 200.000 km ma ho sempre ritenuto essenziale l'affidabilità, anche se per auto fondamentalmente piccole e italiane non è lo standard.
Però facevo tragitti lunghi per recarmi al lavoro o trasferte frequenti fuori regione, quindi non mi andava di correre il rischio di restare appiedato, pertanto le sostituivo prima che iniziassero a manifestare i sintomi della vecchiaia.
L'unica eccezione è rappresentata dalla multijet, che doveva essere sostituita dalla Punto in firma ma che ho mantenuto per esigenze logistiche e pratiche, anche se due assicurazioni pesano non poco, ultimamente di meno per fortuna!
Avendo lavorato a Roma per quasi 3 anni ho pensato di lasciarla alle mie figlie, viene utilizzata essenzialmente per brevi tragitti (in 5 anni ha percorso poco più di 7000 km) anche se è, meccanicamente, in buone condizioni.
 
Boh. Allora forse io non posso ritenermi un automobilista. Meglio così comunque.
 
Ogni modo a tagliando fatto con olio nuovo si rimanifesta subito dopo 1 gg di auto ferma il rumore da circuito olio scarico. Come prevedevo a causa che il castrol è più sottile
Dopo 10 giorni di panda ferma stamattina l'ho accesa e per un secondo ho sentito un rumorino, probabilmente le punterie.
 
Si tutto normale, anche la spia si è spenta subito
 
nel manuale se non ricordo male dicono di farlo ogni 20 o 30 .000 km ... io sono a 105.000 km e non lo ho mai fatto .

Perché non lo ho mai fatto ?

Ho paura di trovare un meccanico incompetente e ritirare l ´auto con dei problemi come mi e´gia successo :Banhappy::Banghead:
 
20/30 k km è un intervallo troppo breve per un benzina, al tuo kmetraggio si potrebbe fare.
 
Indietro
Alto Basso