• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Fiat Tipo 1.4 16v - Fregio anteriore rotto

Quindi, non resta che ispezionare da fuori in cerca delle teste delle viti, o dei tappi che le coprono.
Se così fosse, la soluzione adottata è sicuramente apprezzabile, rispetto agli odiosi e fragili denti della Grande Punto
 
Qualcosa non torna.
Ho osservato con attenzione la mascherina, e non c'è segno di viti, tappi che le coprano, niente di niente.
Osservando di nuovo le due foto postate, sarei propenso a pensare che quelli che parevano guidaviti, siano invece graffe metalliche che trattengono i denti della mascherina.
Penso che vada rimossa prima la fascia (cromata o nera a seconda dell'allestimento) alla base della calandra, sempre ad incastro, e poi la calandra. Ho anche provato ad infilare un dito (averle lunghe e sottili aiuta, a volte LOL) in uno dei fori, per toccare dietro lo scudetto, ma non sono arrivato ad alcuna conclusione, anche per il freddo intenso di questa mattina.
 
dalle foto a me sembra che la griglia a nido d'ape sia a incastro sopra lo scheletro avvitato... penso a vedere dalle foto che si possa disincastrare la "retina" e scoprendo cosi le viti
 
allora raga, ho dato uno sguardo più approfondito e non ho visto viti da nessuna parte, secondo me per smontare la mascherina bisogna smontare il profilo nero sotto la mascherina e il pezzo in tinta vettura tra il cofano e la mascherina,i pezzi da smontare sono segnati con le frecce rosse nella foto, io ho provato a smontare il profilo nero ma ho rischiato di romperlo e ho lasciato perdere, non ho visto una sola vite o coperchietti in plastica che le coprono da nessuna parte.

20190204_171255.jpg
20190204_170907.jpg
 
Secondo me vi conviene tirare giù il paraurti. Che se è semplice come sulla punto 2012 ci vogliono 5-10 minuti!
 
Bo ma piuttosto che rischiare di rompere la mascherina io smonterei il paraurti! :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Può essere che la mascherina si smonta svitando le viti dai tasselli cerchiati in verde (e che in questa foto sono già state rimosse)?

86-2.JPG
 
si ma in quella posizione non ci arrivi in nessuna maniera, c'è il radiatore che è tutto schermato dai convogliatori d'aria che favoriscono il raffreddamento, bisogna calcolare che in questa foto manca il motore e tutto il resto.
 
Lo immaginavo purtroppo. Secondo me comunque il fregio non è avvitato ma fissato a pressione con dei ganci che fanno a finire in quelle quattro sedi oblique. I fori probabilmente servono solo come riferimenti per evitare di montarlo sotto sopra.
Nel frattempo confermo che quelli della 500, in tutte le varianti (compresa quindi la X), non vanno bene perché sono ad avvitare così come per la maggior parte degli altri modelli. Vuoi vedere che proprio questo della Tipo è specifico?
Messaggio doppio unito:

Sembra che il codice originale del ricambio sia 735578621
 
Ultima modifica:
Comunque @The Homemade Man io non vedo nessuna deformazione a parte il vetro lineato, quindi sarà stato il sassolino in autostrada che in effetti ha fatto un bel rumore, ma non può essere che è a pressione e non bisogna smontare nessuna mascherina ecc o_O
Ho l'intenzione di andare in concessionaria per informarmi.
Comunque grazie per l'interessamento.
 
se non rischierei di rompere il fregio proverei a forzarlo per vedere se salta via essendo messo solo a pressione, ma il mio è sano!! non me la sento di fare una prova simile, comunque raga la tipo non é un'auto molto semplice dove metterci le mani per essere una fiat,mi stò convincendo in questo senso, forse la cosa migliore è informarsi in fiat come dice il buon Marcello.
 
se non rischierei di rompere il fregio proverei a forzarlo per vedere se salta via essendo messo solo a pressione, ma il mio è sano!!
Per carità non esageriamo, io quasi quasi vado in officina fiat a dirglielo e mi informo anche del prezzo del pezzo originale .
 
Se hai l'intenzione di modificare la mascherina aspetto novità da te allora, certo che se fosse ad incastro sarebbe anche meglio perchè vorrebbe dire che per sostituirla non si deve smontare la calandra o il paraurti.
Preferisco che sia stato causato con una manovra maldestra di parcheggio, che dovuto ad uno sfregio.

Io penso anche ad un " famoso " sasso o sassolino, che lungo la strada ti ha "beccato " il logo Fiat.Certo è che potrebbe essere anche come ti hanno detto gli altri ( sfregio o bottarella da parcheggio ).
Anche se penso che se fosse stata una bottarella da parcheggio, avresti avuto anche la mascherina lievemente danneggiata, cosa che dalla foto e dalla tua descrizione non mi sembra lo sia.
Messaggio doppio unito:

Qualcosa non torna.
Ho osservato con attenzione la mascherina, e non c'è segno di viti, tappi che le coprano, niente di niente.
Osservando di nuovo le due foto postate, sarei propenso a pensare che quelli che parevano guidaviti, siano invece graffe metalliche che trattengono i denti della mascherina.
Penso che vada rimossa prima la fascia (cromata o nera a seconda dell'allestimento) alla base della calandra, sempre ad incastro, e poi la calandra. Ho anche provato ad infilare un dito (averle lunghe e sottili aiuta, a volte LOL) in uno dei fori, per toccare dietro lo scudetto, ma non sono arrivato ad alcuna conclusione, anche per il freddo intenso di questa mattina.

Secondo me va smontata la mascherina e il logo Fiat è bloccato con dei bulloncini.
Invece mi sa che non è così:
https://www.ebay.it/itm/LOGO-STEMMA...h=item1ca7dbb4fb:g:aHwAAOSwjIVaeeGy:rk:3:pf:0
 
ottimo... una scaldatina e viene via allora
 
Niente bulloncini quindi...
Ed è lo stesso del ducato. Interessante!
L'annuncio ebay dice anche 500L.
Strano...

...in effetti potrebbe essere. Il design del frontale inganna e lo fa sembrare più piccolo
22efc344ea46af5b106418f39e82aa52.jpg
 
Indietro
Alto Basso