• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Non ho corrente nelle prese della cucina !

Ho rispolverato un piccolo cassetto di ricordi delle scuole superiori da geometra ...esistono due tipi di circuiti elettrici...in serie e parallelo ! Nel mio caso avevo le prese in serie ! Dopo tanti anni ciò che avevo studiato e dimenticato lo ho visto nella pratica 🤓👷🙄😂
 
👷🤓🙄😂 comunque ricordo ciò che diceva sempre mio padre carpentiere - muratore ...studia studia e fai pure il mio lavoro così puoi diventare un bravo geometra ! Sai perché ? Diceva di vedere tanti giovani ingegneri tanto impreparati...loro sapevano la teoria mah non la pratica 🤓👷
 
Non me la sento di generalizzare perché non sarebbe corretto, ma pure io ne avrei di cose da dire... Meglio di no, altrimenti mi tocca raccontarvi di quella volta che l'ingegnere responsabile del progetto fece realizzare un bellissimo armadio a scomparsa su misura, proprio davanti alle scatole di derivazione principali (ovviamente senza far creare finestre d'ispezione nel fondale dei suddetto armadio, "tanto voi le scatole non le dovrete aprire più").
Oppure di quell'altra volta che l'ingegnere responsabile (un altro però, non quello di prima), grande "esperto" di domotica, ci presentò, sul progetto, un quadretto da 54 moduli per gestire tutto l'impianto (trifase peraltro) di un appartamento di 10 vani su due livelli (in realtà due appartamenti uniti) completamente domotico... Basta così dai.
 
54 moduli sono... 54 dispositivi "sottili" da barra omega? Non un differenziale, un semplice interruttore da 10A
Sembrano pochini pure a me. che non capisco molto di elettricità...
 
Sì, esatto.
Messaggio doppio unito:

PS: per la cronaca, su quell'impianto poi sono stati impiegati 4 quadri: due da 72 moduli e due da 54, per un totale di 252 moduli. Il minimo indispensabile...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso