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Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Allora i cavi bosch anche se dichiarati compatibili li ho reso, i cavi di serie sono marchiati Fiat ma esteticamente sono identici ai champions, quindi grazie per la dritta. Il corpo bobine BERU.
Messaggio doppio unito:

Oggi ho serrato le candele a 28Nm e oltre al1/4 di giro che avevo dato ieri hanno fatto un’altro giro e non avevo lubrificato le filettature.
Conclusioni: ho avuto la netta sensazioni che mamma fca non abbia serrato bene le candele le ho svitate con molta meno forza e adesso è molto più silenzioso e regolare il motore, mangiari è na caz...... ma da prima a dopo il serraggio ho avvertito una netta differenza.
 
Ultima modifica:
Non so se il serraggio possa influire come dici tu. Ma mi piacerebbe capirlo!

Per i cavi figurati! Comunque secondo me i bosch potevi usarli! Ma se vuoi mettere dei cavi davvero buoni io andrei su ngk
 
Avrei una domandina. A breve farò il cambio olio e filtro alla mia punto. In 5.000km si è pappata 250ml di olio circa. Ora secondo voi considerando che devo andare in ferie e fare 2.000km in due settimane lo rischio un flush o meglio evitare? Come olio rimetto il motul x clean
 
Altro dubbio! Stavo guardando qualche video di Daniele Proietti. E ho visto che lui quando fa il tagliando mette dell'olio nuovo da sopra per aiutare a scolare i residui vecchi dalla coppa. Ora ha senso farlo? Sennò se faccio scolare bene l'olio qualche ora è meglio?
 
Su una punto 1.2 benzina di tre anni? Veramente? :)
 
Eh si!!!
La domanda mi è sorta perchè quando ho cambiato l'olio 9.000km fa ho notato che quello nuovo è diventato scuro abbastanza in fretta quindi pensavo fosse rimasto qualche residuo di olio vecchio e sporco
 
io cambierei l'olio e stop, a motore caldo e lasci scolare bene………..se devi fare il cambio olio fallo un po di giorni prima di partire cosi puoi ricontrollare per tempo che sia tutto ok
 
Sisi lo faccio almeno 2 settimane prima di partire! Sto solo aspettando che al ricambista arrivi l'olio!
 
In tutta sincerità, e secondo me, mettere olio nuovo, freddo, a coppa aperta, equivale a versarlo direttamente nella vaschetta di raccolta dell'olio esausto.
Cioè, forse versare gasolio potrebbe avere un minimo senso, ma olio... Boh.

Andrea, hai pochi km e il motore è tutt'altro che trascurato. Se vuoi fare un flush, al massimo non fa nulla, ma sicuramente è un di più che non fa male.
 
Quello resterà sempre. Non puoi completamente svuotare il motore da tutto l'olio, a meno di smontarlo e lavarlo. Ma di certo non ti metti a fare una cosa simile per un cambio d'olio, no?
Passo zero, prenditi tempo e lascia scolare l'olio. In questo periodo dell'anno tra l'altro cola fuori che è un piacere, anche con il motore fermo da un'oretta. Lascialo scolare, fai le tue cose con calma prima tappare la coppa.
Passo uno se vuoi avere l'olio "piubbellino" tieni i cambi olio annuali. La panda ha ricevuto il cambio d'olio a dicembre, ed ha fatto ormai 23.000km (avevo 5lt e non 4), credo che arriverò a 24.000 verso agosto o settembre. Non è "giallo nuovo" ed il motore a metano sporca meno, ma è sempre piuttosto pulito.
Passo due non t'azzardare a non cambiare il filtro olio.
Passo tre scegli bene l'olio. Se vuoi qualcosa di più pulente valuta Shell, ma in ogni caso sappi che l'olio che pulisce di più... si sporca pure prima ;)

Passo opzionale: valuta se fare un flush con il prodotto da aggiungere all'olio vecchio prima di fare il cambio (seguendo scrupolosamente le istruzioni). Hai troppi pochi chilometri perchè possa avere senso, ma magari... fatto a questo punto toglie quel poco di sporco che ha il tuo motore "ancora sporco di latte"... cioè quasi nuovo di zecca.

Vedi tu... ;)
 
Allora grazie mille a tutti!

Per l'olio rimetto il motul x clean perchè avevo avanzato 1 litro.
Il filtro ovviamente lo cambio! È già arrivato! Un mann filter stavolta!

Volendo per il flush avrei una mezza bomboletta del meat&doria (m11 se non ricordo male) aperta si e no 6-7 mesi fa. Potrei usare quella metà per fare un trattamento "blando"? O evito e siamo tutti belli e sereni?
 
Andrea, si vede che tieni alla tua prima auto, e ci mancherebbe, ma se cambi olio ogni 10k km manterrai la meccanica in perfetto stato senza manovre strane. Poi il Proietti aveva fatto il flush e voleva far uscire il più possibile olio contaminato.
 
Scolalo a motore abbastanza caldo ma non rovente senza ustionarti e vedrai che rimane pulito.
Guarda qua, controllato l’altro giorno, è dentro da 2000 km senza flush.
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15 km bastano a scaldare bene l'olio? Sennò allungo la strada LOL
 
Anche 10 minuti al minimo in folle secondo me. Quando l’acqua è a 70-80 gradi va già bene
 
Ah guarda almeno 15km devo farli perchè l'olio non lo cambio a casa mia! Poi il tempo di metterla sui cavalletti e via
 
Con questo caldo è rovente LOL
Puoi fare una cosa: la alzi con calma e scoli. Poi aspetti che si raffredda un po’ e cambi il filtro. Io l’altro giorno che ho controllato l’olio quasi non riuscivo a tenere in mano l’astina talmente scottava fai tu.
 
Se puoi... preparatevi per fare il lavoro durante il tardo pomeriggio. Fai le tue cose, gira... se arrivi a 50-100km l'olio sarà tutto in temperatura e si sarà spatasciato un po' dappertutto, con il maggior quantitativo di sporco in sospensione.
Ovviamente... fate attenzione a non scottarvi!
 
L'olio va in temperatura dopo 1 km circa, a questa stagione.
 
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