• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Non ho corrente nelle prese della cucina !

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve

Piano piano sto andando avanti nel montaggio della cucina !

Oggi ho smontato la presa alta dove si deve attaccare la cappa !

La ho smontata per poter prendere le misure e successivamente metterci il pannello da rivestire con della pellicola adesiva effetto mattone !

Perche la ho smontata ? per poter installare la presa nel pannello

Ho staccato la corrente nella cucina dal contattore !

Prima di staccarla ho guardato con il cacciavite cerca fase quale fossero i cavi del neutro e della fase

I due neri sono la fase , quando ho messo il cacciavite si e´illuminato !

Morale della favola adesso non ho corrente su tutte le prese lato cucina - piano lavoro , mentre invece nell ´altro lato ho la corrente !

Guardando il contattore della corrente non vedo nulla di strano !

L ´unica cosa che mi viene in mentre e´...quando il contattore era spento per fare la prova se il pannello lo avessi tagliato nella maniera corretta ho raggruppato tutti i cavi vicini per fare la prova ...forse ho fatto la caxxata ?

Forse era rimasta della corrente residua ed ho mandato in corto qualcosa ?

Cosa ?

Adesso ho provato con il cacciavite cercafase a vedere nei cavi se ci fosse corrente eh solamente in uno nero c ´e´nell ´altro no :(
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-30-17-41-04-692_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-17-41-04-692_com.miui.gallery.jpg
    53,7 KB · Visite: 15
se il contatore è staccato/spento puoi fare quello che ti pare e non succede nulla,
nei fili non rimane corrente residua, nei condensatori SI

DOMANDA:
non è che la presa da cui hai staccato tutti quei fili,
avesse dei collegamenti interni per portare corrente dove ora ti manca,
ed avendo staccato tutti i fili la corrente è stata interrotta ???
 
@edesmo

dentro la cassetta ci sono due cavi marroni collegati tra loro e due cavi grigi collegati tra loro !

Quindi per risolvere il problema devo ricollegare la presa ?

Pero´perche adesso c ´e´corrente solo su un cavo nero ? :(
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-30-18-10-20-363_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-18-10-20-363_com.miui.gallery.jpg
    103,9 KB · Visite: 17
non si può fare l'elettricista a distanza,

di solito nero, marrone, grigio sono i colori delle tre fasi,
azzurro neutro
giallo/verde la terra

hai controllato se la presa smontata in qualche modo faceva da ponticello a qualcuno dei cavi ???
 
Dentro la scatola ci sono 4 cavi !

Due marroni collegati tra di loro e due grigi collegati tra di loro !

I cavi tirati fuori da me sono 6 !

2 blu , 2 neri , 2 giallo verde

nelle ultime tre foto ho pubblicato le foto della presa !

Nella parte sinistra erano messi i due cavi blu neutri , nel centro i due giallo verdi , a destra i due neri con la fase !
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-30-18-19-47-596_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-18-19-47-596_com.miui.gallery.jpg
    126,6 KB · Visite: 5
  • Screenshot_2022-10-30-18-19-25-963_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-18-19-25-963_com.miui.gallery.jpg
    140,9 KB · Visite: 5
  • Screenshot_2022-10-30-18-19-36-627_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-18-19-36-627_com.miui.gallery.jpg
    171,8 KB · Visite: 5
è evidente, che almeno nel lato che hai fotografato, ci siano tre ingressi ciascuno accoppiato per due fili,
cosa normale nelle prese

se metti anche il disegno di dove erano collegati i fili avremo anche la conferma,

ipotesi probabile
i due fili neri erano inseriti vicini in una delle coppie ( a destra o a sinistra nella foto che hai messo),
perchè da uno arriva la fase dal contatore e l'altro la porta al resto della cucina che non ti funziona
 
Forse in questa foto vedi meglio
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-30-18-33-20-703_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-30-18-33-20-703_com.miui.gallery.jpg
    157,2 KB · Visite: 7
Sarebbe un buon inizio individuare il\i filo\i di fase dove la fase arriva veramente, e quelli dove il cercafase non si accende. Cosi' almeno sai chi deve dare a chi...
 
@edesmo

quindi ricollegando il tutto rifunziona tutto come prima ?

Domani e´un giorno festivo e non posso fare rumore ...mah chi se ne frega ...domani faccio quattro buchi e sistemo il pezzo di legno e ripristino la presa !

Poi scrivo se risolvo il problema oppure no !

Lo volevo fare sabato prossimo cosi rivestivo pure il pannello con la pellicola
Messaggio doppio unito:

@kekkoku come gia detto prima ...quando i cavi erano nella presa i due neri erano la fase ...

Adesso invece solamente uno nero ha la fase
 
Pero´perche adesso c ´e´corrente solo su un cavo nero ?
Ah non avevo letto, sorry.
Beh, stando attento a non farti male, infila una lampada nelle prese non alimentata, e orientandoti pure con i fori nella cassetta (è presumibile che i fori che mandano i fili alle prese siano quelli orientati verso le prese) ti tocca fare i tentativi...solo collegando le varie fasi al nero "alimentato". Ma qualcosa mi dice che devi cortocircuitare pure i due neutri (blu)...
 
Premessa: la corrente non si vede e non fa rumore, però si sente, ma quando si sente è troppo tardi.
Quindi attenzione e cautela e, possibilmente, evitare di metterci le mani se non si è certi di quello che si sta facendo.
Ok, fine del pippone.

DOMANDA:
non è che la presa da cui hai staccato tutti quei fili,
avesse dei collegamenti interni per portare corrente dove ora ti manca,
ed avendo staccato tutti i fili la corrente è stata interrotta ???

Pero´perche adesso c ´e´corrente solo su un cavo nero ? :(

Molto probabilmente è proprio per il motivo che ipotizzava edesmo. Quello è un nodo passante che va ad alimentare altre prese in cascata. Nel momento in cui hai separato i fili, hai interrotto il passaggio.
Se le cose stanno così ma, ripeto, credo sia la cosa più probabile, se li ricolleghi a coppie dovresti aver risolto. In ogni caso ho sentito dire che i pompieri in Germania sono molto efficienti, come pure le ambulanze...

Ti lascio una dritta per il futuro: prima di scollegare qualcosa è sempre buona norma fare una foto o comunque lasciare una traccia affidabile per ricordarsi com'erano fatti i collegamenti.
In questo caso la faccenda è semplice (almeno, dovrebbe) ma ci si potrebbe trovare in casi in cui collegare un filo sbagliato può creare grossi problemi.
 
A me invece è frullata in testa un'idea strana.
Come è composto il quadro elettrico della casa? Quanti magnetotermici e differenziali ci sono? Una volta ero convinto di non avere tensione su dei fili, e in effetti non ne avevo, ma quando ho fatto toccare neutro e massa, il differenziale è saltato lo stesso perché sul neutro, evidentemente, c'era una debole tensione spuria.
Siamo sicuri che non sia saltato un diffferenziale?

E poi, come hai fatto a verificare che ci fosse la fase sui due neri? Li hai scollegati con la tensione inserita?
 
In genere si cerca la fase con la tensione collegata, un po' come si cerca l' acqua nei rubinetti con la chiave di arresto generale aperta.
L' analogia, anche a livello di formule, tra acqua e elettricità, funziona sempre!

Difficile che abbia piu' di un differenziale, almeno a guardare le foto con cavo a filo rigido unico, che indicherebbero trattarsi di una costruzione tra gli anni 60/70 del secolo scorso, quando al costruttore bastava mettere un solo differenziale sotto il contatore per rendere la sua "merce" vendibile a norma di Legge.
Certo, negli anni il quadro elettrico principale potrebbe essere stato cambiato\aggiornato, ma avrebbe dovuto un tantinello aggiornare pure l' impianto per averci tutti i differenziali uniti nello stesso quadro principale (a meno che non li abbia sparsi per la casa, per ogni ambiente) e i cavi a filo rigido unico, ancora una volta, indicherebbero che tale intervento di rifacimento dell' impianto elettrico, non ci è mai stato.
Ma questo ce lo può dire solo Pandino.

Ma Pandino è un po' che non si palesa e questo inizia a preoccuparmi...
Pandino tutto ok?
Pandino?
Pandi'!?
 
Buongiorno ragazzi sono vivo 🙄🤓

Questa è la foto del quadro

Nel mio caso ho staccato il numero 30 relativo alla cucina !
Messaggio doppio unito:

Comunque come già detto per controllare dove fosse la fase lo ho fatto con il contattore acceso ! Riguardo la foto o scrivermi su come fossero messi i cavi me lo sono scritto su un pezzo di nastro adesivo sulle piastrelle
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-31-06-59-14-783_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-10-31-06-59-14-783_com.miui.gallery.jpg
    108,2 KB · Visite: 19
Una volta ero convinto di non avere tensione su dei fili, e in effetti non ne avevo, ma quando ho fatto toccare neutro e massa, il differenziale è saltato lo stesso perché sul neutro, evidentemente, c'era una debole tensione spuria.
In realtà è raro non che non ci sia una piccola tensione (nell'ordine di 2-3 Volt) tra terra e neutro, per cui, di solito, col neutro a terra il differenziale scatta.
 
dalla foto appena postata sembra ci siano tre fusibili controllati ? nei vecchi imoianti anche qui in italia dal contatore partivano tre fili, forse hai due fasi e un neutro cosi c'è la linea luce e quella calore. occhio che i fili rigidi a parita di sezione portano meno corrente quindi piu soggetti a scaldare. penso codesti fili abbiano almeno 50 anni. sarebbe ottimo poterli sostituire almeno sulle prese ad elevatto assorbimento di corrente tipo i fornelli elettrici. occhi ben aperti, i vecchi impianti spesso sono pastcciati......................
 
@pipponets per essere sincero i cavi mi sembrano a occhio "nuovi " ... penso in Italia non siano tanto utilizzati !

Confrontando i cavi delle prese e quelli delle lampade si vede la differenza a occhio nudo ! Infatti quelli delle prese sono piu grossi .

Come devo controllare i fusibili ?
Messaggio doppio unito:

Ho fatto un controllo semplice ...

Ho smontato tutti i supporti delle prese !

Nel lato destro dove non funzionano le prese ho la stessa identica situazione ... 10 cavi ( 2 blu , 2 giallo verdi , 2 neri collegati alla presa in coppia per colore ! 2 marroni e 2 grigi collegati tra di loro ! )

Ho controllato con il cacciavite cerca fase nella presa trifase dedicata al forno e piano cottura , ho la fase nel nero , grigio e marrone !

Nel lato opposto dove ho la corrente nelle prese ...la situazione è differente infatti su due prese sono assenti i cavi marroni e grigi collegati tra di loro !

Questi due cavi li intravedo solamente dove ho la presa e interruttore per accendere la luce della cucina !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso